Atto di contrizione
Mi pento, Unico
Di non slabbrare le ferite della mente
Con la danza ebbra
Mi pento, Universo mondo
Del rovello che mi fa immobile, inerte
testimone della meraviglia grande
Mi pento, Matrice invisibile
Dei sogni svaniti che mutano in uggia
la prima, opportuna frenesia
Mi pento, Anima grossa
Per la mestizia avara, senescente
Della festa perduta e del banchetto sdegnato
Io mi compungo, senza sangue e senza spine
Col bruciore cicatriziale del vino
Mi ravvedo, sveglio, nel respiro
che conta sette attimi e una morte
Ivan Quaroni
----------------------------------------------------------
C.A.P.A. - CASA ARCANGELO PROGETTO d’ARTE
Un programma di residenze per giovani artisti a Benevento
Residenza: C.A.P.A. – Casa Arcangelo Progetto d’Arte
Quando: Dal 22 al 30 luglio 2010
Dove: San Nazzaro (BN)
Evento: Italian Newbrow – Misteri
Inaugurazione: Giovedi 29 Luglio 2010 – solo su invito
Direttore: Arcangelo
Curatore: Ivan Quaroni
Artisti: Silvia Argiolas; Vanni Cuoghi; Michael Rotondi;
Giuliano Sale; Giuseppe Veneziano
Progetti grafici: Margherita Spatola
A San Nazzaro (Benevento), un’area caratterizzata da multiple e affascinanti stratificazioni storiche, nasce il primo programma di residenza dedicato a giovani artisti contemporanei. Si chiama C.A.P.A. – Casa Arcangelo Progetto d’Arte, un’iniziativa fortemente voluta da Arcangelo, artista originario di Benevento, che insieme al critico Ivan Quaroni, ha deciso d’inaugurare questo progetto per portare nel territorio una testimonianza delle nuove espressioni artistiche contemporanee.
La formula inventata da Arcangelo per C.A.P.A è inedita, perché coinvolge gli spazi privati della sua villa di campagna, un luogo immerso nel verde degli ulivi sulle colline nei dintorni di Benevento. Per sette giorni gli artisti sono invitati a lavorare su un tema specifico per dare vita ad una mostra, che si snoderà tra le stanze della casa di Arcangelo e di sua moglie Margherita.
La mostra
Ad inaugurare la prima edizione di C.A.P.A sono gli artisti Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Michael Rotondi, Giuliano Sale e Giuseppe Veneziano, appartenenti al movimento Italian Newbrow, ideato dal critico Ivan Quaroni, che propugna l’affermarsi di una nuova attitudine in arte, aperta all’influenza di pratiche limitrofe e di fonti iconografiche radicate nella cultura di massa, dove si incontrano tendenze pop, la sensibilità folk e le derive dell’immaginario gotico contemporaneo.
L’esposizione, intitolata Italian Newbrow – Misteri, si terrà giovedì 29 luglio e sarà accompagnata da un catalogo curato da Margherita Spatola con testi di Ivan Quaroni.
L'esposizione delle opere sarà visibile per un intero anno fino alla II edizione.
Il tema
Il tema prescelto per questo primo anno di attività sono i Riti settennali in onore dell'Assunta di Guardia Sanframondi. In questo antico borgo sannita, ogni sette anni, dal primo lunedì successivo al 15 agosto e sino alla domenica seguente, si celebrano i Riti, le cui origini, secondo alcuni storici, risalirebbero a culti pagani precristiani. Durante la settimana dei Riti i diversi rioni del comune di Guardia Sanframondi si alternano nei cortei dei misteri, allestendo scene raffiguranti episodi dell'antico e del nuovo testamento o tratti dalla vita dei Santi. La domenica si tiene la processione generale, guidata dal Vescovo e dal Parroco, con la partecipazione del clero, dei misteri dei quattro rioni e della popolazione, durante la quale viene portata fra le strade del paese la statua lignea della Madonna, arricchita dall'oro e dagli ex-voto offerti dai fedeli nel corso dei secoli. La processione è caratterizzata dalla presenza di flagellanti e battenti, uomini incappucciati che si percuotono ripetutamente il petto con delle spugne appuntite e che rappresentano l'ultimo "mistero" del Rione Croce, definito "San Girolamo Penitente" .
Le incisioni
A conclusione della residenza, gli artisti realizzeranno con le Edizioni dello Sciamano, la mitica stamperia d’arte milanese di Pierluigi Puliti, una cartella d’incisioni dedicate ai battenti di Guardia Sanframoindi, contenente una poesia inedita di Ivan Quaroni ed un packaging firmato da Arcangelo. La pubblicazione sarà presentata a Milano in dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento