RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 29 marzo 2016

“AN IRISH NIGHT” – GENS D’YS




“AN IRISH NIGHT” – GENS D’YS
L'Irlanda a Teatro, uno spettacolo magico di danza, musica e teatro alla scoperta dell'Isola di Smeraldo
9 aprile 2016 ore 21:00
Teatro Sociale di Busto Arsizio


“An Irish night” torna in scena il 9 aprile 2016 alle ore 21 al Teatro Sociale di Busto Arsizio arricchito con nuovi brani, impreziosito da inedite danze e da scenografie sempre più suggestive.

Ideato e prodotto dall’Accademia di Danza Irlandese  Gens d’Ys,  lo spettacolo che ha già conquistato migliaia di spettatori,  presenterà 13 coreografie originali, 6 musicisti, 2 attori,  e  18 tra ballerine e ballerini  che, anche questa volta,  non mancheranno di regalare emozioni al pubblico presente, che scoprirà tutta la varietà della danza irlandese.

Brioso, colorato, in un continuo alternarsi e intersecarsi di danza, teatro, canto, concerto dal vivo, condurrà lo spettatore nel fulcro della musica irlandese raccontandone la storia e le sue origini.

I diversi i momenti dello show, scanditi dal cambio frequente dei costumi,  alterneranno danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali, mettendo in risalto una perfetta esecuzione coreografica e l’abilità del corpo di ballo in grado  di unire a passi leggeri, melodie  più sostenute arrivando a ritmi incalzanti, accompagnati da tutta della potenza delle “Heavy Shoes”.

Tra le novità in primo piano un omaggio a Riverdance, con la cover coreografica del famoso “Reel around the sun “ ed una commemorazione musicale all'Easter Rising, per i cento anni della rivolta di Pasqua del 1916 che ha dato il via alla libertà di una nazione.
Altra coreografia  inedita e decisamente più moderna sarà eseguita sulle note del celebre “Here comes the Sun” dei Beatles, in versione irlandese, ovviamente.

Ad accompagnare ed alternare le danze, saranno le musiche accattivanti degli ormai internazionali  “Uncle Bard & The Dirty Bastards”  in una particolare versione acustica: i 6 talentuosi artisti si esibiranno con “bodrhan”, “tin whistle” e “uillean pipes” per trasferire tutto il fascino degli strumenti tipici irlandesi.

Non sarà solo danza e musica ma anche un percorso alla scoperta di Shakespeare, di Yeats, un salto nella cultura irlandese accompagnati dai brillanti dialoghi di Daniela Iotti e Raffaello Coletta della Compagnia di improvvisazione teatrale” Dramatrà”  che con la loro creatività faranno rivivere personaggi storici e porteranno lo spettatore in un viaggio senza tempo: dalle più antiche leggende al moderno pub irlandese.

Le coreografie di grande impatto scenico, originali e varie non mancheranno di affascinare e trasferire tutte le  atmosfere  dell’Isola di smeraldo.
Un crescendo di velocità esecutiva e ritmo, coinvolgerà  il pubblico in una dimensione di vera festa irlandese per tutta la famiglia.

INFORMAZIONI:
Spettacolo in un unico atto e quattro quadri: Sogno / Pub / Divertimento / Gran finale
Musiche originali e tratte dai più famosi musical di danza irlandese 
Coreografie: Umberto Crespi, Sinead Venables, Anna Cislaghi, Cristina Pini, Ann Byrne Gibbons
Danzatori della Compagnia di Danze Irlandesi Gens d’Ys
Attori: Daniela Iotti e Riccardo Coletta della Compagnia Dramatrà
Proiezioni scenografiche: Umberto Crespi, Miriade.
Musicisti:  Uncle Bard & The Dirty Bastards:

Teatro Sociale di Busto Arsizio
Telefono: 0331 67900
Costo biglietto dai 15 euro

Ufficio stampa esterno:
Milani&Cadeo Comunicazione&PR
www.milanicadeo.it  milani.cadeo@gmail.com


