RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 12 gennaio 2011

ITALIAN NEWBROW – Incisioni dei Misteri a cura di Ivan Quaroni


Il progetto, l'idea, gli artisti, mi piace davvero tutto di questa iniziativa "targata" Ivan Quaroni ospitata dall'amico Loris nella sua Galleria, la  Obraz a Milano... da non perdere!

C.A.P.A. – Casa Arcangelo Progetto d’Arte e Galleria OBRAZ presentano ITALIAN NEWBROW – Incisioni dei Misteri. C.A.P.A. è il programma di residenza per giovani artisti diretto dall’artista Arcangelo e curato dal critico Ivan Quaroni, che lo scorso luglio ha inaugurato la prima edizione in Campania, a San Nazzaro, in territorio beneventano. Gli artisti che hanno preso parte a questa prima edizione sono Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Michael Rotondi, Giuliano Sale e Giuseppe Veneziano.
La mostra presenterà anche una documentazione fotografica, realizzata da Margherita Spatola, art director di C.A.P.A, sui primo progetto di residenza.

Le incisioni
A conclusione della residenza, gli artisti hanno realizzato con le Edizioni dello Sciamano, la mitica stamperia d’arte milanese di Pierluigi Puliti, una cartella d’incisioni dedicate ai battenti di Guardia Sanframoindi, contenente una poesia inedita di Ivan Quaroni ed un packaging firmato da Arcangelo. La pubblicazione contiene 5 incisioni firmate e numerate, che rappresentano un sigillo conclusivo al progetto ITALIAN NEWBROW – MISTERI.

La galleria OBRAZ presenterà in esclusiva la cartella d’incisioni prodotte da C.A.P.A. con le Edizoni dello Sciamano e annuncerà gli artisti invitati alla prossima edizione, che si terrà dal 25 agosto al primo settembre 2011.

Il programma di residenza
A San Nazzaro (Benevento), un’area caratterizzata da multiple e affascinanti stratificazioni storiche, è nato il primo programma di residenza dedicato a giovani artisti contemporanei. Si chiama C.A.P.A. – Casa Arcangelo Progetto d’Arte, un’iniziativa fortemente voluta da Arcangelo, artista originario di Benevento, che insieme al critico Ivan Quaroni, ha deciso d’inaugurare questo progetto per portare nel territorio una testimonianza delle nuove espressioni artistiche contemporanee.
La formula inventata da Arcangelo per C.A.P.A è inedita, perché coinvolge gli spazi privati della sua villa di campagna, un luogo immerso nel verde degli ulivi sulle colline nei dintorni di Benevento. Per sette giorni gli artisti sono invitati a lavorare su un tema specifico per dare vita ad una mostra, che si snoderà tra le stanze della casa di Arcangelo e di sua moglie Margherita.

Gli artisti
Ad inaugurare la prima edizione di  C.A.P.A sono stati gli artisti Silvia Argiolas,Vanni Cuoghi, Michael Rotondi, Giuliano Sale e Giuseppe Veneziano, appartenenti alo scenario denominato Italian Newbrow, ideato dal critico Ivan Quaroni, che propugna l’affermarsi di una nuova attitudine in arte, aperta all’influenza di pratiche limitrofe e di fonti iconografiche radicate nella cultura di massa, dove si incontrano tendenze pop, sensibilità folk e derive dell’immaginario gotico contemporaneo.

Il tema
I Riti settennali in onore dell'Assunta di  Guardia Sanframondi sono stati il tema di questo primo anno di attività. In questo antico borgo sannita, ogni sette anni, dal primo lunedì successivo al 15 agosto e sino alla domenica seguente, si celebrano i Riti, le cui origini, secondo alcuni storici, risalirebbero a culti pagani precristiani. Durante la settimana dei Riti i diversi rioni del comune di Guardia Sanframondi si alternano nei cortei dei misteri, allestendo scene raffiguranti episodi dell'antico e del nuovo testamento o tratti dalla vita dei Santi. La domenica si tiene la processione generale, guidata dal Vescovo e dal Parroco, con la partecipazione del clero, dei misteri dei quattro rioni e della popolazione, durante la quale viene portata fra le strade del paese la statua lignea della Madonna, arricchita dall'oro e dagli ex-voto offerti dai fedeli nel corso dei secoli. La processione è caratterizzata dalla presenza di flagellanti e battenti, uomini incappucciati che si percuotono ripetutamente il petto con delle spugne appuntite e che rappresentano l'ultimo "mistero" del Rione Croce, definito "San Girolamo Penitente" .

Presentazione della Cartella 19 gennaio 2011 ore 18,30

Obraz gallery
Via Lazzaro Palazzi 8 20124  Milano
tel +39 02 87394007 - +39  3396312241

Nessun commento:

Posta un commento