RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 31 dicembre 2014

Si vabbeh, riecco i soliti buoni propositi... quest'anno giuro che...



Quante volte, a fine anno, ci siamo riempiti la bocca (ed i pensieri) di buoni propositi?
Personalmente mi è successo da sempre, perlomeno da quando ho il senso delle cose, la cosidetta età della ragione...
Ovviamente anche quest'anno non posso esimermi dal farlo, d'altronde perchè no? Se fare delle piccole, false promesse con noi stessi ci fa stare meglio qualche istante, ben vengano...

E allora via alle false promesse:
smetterò di fumare, mi metterò a dieta, farò più attività fisica, starò più attento alle persone che mi stanno vicino, dedicherò più spazio alle cose che realmente contano... e così via

Ma la realtà poi è un'altra. Mancanza di forza di volontà?
Non penso. Solo ricerca del piacere per il piacere.
So che può sembrare una bestemmia (e chi non lo ha mai fatto non può capire) ma cosa c'è di meglio di una buona e "sana" sigaretta in alcuni momenti della giornata. O quella leggera libidine che si prova gustando un buon piatto, magari bagnato da un ottimo vino ed in compagnia di buoni compagni di "peccato". Per non parlare poi del piacere dell'ozio, magari dopo una settimana un po' storta... cosa vale di più di una intera giornata passata a poltrire magari sul tuo comodo divano con la santa voglia del dolce far niente. E chi non ha mai sentito la necessità di ritrovarsi, lontano da tutti e da tutto. Ed in fondo, quando la scrivana è colma, l'agenda scoppia e le ore non bastano più cosa c'è di meglio di un po' di svago...

Ma a parte queste banalità personali, so che l'anno che sta per arrivare sarà un anno feroce, duro, pesante ma assolutamente colmo, ricco di soddisfazioni e di opportunità.

Vorrei che tutti pensassero, per i prossimi 365 giorni, che davvero viviamo nel paese più bello del mondo, fatto di eccellenze e di diversità, di tradizioni ed innovazioni, di cultura, arte, storia e natura straodinaria. Vorrei che tutti fossero un po' più orgogliosi di esssere italiani e che imparassimo a valorizzare i nostri pregi e cambiare i nostri difetti. Vorrei che insegnanti, medici, infermieri, amministratori pubblici non pensassero che stanno svolgendo un'attività professionale ma una missione. Vorrei che tutti avessero un po' più di senso civico (Ah che bello sarebbe, se solo imparassimo a pensare che ciò che è pubblico, in parte è anche nostro). Vorrei che tutti fossero un po' più sensibili nei confronti degli altri, vorrei che tutti mirassero a costruire e non a distruggere.
Vorrei che tutti imparassimo ad essere meno critici e magari più votati a valorizzare "le cose fatte bene". Vorrei, dove possibile, che tutti imparassero ad apprezzare il "made in Italy" ed essere meno esterofili nello sciegliere. Ed infine vorrei uno stato più serio, più vicino e meno politicante ma più politico. Insomma vorrei che si riuscisse a trasformare un momento di crisi in un momento di opportunità. 
Buon anno a tutti!

martedì 30 dicembre 2014

VENUTI AL MONDO a cura di Marco Palamidessi


 VENUTI AL MONDO
a cura di Marco Palamidessi
Palazzo Villa Sani
Lucca
30 dicembre 2014 - 7 gennaio 2015

S’intitola “Venuti al mondo” ed è ideata e curata da Marco Palamidessi la mostra che dal 30 dicembre 2014 fino al 7 gennaio 2015 è allestita nella Sala d’Arte di Palazzo Sani in via Fillungo, unanimemente riconosciuto come uno dei più bei palazzi rinascimentali del centro storico e sede della Confcommercio Imprese per l’Italia - Province di Lucca e Massa Carrara. Un palazzo che oggi ospita una collettiva di notevole interesse non soltanto per la tematica affrontata, ma per la qualità e la notorietà degli artisti che, lucchesi e non, sono stati chiamati a raccolta per l'evento. “È con grandissima soddisfazione - scrive Marco Palamidessi - che si annuncia questa straordinaria collettiva in una sede tanto prestigiosa come Palazzo Sani, che vanta una considerevole tradizione espositiva e che è posta proprio nel cuore pulsante della nostra magnifica città. Nel vivo delle festività natalizie, “Venuti al mondo” vuol essere un altro modo per riflettere, nonché la celebrazione di un tema a me carissimo, che in fin dei conti rappresenta in sé l'atto supremo, il gesto più universale di tutti, che è appunto il nascere, il generare, il creare in tutti i suoi modi possibili, ma soprattutto artisticamente, cioè con la mente e con le mani. Vengono al mondo l’uomo, l’idea, il concetto, le opere i sentimenti e le cose. Gli artisti, quelli veri che ho coinvolto, riescono a loro modo e per mezzo delle loro opere a rinnovare ogni giorno la Creazione, riescono a far sentire vivo questo mondo che non è stato fatto in una volta, ma ogni volta che vi è sopravvenuto un artista originale e degno di questo nome. Una mostra che ci ricorda che creare è forse il modo più alto di sentirsi vivi: si crea per essere ricreati continuamente da ciò che si fa, per mettere al mondo quei figli chiamati opere d’arte dei quali gli artisti stessi sono figli a loro volta. Un modo, per chi vuole, di sentirsi più vicini a Dio. Una mostra di pittura, finalmente, che è un’arte straordinariamente viva, a dispetto di tutti quei falsi profeti che vorrebbero farci credere nell’esatto contrario: la Pittura è un’arte che è un privilegio irrinunciabile, fortunatamente non a tutti concesso. Una mostra, voglio dire, della quale vado davvero orgoglioso e che senza tutti questi amici pittori non sarebbe stata possibile”.
“Venuti al mondo” presenta dipinti di Paolo Baratella, Marino Consani, Silvia Forlai, Vittorio Ciro Formisano, Giampaolo Frizzi, Chiara Lera, Gianfalco Masini, Elisa Pasquini, Antonio Possenti, Giovanni Possenti, Sofia Rondelli, Lisandro Rota, Fabio Sciortino, Pietro Soriani, Elisa Zadi. L’unica installazione presente è dell’artista pratese Myriam Cappelletti. La collettiva, organizzata e promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, è dedicata ad Amelia Coli, l’ex assessore al bilancio della giunta di Mauro Favilla, scomparsa prematuramente lo scorso novembre. Un sincero ringraziamento va al Presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni e al direttore Rodolfo Pasquini, per l’ospitalità e il sostegno fondamentali per questa importante iniziativa; all’Assessorato e all’Ufficio Cultura del Comune di Lucca, nella persona del Sindaco Prof. Alessandro Tambellini, per aver fornito le strutture espositive e per aver gentilmente concesso il patrocinio; agli artisti Gianfalco Masini e Pietro Soriani per l’allestimento.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre alle ore 13 per poi proseguire dal 2 al 7 gennaio rispettando il seguente orario: 10-13 e 16-19:30. 

