RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 4 luglio 2012

Lo sboom di Adriana Polveroni

Arriva l'estate e come di consueto aumenta il numero di libri venduti. Speriamo che aumenti anche il numero di lettori... piccola polemica ma doverosa visto che l'Italia ancora una volta dimostra di essere una delle nazioni che legge meno, rispetto al resto del mondo occidentale. 
Ho riletto, per una ricerca che sto portando avanti in questi giorni, un piccolo volumetto che già mi colpi quando uscì in libreria qualche anno fa. Quanto fu profetica l'autrice! e quanto rimane di disarmante attualità l'argomento trattato!

Lo sboom
Il decennio dell'arte pazza tra bolla finanziaria e flop concettuale
di Adriana Polveroni
Silvana Editore
L’autrice, conduce un'analisi dettagliata del mondo dell'arte contemporanea italiano e internazionale nel momento della sua crisi. Calati i profitti di borsa, di cui si è alimenta negli anni passati l’arte dei grandi numeri – con artisti superquotati, musei trasformati in macchine delle meraviglie ed eventi artistici più simili ad appuntamenti mondani – si è registrato un collasso che ha coinvolto tanto i luoghi, i musei appunto, tanto i riti legati a questo mondo, ovvero le fiere, il mercato, le biennali.

Nessun commento:

Posta un commento