RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 30 luglio 2014

"Mare solo” - Maurizio Biagini a cura di Filippo Lotti

Un'altra mostra personale curata dall'amico Filippo Lotti di un vero artista: Maurizio Biagini





L’artista livornese Maurizio Biagini torna ad esporre a Castiglioncello a un anno di distanza dalla fortunata mostra “Mitology” che tenne alla galleria “La virgola”. Questa volta lo fa all’interno degli eventi estivi 2014 dei Bagni Salvadori, dove si inaugura sabato 2 agosto alle ore 21.30 presso la sala espositiva “La Macchia” (via di Portovecchio, 12A) la mostra di pittura dal titolo "Mare solo” curata da Filippo Lotti.
Questa esposizione, patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo e fatta in collaborazione con FuoriLuogo – servizi per l’Arte e con l’associazione culturale “La Ruga”, riunisce una quindicina di opere frutto del lavoro artistico che il pittore labronico, ma che con la tradizione tipica livornese ha poco da condividere, ha prodotto negli ultimi anni rappresentando il mare d’inverno. Questo è il campo di lavoro dell’artista labronico che ha poco a che fare con la tradizione tipica livornese ma molto
Una selezione di lavori che Biagini, figlio d’arte, ha già esposto recentemente al Museo Piaggio di Pontedera e nella mostra “Libeccio” a Barga. Un artista poliedrico che sperimenta continuamente passando con assoluta disinvoltura dalla pittura d’azione all’arte concettuale, dal pensiero colto e citazionista alla poesia visiva. Dal suo gesto artistico di natura contemporanea si capisce un bisogno di immediatezza e spontaneità dove cogliere il reale è il vero e proprio scopo dell’artista.
«L’immagine più poetica del mare è senza ombra di dubbio “il mare d’inverno” – scrive Roberto Milani – celebrato in poesie, canzoni e tanta, tanta arte.
Quel momento, a fine stagione, che lui, il grande blu, torna ad avere la sua dignità. Una dignità naturale, che, ripetutamente, anno dopo anno, gli viene estorta con l’arrivo della bella stagione, in un prolificare di strutture, ombrelloni, chioschi e poi umanità, tanta umanità.
Spesso priva del minimo senso civico, che spunta ed arriva in ogni litorale a qualsiasi latitudine e che all’unisono concorre ad una violenza immane, fatta di grida, immondizie ed ogni genere di nefandezza. contro di lui, che taciturno attende, con la saggezza di un grande vecchio, il ritorno dell’autunno.
Ma anche durante la stagione più calda, c’è un momento che “lui” sembra quasi sorridere. La sera, quando anche l’ultimo dei bagnini (oggi si deve dire assistenti bagnanti), ha svolto le sue mansioni: ha ripulito, riordinato, riassettato. Allora torna ad essere solo. E fiero. E generoso.
“Lui”, il mare, maestoso e quieto per comunque accontentare quella folla che gioisce nei quattro mesi estivi e che educatamente e rispettosamente, rimanda ad altri momenti le sue ire e le sue impetuosità.
Ecco: è quello il momento, quell’attimo, magico ed unico, dove il mare con fare quasi irriverente sembra fare l’occhiolino alla prima oscurità, che interessa a Maurizio Biagini. Che con fare d’artista, cerca di fermare e rendere universale.
Ma non indaga le onde, il continuo salire e scendere delle maree, anzi focalizza la sua attenzione su sdraio ed ombrelloni. Vuoti, ordinati, finalmente silenziosi. E allora ecco nascere “mare solo”.
Un ciclo pittorico di grande spessore, anche se seriale, ripetuto come fosse un mantra, come se fosse un onda. Eppure, sono opere uniche, le sue. Ognuna con una forza ed un equilibrio risolto con grande maestria.
Realizzate di getto con quel gesto che lo contraddistingue, e quello stile che collocano queste sue opere in una “via di mezzo”: quasi metafisiche, quasi pop. Eppure poetiche. Eppure sue.»
Al vernissage sarà presente Fabrizio Borghini con la troupe televisiva del programma “Incontri con l’Arte” di Toscana Tv per la realizzazione di un servizio sulla mostra.
Mostra che sarà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 10 agosto con il seguente orario: venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 20 e dalle 21.30 alle 23.30.
Per info: bagnisalvadori@hotmail.it, 0586 754194.


