RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 25 ottobre 2014

OUTERNET NIGHT Una notte nella CasermArcheologica a cura di Giraffe Production Labs e Ilaria Margutti

-->


OUTERNET NIGHT
Una notte nella CasermArcheologica
a cura di Giraffe Production Labs e Ilaria Margutti

CasermArcheologica – Luogo Utopie Possibili
ex Caserma dei Carabinieri, Palazzo Muglioni
via Aggiunti, 55 - Sansepolcro (AR)

sabato 1 novembre 2014 dalle ore 21,00
Aperto anche domenica 2 novembre dalle 16,00 alle 20,00
Ingresso gratuito.

COMUNICATO STAMPA

OUTERNET NIGHT è il titolo di una serata dedicata ai linguaggi dell’arte contemporanea che si svolgerà il 1 novembre presso la CasermArcheologica ( ex caserma dei Carabinieri ) in via Aggiunti 55 a Sansepolcro, dalle ore 21,00.

A mettere insieme le energie che ruotano intorno ai diversi linguaggi artistici della nostra epoca, sono stati le Giraffe Production Labs e Ilaria Margutti, che da circa un anno lavorano per la riqualificazione della CasermArcheologica, spazio sperimentale dedicato all’arte contemporanea.
La nuova occasione di muovere nuovamente l’attenzione intorno al fascino delle stanze di questo luogo, l’hanno colta per presentare l’uscita del nuovo video dei Völdo, Band di Sansepolcro, girato nelle sale della ex-caserma.
Luca Giovagnoli, chitarrista dei Voldo e Ilaria Margutti, artista e insegnante, hanno già collaborato in passato, ma in questo caso mettono assieme discipline e percorsi artistici che derivano dalle proprie competenze personali.

Da una parte il video e la musica avvolgente, calda e pesante dei Völdo, dall’altra le performance coraggiose e le opere graffianti di tre artiste di fama, Francesca Romana Pinzari, Alessandra Baldoni , Tiziana Cera Rosco e Andrea Serrapiglio.

La serata inizierà alle ore 21,00 con l'esperimento garage music market e la prima trance di dj set kraut/abstract, tutto rigorosamente in vinile, e vedrà la partecipazione di diverse realtà locali e non, in particolar modo band emergenti, etichette discografiche indipendenti, collettivi di grafica ed associazioni organizzatrici di eventi. Sarà quindi possibile ascoltare materiale audio, confrontarsi su dinamiche produttive e non ultimo acquistare i materiali in vendita, cd, lp, maglie e merchandise in generale per sostenere tali progetti.
Seguiranno le performance delle artiste e la presentazione del video “STEPS”, per proseguire con dj set, i cortometraggi di Marco Buzzini e Francesco Dejaco e il garage music market.

L’Associazione MEAREVOLUTIONAE di Anghiari, si occuperà della gestione del bar allestito appositamente all’interno della prima sala



I Völdo si formano per necessità di un suono ossessivo, avvolgente, caldo e pesante.
Matteo Passamonti ( basso, voce, effetti ) e Luca Giovagnoli (chitarra ed elettroniche ) hanno suonato in svariate band della zona Valtiberina (Tuttle, Fudu, Giubbada, Dying Breath ), prima di arrivare a questo punto fermo. Nel 2009 il debutto ufficiale presso il c.s.o.a Ex Mattatoio di Perugia. L’ossessione per il progetto e la necessità di dare sfogo alle mille influenze musicali ha spinto i Völdo a continuare l'attività e nel 2011, grazie all’entrata nel gruppo del batterista Michele Calamita , si arriva finalmente alla formazione ideale che si esibirà in alcuni concerti e sonorizzazioni.

Francesca Romana Pinzari (Perth, Australia 1976)
Si forma come pittrice all’Accademia di Belle Arti di Roma, ma utilizza indipendentemente medium diversi, tra cui scultura, performance, installazione e video arte. I suoi lavori sono autoritratti che raccontano concetti universalmente noti nei quali gli spettatori possono immedesimarsi. Recentemente ha esposto i suoi lavori in Catarifrangenze, mostra a cura di Achille Bonito Oliva e Luiss master of Art (La Pelanda, Macro Testaccio, Roma, 2012), Short Video Show rassegna di video arte Italiana (Kathmandù, Nepal, 2011), Expectations (Invisible Dog gallery New York, 2010), nella session di performance internazionali alla Yes Foundation in Olanda (2011) e all’ADD Festival di video arte della Provincia di Roma. Partecipa anche alla mostra itinerante Sing Sweet Songs of Conviction a Berlino, Roma, Londra, San Francisco, New York e Città del Messico. Nel 2011 con la sua performance e video Urban Devotion ha vinto il premio del Comune di Roma “Giovani Talenti” ed una residenza di tre mesi a New York dove ha lavorato nei laboratori della SVA realizzando opere video ed installative.
Alessandra Baldoni, Perugia 1976, dove vive e lavora. 
Le sue foto sono il risultato di “piccole sceneggiature scritte per uno scatto”, mette in scena veri e propri set,  costruisce un mondo metafisico ed incantato, cerca di raccontare i luoghi dell’anima, le geografie esistenziali in cui ognuno può riconoscersi.
I temi centrali della sua ricerca sono la memoria, il sogno, la favola e l’amore.  Lavora attivamente dal 2000 ed ha esposto in numerose mostre collettive in Italia e all’estero oltre che in varie personali. Già ospite alla CasermArcheologica e al Museo Civico di Sansepolcro in occasione di “Arte al presente: incontri al Museo” edizione 2013.

Tiziana Cera Rosco, Milano 1973, dove ora vive, ma continua a crescere nel Parco Nazionale D’Abruzzo.
Poetessa, fotografa, performer, lavora nei campi dell’ideazione e conduce laboratori di Umanesimo dal 2006.
E’ fondatore di Cuoreinverso (piccola non editrice di libretti fatti a mano), di Cinquemiglia (un ciclo di incontri, concerti e corsi dedicati all’ascolto e all’indagine dell’umano) , è direttore artistico di Leggero Come Una Pietra (una stagione di incontri con autori di diverse discipline e workshop sul tema del costruire e della commistione delle arti), e autrice dei testi del libro-concept Utopia (http://www.imille.it/en/projects/utopia/).


SCHEDA INFORMATIVA
ARTE CONTEMPORANEA
Titolo: OUTERNET NIGHT
Artisti: Völdo, Alessandra Baldoni, Tiziana Cera Rosco, Andrea Serrapiglio, Francesca Romana Pinzari, Marco Buzzini, Francesco Dejaco, Teka.

Progetto a cura di:
Giraffe Production Labs e Ilaria Margutti

INFO PUBBLICO
CASERMARCHEOLOGICA
Via Aggiunti 55, ex Caserma dei Carabinieri Sansepolcro (AR)

Info e contatti:

Per saperne di più e seguire i progetti sul contemporaneo a Sansepolcro, la pagina Facebook : www.facebook.com/CsermArcheologica

PROGETTO GRAFICO
Emanuele Frusi

DIREZIONE TECNICA
Giraffe Production Labs

MEDIA PARTNER
Errevutì – la radio con l’accento

Nessun commento:

Posta un commento