RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 1 aprile 2014

Meet the Media Guru presenta PAOLA ANTONELLI

 

Meet the Media Guru

presenta 
 PAOLA ANTONELLI  
Il cambiamento possibile di musei e beni culturali:
sostenibilità e innovazione come punti di forza
                 
giovedì 10 aprile 2014 - ore 19:30
Palazzo Reale, Piazza Duomo – Milano

Meet the Media Guru – il ciclo di incontri realizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Fondazione Fiera Milano – da la parola a Paola Antonelli, Senior Curator della sezione architettura e design e Direttore della Ricerca e Sviluppo del Museum of Modern Art di New York.
Nell’incontro Meet the Media Guru Paola Antonelli porterà la sua esperienza al MoMa e le sue riflessioni su come stanno cambiando i musei e gli eventi culturali.  In un mondo sempre più digitale mutano infatti i modelli di fruizione, il pubblico richiede più partecipazione e interattività e gli artisti scoprono nuovi linguaggi. Paola Antonelli parlerà anche di cultura ed economia, affrontando il tema della scarsità delle risorse pubbliche e della necessità di nuovi modelli di gestione delle istituzioni culturali. Nella sua lecture ci proporrà una visione sulla cultura come vero modello di sviluppo alternativo, capace di migliorare la qualità della vita delle persone e di essere al contempo sostenibile nel lungo periodo.
Paola Antonelli porta la sua visione del cambiamento necessario a chi lavora con diverse professionalità nell’ambito di musei e mostre. Come ideare, sviluppare e organizzare Musei di successo oggi? come possono essere sostenibili i progetti in ambito culturale? Lo sguardo sul futuro di Paola Antonelli, forte del suo background di curatrice di mostre ed esperta di design, è certamente legata al concetto di “innovazione culturale”. Nel suo intervento, delinea quali saranno il ruolo, l’organizzazione e le tecnologie che possono essere utilizzate dai musei e delle mostre del futuro, testimoniando come “sostenibilità” e “innovazione” siano le due parole chiave del suo approccio. Pensatrice interdisciplinare, la sua ricerca è stata assiduamente rivolta alla ricerca dell’unione tra design, architettura, arte e tecnologia.  Nelle ultime esperienze, ha studiato l’influenza e l’impatto positivo del design (in particolare degli oggetti più semplici) nella vita quotidiana. Sostiene – infatti – che il design sia uno degli indicatori che getta luce sul grande cambiamento culturale che stiamo vivendo e che sia la più alta forma di ingegno umano.
Le mostre da lei curate al MoMA iniziano con Mutant Materials in Contemporary Design del 1995, per continuare con un lungo elenco di cui citiamo Humble Masterpieces (2004), SAFE: Design Takes On Risk (2005-2006), Design and the Elastic Mind (2008), Born out of Necessity (2012–2013) e Applied Design (2013-2014) che esplora l’interazione tra design e nuove tecnologie esponendo al MoMA anche 14 videogiochi.
Paola Antonelli ha scritto per Domus e Abitare, è autrice di molti cataloghi, ha curato un libro dedicato agli oggetti di design della collezione del MoMA e la pubblicazione di Humble Masterpieces: Everyday Marvels of Design (2005), che evidenzia come un buon design faciliti e arricchisca la nostra vita di tutti i giorni. Si è laureata in architettura al Politecnico di Milano e, oltre alle numerose partecipazioni come relatrice in conferenze internazionali, nel 2006 ha ricevuto il Design Award dello Smithsonian Institution e nel 2007 è stata citata dal Time come uno dei 25 più incisivi visionari del mondo internazionale del design. Nel 2011 è entrata a far parte della Art Directors Club Hall of Fame ed è stata recentemente inclusa da Art Review tra le cento persone più influenti del mondo.
Maria Grazia Mattei, ideatrice del ciclo di incontri di Meet the Media Guru, sottolinea: “In Italia è arrivato il momento di porre una vera attenzione a tutti questi temi legati ai Musei e all’intero mondo dei Beni Cuturali: l’invito a Paola Antonelli per me è teso proprio a questo. Il mondo delle istituzioni culturali sta cambiano velocemente: la Antonelli rappresenta, nel suo ruolo di responsabile di R&D al Moma, la volontà di dare uno sguardo e un approccio diverso, strettamente legato allo sviluppo di tutte le infinite possibilità in particolare quelle legate dell’utilizzo delle tecnologie”.
L’ingresso all'incontro è libero sino ad esaurimento posti.
L’accesso alla sala incomincia alle ore 19.00.

L’iscrizione è obbligatoria.
Per registrarsi: www.meetthemediaguru.org

L’evento è trasmesso anche in diretta streaming sul sito meetthemediaguru.org

MEET THE MEDIA GURU è il programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell'innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business. Nato nel 2005, Meet the Media Guru è diventato negli anni un appuntamento costante di dibattito con le voci più rappresentative della cultura new media e dell’innovazione.

Realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano e Mediateca Santa Teresa.

Ufficio stampa
Manzoni22:
Silvia Introzzi, silvia.introzzi@manzoni22.it

Nessun commento:

Posta un commento