mostra personale di pittura

Artista: Maurizio Biagini
Titolo: "Mare solo”
A cura di: Filippo Lotti
Inaugurazione: sabato 2 agosto, ore 21.30
Luogo: sala espositiva “La Macchia”, via di Portovecchio, 12a (scalinata a mare) Castiglioncello | Li – spazio dei Bagni Salvadori.
Durata: 2 - 10 agosto 2014
Orario: venerdì, sabato e domenica 18 - 20 e 21.30 - 23.30. Ingresso libero.
Info: www.bagnisalvadori.it, bagnisalvadori@hotmail.it, 0586 754194, 333 3797583
Con il patrocinio di: Comune di Rosignano Marittimo
In collaborazione con: FuoriLuogo – servizi per l’Arte; Associazione Culturale “La Ruga”
Allestimento mostra: Studio Architettare
Media partner: Toscana Tv

domenica 27 luglio 2014

65ª edizione del Premio Michetti: i vincitori

 

65ª edizione del Premio Michetti

"Alimento dell'anima"
Verbale della giuria
L’anno 2014, il giorno 26 del mese di luglio, alle ore 10, presso il Museo d’arte contemporanea e moderna della Fondazione Michetti si è riunita la giuria della 65a edizione del Premio Michetti “Alimento dell’anima” così composta :
Roberto Grossi, Presidente della Accademia di Belle Arti di Roma, Presidente di giuria
Franco Marrocco, Direttore della Accademia di Brera
Lucia Arbace , Sovrintendente per i Beni storici , architettonici ed etnoantropologici d’Abruzzo
Grazia De Cesare, Docente di restauro dell’Accademia di Belle Arti Dell’Aquila , responsabile del progetto Conservazione Premi Michetti
Vincenzo Centorame, Presidente della Fondazione Michetti
Antonio D’Argento, Segretario Generale

La giuria si è complimentata per l’alto livello generale di tutte le opere in mostra, pur nella differenza degli stili e nella eterogeneità dei linguaggi.
Dopo una prima visita ed una accurata analisi nella sede espositiva, i giurati alla unanimità hanno individuato una prima rosa di possibili artisti da segnalare sia per il Premio Michetti sia per i premi acquisto.

Dopo una articolata discussione alla unanimità i giurati assegnano il Premio Michetti alla carriera a Nicola Giuseppe Smerilli per l’opera Cerchi d’acqua 1, 2013, stampa digitale cm. 100 x 150
Il sessantacinquesimo Premio Michetti ex aequo è stato assegnato a :
Vincenzo Scolamiero per l’opera “ Per sottrazione, limite instabile”, 2014, olio e pigmenti su tela, cm. 140 x 200.

Ana Kapor, per l’opera “Silenziosi equilibri”, 2014 – olio su tela, cm. 50 x 40 Andrea Lelario, per l’opera “Horos” 2004 – acquaforte , bulino su rame , cm. 45 x 162.

Il Premio Pastificio Cocco a Giovanni Albanese per l’opera “Talismano”, 2013, ferro , luci a fiamma , vetro, diametro cm. 90 e Paolo Laudisa per l’opera “Melancholia”, 2013 – tempera e polvere di marmo su tela, diametro cm 126.

Infine il Premio “ Dante Ruffini e Maddalena Pettirosso” a Sandro Sanna per l’opera “Primigenia 10”, 2012 Tecnica mista su tela – cm. 120 x 120 
 
Photo by Sara Bandini

venerdì 25 luglio 2014

OPEN 17 - Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni




OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni inaugura la sua diciassettesima edizione dal 28 agosto al 28 settembre 2014 parallelamente alla Mostra d’Arte Cinematografica.

Più di trenta artisti internazionali che si misureranno con interventi site specific presso le aree pubbliche di Venezia Lido e dell’Isola di San Servolo.

La mostra, ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa è organizzata da PDG Arte Communications in collaborazione con la Municipalità di Lido Pellestrina ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Regione del Veneto, Provincia di Venezia.

In OPEN il binomio scultura-ambiente è un tema inesauribile e affascinante in virtù della forte matrice concettuale che si rinnova nell’intento di presentare i molteplici aspetti del discorso artistico. La necessaria controparte sono gli spazi urbani e le aree verdi di un territorio inteso nella complessità delle sue valenze antropologiche e culturali.

OPEN ha creato negli anni un genius loci forte delle innumerevoli presenze artistiche internazionali che hanno apportato culture e tradizioni diverse nell’isola ridefinendone il sostrato culturale. Si crea così ogni anno un ampio orizzonte di sperimentazione linguistica, le cui opzioni nel caso della scultura sono diventate sempre più sensibili alla scelta stessa dei materiali, sia che appartengano alla tradizione statuaria sia che siano riferibili alla produzione industriale fino alle installazioni suscettibili dei più sorprendenti processi di risemantizzazione.

Ad OPEN scultura, installazione e ambiente si misurano su un piano parallelo suscettibile alla visione personale dell’artista in un percorso ideativo e poetico capace di misurarsi con certi aspetti rituali e simbolici degli spazi pubblici. La ricerca di OPEN è pertanto scevra da modalità comunicative e linguistiche già date ed in qualche modo acquisite ma si sviluppa in fieri assumendosi il rischio dell’esito.

OPEN cerca allora di definire alcuni ambiti, alcuni contesti che arricchiscono questa fabbrica di arti declinati non solo nella forma canonica, ma anche in quelle zone di confine dove la creatività si confronta con la comunicazione, con i suoi meccanismi e con le sue finalità.

Tra le tante interpretazioni possibili c’è l’alternarsi continuo della sensibilità nell'immaginare l’arte contemporanea negli spazi pubblici, c’è il fil rouge delle collaborazioni tra artisti, curatori ed enti promotori complici in entusiasmanti sinergie artistiche. Si rinnova la collaborazione curatoriale con Chang Tsong-zung per la Cina, Ebadur Rahman per il Bangladesh e Yang Wen-i per la partecipazione Taiwanese. In particolare saranno presentati i giovani artisti provenienti dalla National Taiwan University of Arts parallelamente ad un progetto di didattica che si svolgerà con un workshop rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Un’occasione di scambio tra bambini Taiwanesi e Veneziani per imparare e sperimentare le tecniche calligrafiche.

Racconterà della grande sfida di OPEN e del suo ideatore Paolo De Grandis il documentario curato e prodotto da Marco Agostinelli che sarà presentato in anteprima nel corso del finissage.

Nel corso dell’esposizione sarà indetta la quinta edizione del Premio Speciale Arte Laguna che sarà assegnato ad un giovane artista selezionato dalla giuria del Premio Arte Laguna. Tale premio offrirà al vincitore la possibilità di figurare tra i finalisti del Premio Arte Laguna 2015 ed esporre nell’ambito del circuito organizzato dalla stessa associazione.

"Alimento dell'anima" verso l'Expo 2015 - LXV Premio Michetti

Della LXV edizione del Premio Michetti vi ho già parlato in diverse occasioni. Domani si inaugura... ecco il comunicato ufficiale!
"Alimento dell'anima"
verso l'Expo 2015

Sarà inaugurato domani, sabato 26 luglio, al Museo di Piazza San Domenico, a Francavilla al Mare, alle ore 19,00, il LXV Premio Michetti sul tema "Alimento dell’anima" - verso l’Expo 2015.

Curatrice di questa edizione sarà Tiziana D’Acchille, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Il Premio, secondo la tradizione, presenterà alcuni dei nomi più interessanti dell’arte contemporanea, italiani e stranieri che si confronteranno trattando un tema dalle molteplici possibilità di lettura, in linea con quello che sarà la linea centrale dell’Expo di Milano previsto per il 2015.
I partecipanti sono, come al solito, il frutto di una rigorosa selezione e ciascuno proporrà due opere , la prima aderente al tema proposto, una seconda espressione della personale cifra stilistica.

Oltre al tradizionale concorso è prevista una mostra dedicata a Franco Marrocco, Italo Bressan e Alessandro Savelli dal tema “Call for Papers” a cura di Giovanni Iovane.

È inoltre prevista una sezione dedicata alla conservazione dei Premi Michetti, alla quale hanno lavorato gli allievi dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ( diretta dalla prof.ssa Giovanna Cassese) con la docente prof.ssa Grazia De Cesare.

Sarà pubblicato, come sempre, un elegante catalogo, con tutte le sezioni dell’edizione di quest’anno.

L’Esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18,00 alle 23,00.
Giorno di chiusura il lunedì. Ingresso gratuito.

