RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 6 luglio 2011

In questi giorni a Roma ho trovato anche il tempo di fare un giro al MAXXI...

In questi giorni di soggiorno romano, ho trovato anche il tempo di ritornare al MAXXI (http://www.fondazionemaxxi.it/). Lo faccio spesso. Non mi accontento di una sola visita.
Per capire a fondo l'anima di un Museo, ritengo che sia opportuno tornarci più e più volte, a prescindere dalla mostra che c'è in corso. E così ho fatto in questi giorni.


In effetti il MAXXI è veramente un bel Museo. Una struttura impareggiabile. Un lavoro, quello dell'ArchiStar Zaha Hadid, degno di una capitale moderna e contemporanea.
Peccato che l'opera d'arte sia la struttura e non quello che c'è collocato al suo interno.
Mi spiego meglio: non che le opere esposte o le mostre allestite siano di serie b, anzi, alcune delle opere sono quelle che si possono definire dei "capolavori assoluti", ma non arrivano, non ci dialoghi.


Il problema è che la struttura è talmente bella che prevarica ciò che è esposto. E' un po' come quando comperi qualcosa perchè attratto dalla confezione e poi ciò che trovi all'interno non è all'altezza delle aspettative.
In effetti però, a rifletterci bene, anche come struttura non è poi così funzionale. Mi immagino le problematiche dei vari curatori che dovranno allestire le prossime mostre in quegli spazi. La gestione dei volumi, la suddivisione degli ambienti... no, non riesco proprio ad immaginarlo. Per non parlare poi del fattore "inibizione" che potranno incontrare alcuni artisti invitati ad esporre... mah... ovviamente non sono nessuno e non ho neanche i titoli per poter muovere delle critiche ma il MAXXI, pur affascinandomi, mi lascia un po' perplesso...

Intanto leggo sui giornali di questi giorni che Milano, per volere della nuova giunta, Pisapia & C, dovrà rinunciare al suo Museo di Arte Contemporanea...
Se questi sono i fatti allora viva ora e sempre il MAXXI!!!

Nessun commento:

Posta un commento