RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 18 maggio 2010

Dal web: su "mondorosashocking.com"... "una mano per l'AIL


Nicoletta Pecile su "mondorosashocking.com" a proposito dell'iniziativa "Una Mano per L'Arte" organizzata da AIL e Christie's

http://www.mondorosashokking.com/L-arte-di-vista-da/“UNA-MANO-PER-L-AIL”--Quando-l--Arte-si-mette-al-servizio-delle-buone-cause


“UNA MANO PER L'AIL”. Quando l' Arte si mette al servizio delle buone cause

“Il donare fa parte del lavoro dell’artista, perché diventa una testimonianza della comprensione del mondo che ci circonda” sostiene Marco Meneguzzo, curatore del catalogo dell' evento. All' AIL 57 artisti hanno dato la loro “mano”. Ora aspettano la vostra

Avrà luogo il 26 Maggio, alle h. 20:30 presso Palazzo Clerici di Milano, la VI edizione di “Una Mano per l' AIL”, l'evento di beneficenza organizzato dall'Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma in collaborazione con Christie's.

Nel corso della serata verranno battute all'asta 57 opere donate da artisti del panorama contemporaneo nazionale con l'intento di fornire un personale e reale contributo al progetto “AIL accoglie. Un sostegno economico ai malati e alle famiglie”. Nel dettaglio si tratterà di raccogliere fondi preziosi per supportare i malati e le loro famiglie nella trasferta per le cure nei Centri Ematologici d'avanguardia cittadini.

Il problema del pendolarismo sanitario, infatti, è particolarmente sentito per tutti quei pazienti che sono obbligati dal percorso terapeutico a soggiornare per lungo tempo lontano casa. L'obbiettivo di questa iniziativa è quello di aiutare con strutture ad hoc le famiglie che in questo modo possono restare vicine al degente, garantendogli, per quanto possibile, la normalità del quotidiano.

Per renderci conto dell' effettiva importanza del progetto, è utile dire che 3 ricoveri su 4 sono a favore di persone residenti fuori dalla provincia, che il tempo medio di permanza per usufruire delle cure specifiche necessarie è di circa 7 mesi e che questo comporta una spesa per l'intero nucleo familiare di circa 4000,00 euro mensili. Diventa evidente l'utilità di questa iniziativa per i pazienti: la garanzia di un supporto psicologico da parte dei propri cari e un aiuto economico indispensabili per affrontare con maggior serenità l'esperienza delicata della malattia.

Le opere messe a disposizione per l'asta appartengono a dieci promettenti allievi dell'Accademia di Belle Arti di Brera e a 42 tra pittori e scultori affermati, i quali hanno interpretato altrettante impronte di personaggi del mondo della Cultura, dello Sport, della Scienza e dello Spettacolo. Volti noti come Cesare Cremonini, Rosita Celentano, Rino Gattuso, Giorgio Bocca, fino agli allenatori di calcio Mourinho e Leonardo, tutti prestatisi con entusiasmo a dare insieme “Una mano per l'AIL”. E non solo in senso metaforico. A questi si aggiungono 5 illustratori di successo come Silver (“padre” di Lupo Alberto) o il corrosivo Altan, anch'essi pronti a utilizzare la propria creatività e i propri lavori per combattere l'unico vero male incurabile di questo tempo: l'indifferenza.
Non mancate!

Per tutte le informazioni relative all'evento e alle modalità di acquisto contattare:

AIL - Corso Matteotti, 1 - 20121 Milano
tel. 02 76015897 - fax 02 76015898
info@ailmilano.it - www.ailmilano.it


vedi anche:
http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/04/una-mano-per-ail.html

Nessun commento:

Posta un commento