Per informazioni:
085-4912347
348 5228469 ( Presidente V. Centorame)
338 4510286 ( Segretario A. D’Argento )
fondazionemichetti@tiscalinet.it



Elenco artisti


Riccardo Ajossa, Giovanni Albanese, Sara Bandini, Antonio Barbagallo, Pierluigi Berto, Marina Bindella, Daniela Bozzetto, Matteo Bultrini, Aurelio Bulzatti, Leonardo Cambri, Alfonso Cannavacciuolo, Sauro Cardinali, Filippo Ciavoli Cortelli, Luca Coser, Elisabetta Diamanti, Stefania Fabrizi, Roberto Ferri, Michela Forte, Fathi Hassan, Paolo Iacomino, Pierluigi Isola, Ana Kapor, Paolo La Motta, Alessandro Lato, Paolo Laudisa, Andrea Lelario, Riccardo Luchini, Enrico Luzzi, Giovanni Maranghi, Andrea Martinelli, Mauro Maugliani, Licinia Mirabelli, Giuseppe Modica, Mariano Moroni, Stefano Mosena, Beatrice Nencini, Giorgio Ortona, Pierfranceschi Maurizio, Giosuè Ripari, Raffaele Rossi,Sandro Sanna, Antonio Sannino, Doriano Scazzosi, Vincenzo Scolamiero, Elvezio Sfarra, Franco Sinisi, Anna Skoromnaya, Giuseppe Nicola Smerilli,Gloria Sulli, Francesco Verio, Virgilio, Antonello Viola, Andrea Volo, Cordelia von den Steinen, Alfredo Zelli. 

martedì 22 luglio 2014

La "San Lorenzo" al Colonna Resort...

Fra le grandi novità dell'estate 2014, all'interno del fitto calendario di eventi "targati" San Lorenzo, due sono sicuramente molto esclusivi.

Per la prima volta infatti, la Casa d'Arte San Lorenzo è presente in una delle strutture turistiche più esclusive dell'intera Sardegna: il Colonna Resort - Porto Cervo - Costa Smeralda (http://www.hotelbeachresort.it/).

All'interno della prestigiosa location, la galleria, presenta due mostre.

La prima dedicata al Maestro incontrastato del surrealismo: Joan Mirò, in mostra con una selezione di circa 30 opere grafiche, realizzate dal Maestro catalano, negli anni che vanno dal 1964 al 1981


La seconda, una collettiva, intitolata "VISIONI" che si propone di mettere in dialogo fra loro sei artisti che appartengono, oltre che alla abituale proposta della galleria, ad uno scenario intelletuale ed artistico di caratura internazionale.

I sei protagonisti della mostra sono: Stefano Fioresi, Mark Kostabi, Marco Mezzacappa, Ugo Nespolo, Antonio Nunziante, Angiolo Volpe 

da vedere!


lunedì 21 luglio 2014

Stefania Catastini su "la Toscana" luglio/agosto 2014

Della mostra personale della brava Stefania Catastini, "ISTRUZIONI OVUNQUE", curata dall'amico Filippo Lotti e dallo scrivente vi ho già parlato in diverse occasioni (vedi ad esempio http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2014/06/istruzioni-ovunque-cura-di-filippo.html). 
Ora l'articolo uscito su  "la Toscana" luglio/agosto 2014...




venerdì 18 luglio 2014

65° Premio Michetti

Della partecipazione di alcuni artisti della abituale proposta di Casa d'Arte San Lorenzo alla 65° edizione del Premio Michetti vi ho gia dato notizia nel post "65° edizione del Premio Michetti... anche quest'anno Casa d'Arte San Lorenzo c'è!" ( vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2014/06/65-edizione-del-premio-michetti-anche.html). 
Ora la comunicazione "ufficiale"


CHRISTIAN BALZANO. ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO a cura di Maurizio Vanni

-->


CHRISTIAN BALZANO.
ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO
La solitudine e l’inquietudine dell’artista del terzo millennio in mostra alla Pinacoteca



CHRISTIAN BALZANO. ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO
Pinacoteca Civica, Piazza del Popolo 1
Museo Magma, Comprensorio Ex Ilva, Follonica
2 agosto – 5 ottobre 2014

