RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 13 giugno 2010

"Message out a bottle 2010" a cura di Ivan Quaroni

33 artisti interpretano le bottiglie della birra AMSTEL PULSE. In mostra a Milano dal 10 al 24 giugno.



Le attività di sponsorizzazione culturale e mecenatismo sono strumenti di marketing efficaci per le aziende che intendono investire sul proprio brand. Il mondo dell’impresa più avanzato ha capito da tempo che il settore della cultura rappresenta un catalizzatore di creatività e uno strumento di crescita individuale e sociale.
Tra i vari campi della cultura, l’arte contemporanea è senza dubbio quello che garantisce il più alto ritorno d’immagine, ma è anche quello che richiede competenze specifiche e una maggiore sensibilità.
Fra le varie forme di sponsorizzazione, una delle più diffuse consiste nella “personalizzazione” da parte degli artisti di oggetti o beni di consumo prodotti dall’azienda. È il caso di Amstel, marchio strategico della galassia Heineken, che con questa seconda edizione di Message Out a Bottle continua il rapporto di collaborazione con la galleria Spazioinmostra di Milano e con il mondo dell’arte contemporanea.
Anche in questo caso, il punto di partenza è la bottiglietta della birra Amstel Pulse, premiata con il leone d’oro per il miglior packaging design al festival della Pubblicità di Cannes nel 2008. Con la sua forma ergonomica, il tappo a strappo e la scritta in rilievo con il classico tondo centrale, cuore metaforico della pulsazione (pulse), la bottiglia Amstel Pulse è un esempio di design essenziale e funzionale che ben si presta alle multiformi interpretazioni dell’arte contemporanea.
Ancora una volta sono 33 gli artisti chiamati a cimentarsi con il trasparente profilo sagomato e curvilineo di Amstel Pulse, un supporto inconsueto che stimola la creatività e l’elaborazione di nuove interpretazioni.
Ogni bottiglia è l’espressione del mondo unico e originale dell’artista che l’ha creata, lo specchio del suo stile e del suo pensiero, ma anche la formulazione di una delle infinite manifestazioni che Amstel Pulse può assumere nel fantasioso immaginario della modernità. Message Out a Bottle è un laboratorio vitale di contaminazione tra arte e impresa, in cui è possibile assistere ad un fertile scambio di linguaggi e codici comunicativi, dove il rigore del design può fondersi con le urgenze espressive della creatività contemporanea.
I pittori e gli scultori selezionati per questa nuova edizione di Message Out a Bottle rappresentano un vivace spaccato del composito panorama artistico italiano, percorso da tendenze espressioniste, tentazioni concettuali e attitudini pop che confluiscono in un esplosivo mix di stili e linguaggi diversi. Con questo originale progetto, a cui aderiscono giovani promesse e artisti affermati, Amstel dimostra, ancora una volta, la sua vocazione modernista e la sua capacità di dialogare con uno dei settori più avanzati e sperimentali della società, quello appunto dell’arte.

Artisti presenti:
Piero Addis, Andy, Arcangelo, Arcidiacono, Mirko Baricchi, Massimo Caccia, Alice Colombo, Vanni Cuoghi, Francesco De Molfetta, Marco Demis, Mimmo di Marzio, El Gato Chimney, Fidia Falaschetti, Marco Fantini, Enzo Forese, Angelo Formica, Laura Giardino, Eloisa Gobbo, Hackatao, Halfred, Angelo Jelmini, Kyoko Yamazaki, LorMa, Fulvia Mendini, Alessandra Paglialonga, Cristina Pancini, Marco Pariani, Arianna Piazza, Mirka Pretelli, Sam Punzina, Samuel Sanfilippo, Shanti Ranchetti, Tiziano SoroGiorni: Dal 10 al 24 Giugno 2010
Informazioni utili: Inaugurazione giovedì 10 giugno 2010 ore 19.00 (solo su invito)
Sito web: www.spazioinmostra.it

Nessun commento:

Posta un commento