Luca Bellandi è un artista livornese che ho conosciuto anni fa. Oggi la sua città gli dedica una personale di opere recenti. Bravo Luca
Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi, Villa Fabbricotti
- DAM -
Dipinti, disegni e sculture di Luca Bellandi
24 settembre - 23 ottobre 2010
Luca Bellandi è nato a Livorno nel 1962.
Ha frequentato l’istituto d’arte a Pisa e nel 1985 ha conseguito la laurea all’Accademia d’arte di Firenze. Inizia dai classici, poi successivamente scopre l’arte e l’underground americano. L’artista livornese si è imposto con una fitta serie di mostre in Europa e negli Stati Uniti che l’hanno visto collezionare successi e consensi di pubblico e critica, e lo hanno riconosciuto come uno degli artisti più interessanti nel panorama artistico contemporaneo.
L'evento espositivo - DAM - di Luca Bellandi integra perfettamente l'arte espressa da uno dei più importanti artisti contemporanei livornesi, con la struttura ottocentesca di Villa Fabbricotti. Luca Bellandi presenterà in esclusiva nazionale 6 tele di grande dimensione (circa 200 x 200 cm), alcuni disegni realizzati con tecnica mista e stampe fotografiche.
Il suo connubio con la letteratura è palese nella critica di Oriana Salvucci (catalogo Macerata, Antichi forni - Passaggio acustico): "...del resto è toscano e le affinità con Dante non sono oziose. Ricordiamo il rigore e la gravità dantesca nella Divina Commedia. Ricordiamo il richiamo ad Enea e Ulisse, Ricordiamo l'idea del viaggio come percorso di conoscenza, come luogo Dell/Errare/Errore, come spazio di ricerca. E con Dante sicuramente Proust e Joyce. Bellandi è un artista contemporaneo con radici profonde ... Cercate con Bellandi- Montale "la maglia rotta nella rete che ci stringe" e gli indizi che come un consumato giallista, l'artista semina sotto forma di Parole...".
Il giorno dell'inaugurazione, nel mese di settembre, verrà presentato il catalogo, appositamente realizzato, edito da Edizioni ArtFlux ArteContemporanea.
Nessun commento:
Posta un commento