Cura della mostra e del catalogo: Maurizio Vanni in collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo
Organizzazione: Istituzione Comunale ES – Pinacoteca Civica di Follonica; Miria Magnolfi, Direttore Musei Civici di Follonica
Ideazione e Coordinamento esecutivo: MVIVA, Casa d’Arte San Lorenzo
Referente interno del progetto: Claudia Mori
Catalogo: Bandecchi&Vivaldi
Ufficio stampa: Comune di Follonica; Spaini&Partners, Pisa

Info, prenotazioni e servizi mostra
Pinacoteca Civica, Piazza del Popolo 1 – Follonica
Tel. +39 0566 42412
pinacoteca@comune.follonica.gr.it - www.comune.follonica.gr.it
---------------------------------

Comunicato stampa

CHRISTIAN BALZANO.
ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO
La solitudine e l’inquietudine dell’artista del terzo millennio in mostra alla Pinacoteca Civica e al Museo Magma di Follonica
2 agosto – 5 ottobre 2014


Scoprirsi soli e incapaci di dialogare con la nostra parte più profonda, privilegiando l’apparenza e i rapporti virtuali. Una quotidiana finzione dove ognuno di noi gioca a nascondere il suo aspetto più vero, quello senza maschera e senza armatura. E’ questo il male del terzo millennio che l’artista toscano Christian Balzano cerca di scandagliare e su cui costruisce le sue lucide ed amare riflessioni visive. Nella sua mostra personale dal titolo “Assolutamente sconsigliato”, curata da Maurizio Vanni, che sarà ospitata dal 2 agosto al 5 ottobre 2014 presso la Pinacoteca Civica di Follonica con un’appendice-istallazione al Museo Magma, è proprio la società contemporanea a essere sotto accusa: l’uomo di oggi ha perso punti di riferimento e tende ad omologarsi, accettando passivamente le sue regole e convenzioni.

L’esposizione, organizzata dall’Istituzione Comunale ES - Pinacoteca Civica di Follonica e ideata da MViva in collaborazione con la Galleria Casa d’Arte San Lorenzo, vuole quindi essere un pretesto per ribadire l’importanza del libero arbitrio, per recuperare le nostre capacità di scelta, per rimettere in discussione ciò che da sempre viene considerato come verità e in fin dei conti per ritrovare noi stessi e la nostra identità. Ma perché si tratta di qualcosa di “assolutamente sconsigliato”? Che cosa nasconde questa definizione? Un’azione proibita e pericolosa? Qualcosa  di utile e interessante, ma che crea dipendenza e può farci perdere la libertà di scelta? O un’ammonizione per l’eccessivo non fare, non militare e non decidere?

“Allora – scrive il curatore Maurizio Vanni – che cos’è assolutamente sconsigliato per l’artista? L’accettare passivamente le consuetudini e quello che lo scorrere della vita ci impone? O pensare con la testa degli altri accogliendo sempre come buono il parere di coloro che riteniamo esperti di qualcosa? O ancora rimanere intrappolati nel pensiero del branco che annulla l’individualità e appiattisce le menti perché meglio manipolabili?”. Vanni non ci dà risposte, ma insinua dubbi ponendoci di fronte a ulteriori domande: “Ritroveremo la nostra identità o ne dovremo ideare altre a seconda dei tempi e dei luoghi? Il passato può ancora una volta salvarci? Cosa resterà di questi primi anni del terzo millennio?”. Starà al visitatore scoprirlo in un’esposizione interattiva e interdisciplinare che lo catapulterà al centro dell’attenzione: scultura, pittura, video, istallazioni e momenti performativi saranno messi al suo servizio per fargli ritrovare la strada verso se stesso. Saranno proposte anche una serie di istallazioni legate ad alcune esperienze nazionali e internazionali (Lu.C.C.A. Museum, Museo BeGo, Biennale di Mosca, Biennale di Venezia, residenze d’artista a Tripoli e Seoul) con le quali Balzano ha, di fatto, iniziato le sue riflessioni sul tema.

La mostra, che sarà inaugurata il 2 agosto alle ore 21, resterà aperta al pubblico presso la Pinacoteca Civica (piazza del Popolo 1) dal martedì alla domenica con orario 17.30-20/21-23.30 fino al 14 settembre, mentre dal 16 settembre al 5 ottobre con orario 15.30-19.30 (chiuso lunedì e festivi). Ingresso € 4 biglietto intero, € 3 biglietto ridotto. (L’ingresso a pagamento in Pinacoteca sarà attivo solo nel periodo estivo, fino al 14 settembre compreso)

 Il Museo Magma (Comprensorio Ex Ilva) è visitabile dal martedì alla domenica con orario 17.30-23.30 fino al 14 settembre e con orario 15,30-19,00 dal 16 settembre al 5 ottobre (chiuso lunedì). Ingresso € 4 biglietto intero, € 3 biglietto ridotto.

