RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 6 dicembre 2014

BOUTADES dipinti di LISANDRO ROTA



6 - 30 dicembre 2014
BOUTADES
dipinti di
LISANDRO ROTA

Oggi, sabato 6 dicembre 2014 alle ore 16.30, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, si è inaugurata "Boutades", personale del pittore Lisandro Rota.
L'artista, nato a Lucca nel 1946, presenta un ciclo di recenti dipinti ad acrilico su tela.
Così osserva Filippo Lotti nell'introduzione del catalogo che correda la mostra: "Dopo un percorso ultra quarantennale, Rota ha pienamente messo a fuoco un proprio universo pittorico, dal sapore post-espressionista, che rientra a pieno titolo nella corrente del realismo fantastico toscano: un movimento che ha anagraficamente il suo caposcuola in Antonio Possenti, anch'egli lucchese come il nostro artista. La pittura di Rota ha nella figura femminile il suo elemento cardine. Le sue donne sovrabbondanti sono affini a certi personaggi dei film di Fellini per il taglio caricaturale, tanto caro al regista di Rimini, con cui Rota definisce le sagome e le psicologie, evidenziate con sottolineature sarcastiche e paradossali. Figure debordanti ma al tempo stesso leggerissime, buffe ma aggraziate, si stagliano in composizioni sapientemente costruite e orchestrate, dando vita ad un'armoniosa sinfonia pittorica. Figure corpulente e opulente, che stanno in equilibrio sul filo sottile della satira e non appesantiscono l'opera, anzi, paradossalmente, riescono a conferirle un senso di levità. In questo singolare caleidoscopio in cui gli spunti burleschi si combinano con quelli lirici, Rota sviluppa il proprio messaggio pittorico, che si pone l'obiettivo di far sorridere, riflettere ed emozionare lo spettatore, trasportandolo in una dimensione giocosa ma al contempo ricca di valenze simboliche".
La mostra resterà aperta fino al 30 dicembre 2014, dal martedì alla domenica, con orario 16.30 - 19.30. Infoline: 0584 426238.

Nessun commento:

Posta un commento