RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 4 gennaio 2012

Buon 2012...

Fëdor Dostoevskij scrisse: "la bellezza salverà il mondo"... e molto probabilmente aveva ragione... o per lo meno abbiamo bisogno di crederci!

E' iniziato da pochi giorni il nuovo anno e come sempre eccomi a tirare le somme di quello appena passato e ad esprimere buoni propositi per il neonato.

L'anno conclusosi non è certo quello che passerà alla storia come "un anno eccezionale". Definirlo mediocre è descrivere una semplice realtà, anche se alcune eccelenti cose sono riuscito a portarle a termine.

Non voglio però, in questa sede, entrare in merito alla mia sfera privata e personale e neanche di quella così detta "professionale". Mi limiterò a trarre alcune conclusioni relative al blog. 

La cosa che più mi riempie di soddisfazione è quella di essere riuscito, in poco meno di due anni (il 7 febbraio 2012 il blog compirà due anni) ad avere un numero medio di contatti che oscilla fra i 500-600/giorno con picchi anche di 800. Essere riuscito in qualche maniera a promuovere (e magari anche divulgare) alcuni degli eventi legati al mondo dell'arte e della cultura, mi permette di sentirmi utile e di contribuire così a contrastare il totale e innarestabile impoverimento culturale che attanaglia il nostro paese. 

Il lettore più accorto si sarà reso conto, che la mia attenzione è rivolta prevalentemente alla giovane arte, che ritengo essere il miglior investimento sul futuro anche se non sempre condivisibile e comprensibile a tutti. 

In questi due anni sono cresciuti anche quelli che chiamo "informatori", ovvero persone che inviano alla mia mail (robe.mila@libero.it) informazioni e comunicati stampa relativi ad eventi che a loro volta ritengono interessanti e meritevoli di visibilità. Non sempre riesco ad accontentare tutti e non sempre ritengo l'informazione degna di sottolineatura ma invito tutti a non interrompere questo flusso di informazioni.

L'anno incominciato si preannuncia un anno difficile. Sotto tutti i punti di vista: da quello economico e finanziario a quello culturale. Questo però non ci, e sottolineo il ci, deve assolutamente fermare. E' necessario non bloccare l'intento (e non solo quello) di continuare a produrre arte e cultura. Un paese bello come il nostro, ricco come il nostro e popolato come il nostro, ha solo bisogno di cure ed attenzioni, come un malato grave. E noi possiamo curarlo!

Possiamo fare tanto. Dall'aumentare il nostro senso civico fino a sostenere ed attuare ogni singolo progetto che abbia del "buono". Tralasciare ogni tanto il proprio interesse personale e pensare un po' di più a quello collettivo. Pensiamo al bello, che sia estico o inttellettuale non ha importanza, e promuoviamolo. Diamo fiducia a i giovani, pensiamo positivo e forse davvero la bellezza salverà il mondo!

Nessun commento:

Posta un commento