Biografia Christian Balzano
Christian Balzano nasce a Livorno, dove vive e lavora.
Nel 2008 realizza una mostra-evento a Milano e partecipa ad OPEN XI a Venezia Lido. Nel 2009 è impegnato con un’esposizione itinerante in cinque musei argentini, e con la mostra “Milanogallerie”, alla Triennale di Milano. Nel 2010 realizza una personale al Lu.C.C.A. Nel dicembre dello stesso anno, in occasione di Art Basel, griffa per la Fiat la fiancata di una 500. Nel 2011 partecipa al progetto “Thai-Italy Art and Cultural Exchange” a Bangkok. A luglio viene invitato alla 54ª Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia - Padiglione Italia, Regione Toscana, Museo Pecci. A settembre è invitato alla 4ª Edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Mosca e inaugura una personale a Modena. Nel maggio 2012 su invito dell’Istituto Italiano di Cultura realizza una personale presso l’Ambasciata Italiana di Washington DC. Nel 2013 è presente in una collettiva a New York. A maggio dello stesso anno tiene una personale al Museo BeGo di Castelfiorentino (FI) e a giugno viene invitato nel Padiglione del Costarica in concomitanza con la 55 ª Biennale di Venezia. A luglio vince il 64° Premio Michetti e a settembre prende parte alla collettiva “Tabula Rasa” presso il Museo del Paesaggio a Torre di Mosto, Venezia. Ad ottobre viene invitato dallo Youngeun Museum of Contemporary Art di Gwangju, Corea, per una residenza d’artista di un mese con mostra finale. Nello stesso periodo è inserito nella kermesse internazionale di videoarte “The world in rolls” che tocca San Paolo, Chicago, Toronto, Tokyo, Pechino, Nuova Delhi, Istanbul e San Pietroburgo. Nel 2014 partecipa alla collettiva "Inquieto Novecento" curata da Stefano Cecchetto e Maurizio Vanni, presso il Lu.C.C.A.



CHRISTIAN BALZANO. ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO
Pinacoteca Civica, Piazza del Popolo 1/2
Museo Magma, Comprensorio Ex Ilva, Follonica
2 agosto – 5 ottobre 2014

Cura della mostra e del catalogo: Maurizio Vanni
Organizzazione: Istituzione Comunale ES – Pinacoteca Civica di Follonica; Miria Magnolfi, Direttore Musei Civici di Follonica
Ideazione: MVIVA
Coordinamento esecutivo: MVIVA, Galleria d’Arte San Lorenzo
Referente interno del progetto: Claudia Mori
Catalogo: Bandecchi&Vivaldi
Ufficio stampa: Comune di Follonica; Spaini&Partners, Pisa
_____

Info, prenotazioni e servizi mostra
Pinacoteca Civica, Piazza del Popolo 1 – Follonica
Tel. +39 0566 42412
pinacoteca@comune.follonica.gr.it - www.comune.follonica.gr.it


 

ANDREA MANCINI "i bagnanti" - opere fresche (wet paint) a cura di Filippo Lotti


Ritornato in possesso di una connessione (oserei dire finalmente!), dopo circa un mese, eccomi a sottolineare un evento curato dall'amico Filippo Lotti...

 

ANDREA MANCINI
"i bagnanti" - opere fresche (wet paint)

Mostra di pittura
a cura di Filippo Lotti

INAUGURAZIONE
sabato 19 luglio ore 18.30

19 - 27 luglio 2014

orario:
mercoledì e giovedì 18 - 20
venerdì, sabato e domenica 18 - 20 e 21.30 - 23.30

info mostra: 333 38 92 402 - filippolotti@interfree.it

Sala espositiva “La Macchia”
via di Portovecchio, 12A (scalinata a mare)
Baia di Portovecchio - Castiglioncello | Li
www.bagnisalvadori.it - 333 37 97 583 - bagnisalvadori@hotmail.it