RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 13 marzo 2011

A Milano, Agostino Arrivabene - Isterie Plutoniche -

Alla Jannone di Milano, l'ultima fatica di Agostino Arrivabene: Isterie Plutoniche.
Per chi ama la pittura, il bello ed il colto... Un talento che merita seguire (per chi ancora non lo facesse...)


AGOSTINO ARRIVABENE
Isterie Plutoniche

Dalla poliedrica creatività di Agostino Arrivabene è nato un nuovo filone legato alla mitologia greca in specie al mito di Proserpina-Persefone e Ade-Plutone tema di questa nuova mostra che si inaugurerà il 21 marzo prossimo. Arrivabene esplora e racconta il rapimento di Proserpina da parte del dio, del suo riscatto grazie alla intercessione di Zeus e al ritorno sulla terra devastata dalla vendetta di Cerere, madre di Proserpina disperata per il rapimento. Venticinque opere che ci conducono in un sorprendente mondo poetico che l’artista crea e visita senza altra guida che il suo sogno. 
 …”Superbo, migliora con gli anni. Conosco Agostino Arrivabene da quando era bambino e già dipingeva come un maestro, ma io non volevo riconoscerlo. Temevo l’inganno. Ed era infatti un inganno. Come i maestri antichi, come il Carpaccio nei suoi teleri, Arrivabene poteva scrivere sui suoi dipinti , non “pinxit” ma “finxit”, intendo con ciò una perfetta duplicazione della realtà. Per Carpaccio, gli elementi illusionistici erano ancora legati a una realtà semplificata, analitica, com’era proprio dell’arte del Quattrocento. Ma Arrivabene agisce in un dopo storia, in un tempo in cui troppo è stato sperimentato. La sua sensibilità è rinascimentale, barocca, decadente, pre-raffaelita. Tutto gli è concesso, e tutto conosce. Il suo spirito è più che barocco, il suo divertimento è non avere limiti, dipingere iperboli. Lo è oggi, lo era anche ai suoi esordi........” Vittorio Sgarbi ( stralcio dal testo scritto da V.Sgarbi, per il catalogo del la mostra personale "Deliri" palazzo Pianciani  , festival dei due mondi di Spoleto 2010 )

Catalogo edito da Allemandi con testi di Flaminio Gualdoni, Alessandro Riva, Edward Lucie-Smith.

Inaugurazione lunedì 21 marzo 2011 ore 18,30 

In mostra dal 21 marzo al 30 aprile 2011
orario: da martedì a sabato 15.30 - 19.30. La mattina su appuntamento
per immagini ad alta risoluzione





Galleria Antonia Jannone
C.so Garibaldi 125 - 20121 Milano 
tel. 02 29002930 fax.  02 6555628

Nessun commento:

Posta un commento