I PROTAGONISTI  DI “AN IRISH NIGHT”
L'Irlanda a Teatro

Compagnia di danze irlandesi Gens d’Ys
Compagnia composta da 20 ballerini in scena tra cui Anna Cislaghi, Cristina Pini ed Eleonora Granese le prime italiane al mondo ad aver ottenuto la certificazione completa TCRG, da parte della Coimisiùm le Rincì Gaelacha
Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.
Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima Accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di Smeraldo.
Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi, e soprattutto a quelle della vice campionessa mondiale Sinead Venables, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutto il nostro Paese con ventidue sedi attive in diciotto città e numerose collaborazioni con istituti pubblici, privati, associazioni e società commerciali.
L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese (di cui è Testimonial).
Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese degli insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa associazione.
Umberto Crespi +393357155360


Compagnia Teatrale Dramatrà
I Grandi personaggi della storia. C’erano. E non ci sono più. Ma se qualcuno li riportasse indietro? Dramatrà nasce e vive per questo. Per far conoscere il passato attraverso i volti e le storie di attori che, portando il pubblico per mano, lo metteranno di fronte allo spettacolo della Storia. http://www.dramatra.it

Uncle Bard & The Dirty Bastards
Band lombarda, attiva ormai dal 2007, si è fatta conoscere in tutta Italia e Europa grazie al proprio sound, in grado di unire il rock al folk e alla musica tradizionale irlandese. 
“Nel corso degli ultimi due decenni, molti nostri amici e coetanei lasciarono l'Italia alla ricerca di una nuova vita in Irlanda, una sorta di terra promessa grazie alle buone possibilità di lavoro e agli stipendi alti. Così, ben prima dell'invasione polacca, Dublino si ritrovava piena di chiassosi Italiani... è incredibile che gli irlandesi non ci odiassero tutti! In ogni caso, in quegli anni abbiamo iniziato a risparmiare quattro soldi e a fare avanti e indietro dall'Irlanda,
per ritrovare vecchi amici che ormai vivevano lì e per goderci l'ospitalità, la cultura e la splendida gente irlandese.
Giorno dopo giorno abbiamo trovato in quella terra un qualcosa che avevamo cercato per tutta la vita... qualcosa che ci avrebbe cambiato per sempre.
E' in questo modo che ci siamo innamorati della musica irlandese e abbiamo imparato a conoscerla, apprezzarla, suonarla.
Abbiamo messo in piedi una band, un paio di canzoni... nessun progetto, poche aspettative. Non sappiamo ancora come e perché ma ha funzionato e ci siamo ritrovati in poco tempo con un pubblico ad apprezzare la nostra musica!
In pochi anni abbiamo suonato ovunque, passando da locali live a imponenti festival rock o celtici ma anche pubs fumosi, rifugi di montagna. Abbiamo condiviso il palco a Torino e Milano con i Dropkick Murphys (USA) e suonato con artisti di musica tradizionale di fama internazionale come i De Danann (IRE), Four Men and a Dog (IRE), Beoga (IRE), ma anche con artisti della scena rock come i Volbeat (DEN) e Jamie Clarke's Perfect (ex-Pogues, UK).
E' invece del 2012 un lungo busking tour tra Irlanda, Galles e Inghilterra, durante il quale abbiamo suonato per le strade di Dublino, Manchester, Galway assieme a musicisti locali, cantando vecchie canzoni e tornando a casa stupiti dall'incredibile risposta del pubblico. Quando poi Luca Crespi (Uilleann Pipes, Tin Whistle, Irish Flute), fondatore degli Inis Fail e uno dei più conosciuti e apprezzati musicisti di Musica Tradizionale Irlandese, si è unito alla band,
abbiamo potuto compiere un ulteriore passo in avanti, espandendo il nostro repertorio e registrando prima l'EP " Up the Bastards" nel 2013 e successivamente l'album "Get The Folk Out!".
E' così eccoci qui, dopo anni... ancora a vagabondare, ancora a suonare. E sicuramente ormai... siamo troppo vecchi  per fermarci ora”
"Una buona canzone è comunicare con la gente. L'intrattenimento è una cosa differente." Ronnie Drew


Nessun commento:

Posta un commento