RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 12 ottobre 2014

AISTHESIS - All'origine delle sensazioni. Robert Irwin e James Turrell a Villa Panza



AISTHESIS - All'origine delle sensazioni. Robert Irwin e James Turrell a Villa Panza
fino al 2 novembre 2014
a cura di Michael Govan e Anna Bernardini

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano celebra il genio di Robert Irwin e James Turrell, straordinari artisti californiani, esponenti dell'Arte ambientale e della percezione, dedicando loro una grande mostra a Villa Panza: AISTHESIS - All'origine delle sensazioni.
 
AISTHESIS non è una mostra da vedere, ma da sentire. Un'esperienza percettiva unica, dove i confini dello spazio e della luce si confondono e si annullano.
Il progetto espositivo comprende 19 lavori: proiezioni, installazioni e ambienti sensoriali mirabilmente integrati negli spazi della villa.

Le due nuove opere realizzate appositamente da Irwin e Turrell per la mostra ne fanno un'occasione imperdibile.

L'emozione tocca il suo apice nel Ganzfeld "Sight Unseen", una delle opere di James Turrell, che trasforma la Scuderia Grande in un paesaggio senza orizzonti, mentre 
"Varese Scrim", il progetto di Robert Irwin per la Limonaia, crea un labirinto di emozioni modellato dalla luce naturale.

La mostra approfondisce inoltre con foto, video e documenti la stretta relazione che legò per quarant'anni i due esponenti californiani a Giuseppe Panza. Fu proprio il grande collezionista, infatti, che negli anni '70 commissionò a Irwin e Turrell memorabili interventi site-specifi c per la Villa e la sua Collezione conosciuta in tutto il mondo.
AISTHESIS chiude un importante tour che ha visto Turrell protagonista, nel 2013, di tre grandi esposizioni al LACMA di Los Angeles, al Guggenheim di New York e al Museum of Fine Arts di Houston.


La mostra è a cura di Michael Govan, Direttore e CEO del LACMA - Los Angeles County Museum of Art e Anna Bernardini, Direttore di Villa e Collezione Panza.

Nessun commento:

Posta un commento