RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 31 dicembre 2015

Si sta spegnendo questo 2015. Si sta svegliando il 2016



Si sta spegnendo questo 2015. Si sta svegliando il 2016...

Come sempre arriva il momento di tirare un po' di somme e stilare l'elenco dei soliti falsi ed ipocriti "buoni propositi"...

Ma andiamo per gradi... 

E' stato l'anno dell'Expo, della Biennale silenziosa e della grande "La grande madre" (la mostra allestita a Palazzo Reale a Milano, curata da Gioni e che ritengo la mostra più bella che abbia visitato in questi ultimi 12 mesi). Degli atti scellerati per mano di finti adulatori di Anti-Divinità e della "ripresa" (per lo meno cosi ci dicono). 
L'anno dello "Spazio tinto di Tricolore" e delle perdite importanti (penso fra tutti ad Alberto Agazzani). Del centanario di Burri e Salvatore Fiume (il primo ahimè, troppo poco celebrato in Italia), dei grandi truffatori, dei politici deludenti e dei record d'asta. L'anno del grande caldo e del troppo smog, delle buone letture (sono uciti tanti libri interessantissimi) e della musica mediocre (poche le novità). 
Dodici mesi trascorsi in breve tempo ad una velocità quasi futurista.

Personalmente devo dire che è stato un anno ancora una volta difficile ma ricco di soddisfazioni. 
Tante attivtà, molti impegni e, come è giusto che sia, qualche inciampo.

In campo lavorativo molte le cose che mi hanno dato risultati positivi: dagli eventi di Casa d'Arte San Lorenzo che, in questo 2015 celebrava i suoi venti anni di attività e che hanno veramente toccato vertici difficilmente replicabili (ma non è detto..), alle mostre organizzate in vari spazi pubblici con consensi sperati ma non certo dovuti, al di sopra delle aspettative.
In questo 2015 sono molte le collaborazioni nate e altrettante quelle che si sono consolidate e che contribuiranno a produrre un futuro più attento e di livello sempre più elevato. Ne sono convinto. Qualcuna si è persa, pazienza.

Per quanto riguarda le attività svolte dal C.R.A. sono semplicemente entusiasta, anche se le difficoltà economiche in cui versa l'associazione non ci permette di fare veramente tutto quello che vorremmo proporre. Ci impegneremo di più, nel cercare sostenitori...

Questo luogo, La Stanza Privata dell'Arte, arriverà a compiere 6 anni, incredibile! 
Nel 2016 si toccherà e, forse, supererà la soglia di 1'000'000 di visitatori. Grazie a tutti.

L'impegno nel sociale è sempre quello che mi lava la coscienza e quest'anno mi sono visto impegnato su più fronti, ma sono convinto di poter fare tanto altro. Vedremo il da farsi nel 2016...

Le soddisfazioni maggiori sono arrivate però all'interno dell'ambito familiare. Un figlio che si è fatto uomo, camminando in assoluta autonomia, lontano da casa, assumendosi (non sempre) le proprie responsabilità e dimostrando un impegno anche sopra le aspettative.

Superati i cinquant'anni bisogna iniziare a fare, in maniera consapevole, il conto alla rovescia... ed essere felici di farlo. Quindi, contento di esserci ancora...

I buoni propositi sono sempre gli stessi, quindi inutile elencarli. Producono solo sensi di colpa in quanto non vengono mai rispettati. 

Voglio ringraziare tutti per avere reso questo 2015 un buon anno, ma soprattutto voglio rivolgere un augurio a quelli che si ritengono "nemici", "avversari" o "competitor"... Auguri anche a voi e... tranquilli... c'è spazio e posto per tutti.





Nessun commento:

Posta un commento