RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 13 luglio 2012

OPEN 15. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni



OPEN 15. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni
30.08 - 30.09 2012 Venezia Lido, Isola di San Servolo

OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni celebra la sua quindicesima edizione dal 30 agosto al 30 settembre a Venezia Lido e all’Isola di San Servolo parallelamente alla Mostra d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia.
La mostra, ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa è organizzata da Arte Communications in collaborazione con il Comune di Venezia - Assessorato alla Produzione Culturale.
La quindicesima edizione di OPEN sarà caratterizzata da due progetti speciali che si contamineranno attraverso il forte impatto visivo e materico della scultura e la leggerezza del tessuto delle bandiere.
Saranno presentate infatti le sculture di acciaio, enormi forme in divenire specchiate, dell’artista coreano Lim Dong-Lak con la curatela di Grace Rim e le bandiere realizzate da artisti internazionali tra cui spiccherà la serie realizzata da Yoko Ono curata da Jon Hendricks e visibile a S. Maria Elisabetta.
Le bandiere, una suggestione, il ricordo di un evento unico nel suo genere, straordinariamente scenografico - nel 2002 Paolo De Grandis era commissario europeo per il Flag Art Festival di Seoul in occasione di FIFA World Cup Korea/Japan. Migliaia di stendardi, drappi, rotoli, arti e letterature da tutto il mondo catturate in segni e affidate al vento dieci anni dopo indirizzano e ispirano il percorso di OPEN.
Saranno venti gli artisti che si misureranno con questo singolare format per restituire interpretazioni e letture inedite della propria arte: oltre al progetto speciale di Yoko Ono, le bandiere esposte al Lido saranno le opere di Ronni Ahmmed, Efi Halivopoulou, Shakhawat Hossain Razib, Ursula Huber, Nora Iniesta, Fotini Kariotaki, Maria Kompatsiari, Lindy Lee, Yang Mian, Artemis Potamianou, Fernando Reyes, Daniel Rothbart, Virginia Ryan, Aspa Savvidi, Anita Sieff, Lia Wei and Zhang Qiang, Under Construction group.
Parallelamente a questo percorso, in cui acciaio e stoffa si appropriano di terra e cielo dando vita ad un bizzarro asse verticale per percorre le strade del Lido, OPEN esporrà le opere di Mahedi Anjuman, Andreas Kuhnlein, Cornelia Kubler Kavanagh e Jia Liu, serbando e marcando la consueta attenzione per la scultura nelle sue forme più variegate e innovative.
I giovani artisti provenienti dall’Università di Salonicco, con la curatela di Christos Savvidis, presenteranno un progetto site specific e interattivo all’Isola S. Servolo che da ormai cinque anni ospita le giovani promesse dell’arte, coinvolgendo i Dipartimenti di Arte, Architettura, Teatro e Cinema.
Originale, versatile quanto innovatrice, OPEN ha una lunga storia che ha visto la partecipazione di più di settanta Paesi, quattrocento artisti e centocinquanta curatori di fama internazionale, e ha inoltre rappresentato, per ben dieci artisti, una piattaforma privilegiata nonché un trampolino importante per la successiva partecipazione alla Biennale di Venezia.
OPEN crea sinergie e collaborazioni come quelle con curatori internazionali: presenze che si rinnovano e si ripetono negli anni come Nevia Capello, Johnson Chang, Jon Hendricks, Ebadur Rahman, Christos Savvidis, Gloria Vallese e nuove partecipazioni come Grace Rim e Lv Peng per questa quindicesima edizione.
Dal suo esordio nel 1998 la rassegna OPEN, oltre ad essersi affermata come uno dei principali eventi del calendario espositivo veneziano a livello nazionale ed internazionale conquistando un notevole successo di critica, di pubblico e fra gli addetti ai lavori, ha ricevuto il patrocinio delle seguenti istituzioni: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ambasciate dei paesi partecipanti, Regione Veneto, Provincia di Venezia e Comune di Venezia. Si segnala altresì che le ultime cinque edizioni di OPEN sono state insignite della Targa d'Argento del Presidente della Repubblica, onorificenza che attesta l'impegno degli organizzatori ed il valore della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento