RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






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giovedì 17 novembre 2011

"quadratonomade preview" a Frascati

Molto interessante.... da vedere!


"quadratonomade preview"
Scuderie Aldobrandini
piazza guglielmo marconi, 6
00044
frascati (rm)
dal 18 al 20 novembre 2011

http://www.centoxcentoperiferia.com/
www.scuderiealdobrandini.hochfeiler.it


Presentazione dell'applicazione quadratonomade per IPad.
L’applicazione per Ipad è stata realizzata dall’azienda Kiurma. Tale applicazione prevede l’interazione con elementi quadrati che, azionati dall’utente, rappresentano alcuni dettagli di trenta opere partecipanti al progetto quadratonomade. Ad ogni elemento saranno associati dei suoni. L’applicazione è stata sonorizzata da artisti selezionati dall'etichetta Nephogram, una giovane netlabel italiana dedita a suoni sperimentali, che ha coinvolto compositori italiani ed internazionali che operano nel campo della musica sperimentale contemporanea.
Dettagli delle opere degli artisti:
Marcel.lì Antunez Roca, Mirko Baricchi, Mirella Bentivoglio, Franco Berdini, Paolo Bielli, Andy (Bluvertigo), Canecapovolto, Bruno Ceccobelli, Ennio Ludovico Chiggio, Bruno Conte, Gianni Dessì, Giosetta Fioroni, Omar Galliani, Mark Kostabi, Edoardo Landi, Felice Levini, Renato Mambor, Gisella Meo, Elisa Montessori, Santiago Morilla, Ugo Nespolo, Claudia Peill. Luana Perilli, Lamberto Pignotti, Emilio Prini, Daniele Puppi, Maurizio Savini, Franco Summa, Naoya Takahara, Grazia Varisco.

Compositori coinvolti da Nephogram:
Paolo Armao [IT], Leila Bahlouri [IT], Ynaktera Kcis [IT], Philippe Lamy [FR], Cristiano Luciani [IT], Simone Pappalardo [IT], Giuseppe Pradella (xxxy) [IT], Trashi Puntso [IT], Franz Rosati [IT], Francesco Saguto [IT], Dario Sanfilippo [IT], Tnon [CA], Andrea Valle [IT], Caleb Wood [UK], Yugen [IT], Hatori Yumi [IT]

Il modello dell’applicazione consiste nella creazione di un “mondo” nel quale convivono le leggi fisiche newtoniane e le animazioni classiche frame-by-frame. Gli elementi quadrati vengono integrati singolarmente nel “mondo” e sottoposti in modo mirato all’azione di proprietà e forze fisiche (massa, velocità, ecc.) che aggiungono a tutti questi elementi l’interattività. Alcuni di questi elementi si muoveranno non appena saranno visualizzati (p.e. gli oggetti sottoposti a gravità), altri dovranno essere trascinati o toccati attraverso lo schermo prima di interagire con il “mondo” e le sue leggi fisiche. Sarà possibile interagire con gli elementi interattivi in qualsiasi momento della loro azione. Se l’elemento toccato è parte di una animazione frame-by-frame questa verrà bloccata o fatta ripartire dall’inizio, se invece l’elemento è parte del “mondo” le sue proprietà fisiche verranno sospese dando all’utente la sensazione di aver afferrato l’elemento stesso. Ad ogni elemento sono stati associati dei suoni.

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