Info: info@confcommercio.lu.it
Ingresso libero

Ozmo al MUBA - Museo dei bambini di Milano




5 febbraio 2015, ore 18.00
MUBA - Museo dei bambini di Milano
Milano, via Enrico Besana 12 

comunicato stampa
Nell’ambito di Rise Up! La città che non dorme (www.riseup-cisom.com), un’iniziativa di Giorgia Baruffaldi Preis e Giulia Solaro del Borgo, due giovani volontarie del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, giovedì 5 febbraio alle ore 18.00 OZMO eseguirà eccezionalmente un live painting di 2 x1,5 metri con pittura su pvc nella sala centrale del MUBA – Museo dei Bambini, Milano.
Il live painting, organizzato in collaborazione con Nicoletta Rusconi Art Projects, è un’idea di OZMO – artista noto oltre che per la sua attività artistica istituzionale (tra le mostre italiane ricordiamo la personale “Primo Piano d’Artista” al Museo del 900 di Milano e l'intervento permanente sul muro del museo MACRO a Roma nel 2012),per le spettacolari opere realizzate in contesti urbani nazionali e internazionali – ed è frutto della collaborazione tra l’artista e il CISOM. L’evento consisterà nella creazione dal vivo di un’opera che, terminata in un’ora circa, sarà battuta all’asta la sera stessaalle ore 20.00 da Clarice Pecori Giraldi, Senior Director, Private Sales diChristie's. I ricavati della vendita dell’opera insieme ad alcune altre andranno interamente a sostegno delle attività del CISOM, Gruppo di Milano.
“Sono sempre stato interessato al sociale e alle attività di supporto per i più deboli”, dice OZMO. “Mi propongono spesso iniziative di beneficenza, e ogni anno ne scelgo una. Quest’anno la scelta è caduta su CISOM per il loro impegno nelle strade, a contatto con persone che per necessità o per scelta la strada la vivono ogni giorno. Mettere il mio lavoro e dedicare energie a favore di chi ha bisogno è per me importante, ed anche sapere che quelle energie non andranno sprecate ma verranno usate in modo sensato”.
Lo scopo dell’iniziativa è di raccogliere fondi per aiutare i volontari delle UdS (Unità di Strada a Milano) del CISOM, nella gestione e organizzazione del lavoro di emergenza. I ricavati dell’asta permetteranno l’acquisto di cibo, bevande, vestiario, termos, coperte, sacchi a pelo e altri generi di prima necessità per contrastare il disagio e l’emergenza freddo dei senza fissa dimora.
Durante il live painting, evento senza precedenti per come è stato strutturato e per le modalità di fruizione del pubblico, agli spettatori sarà permesso di accedere liberamente alla sala centrale del MUBA e di vivere in diretta la realizzazione di un’opera d’arte, dalle sue fasi iniziali fino al completamento, partecipando al processo creativo messo in atto dall’artista e diventandone testimoni oculari.
OZMO sarà ripreso in tempo reale da un video operatore e da una web cam mentre dipinge. Attraverso una proiezione su un maxi schermo l’artista darà vita ad uno spettacolo multimediale durante il quale gli intervenuti potranno osservare le fasi del processo pittorico. Il pubblico avrà così l’opportunità di vivere/condividere il viaggio dell’artista dentro l’opera e la trance che ne consegue.
La carità non può che essere il motivo ispirante del suo intervento artistico a favore del CISOM. Attraverso un’attenta ricerca tra analogie e corrispondenze, uno sguardo attento con un occhio rivolto alla storia dell'arte e l'altro all'underground, OZMO proporrà una personale reinterpretazione della virtù teologale.
Creando connessioni, in un gioco di riferimenti, ritrovamenti ed evocazioni, l’opera, aperta anche all’improvvisazione del gesto e all'incident di matrice surrealista (LIVE), diverrà specchio in cui l’osservatore potrà riconoscere se stesso, interpretando un alfabeto ipertestuale di segni riconducibili al suo vissuto.
Oltre all’opera realizzata durante il live painting OZMO donerà in asta altri due dipinti che  fanno  parte  del  progetto “About Jesus Christ”, un’installazione aperta di opere che riflettono sulla rappresentazione iconografica del Cristo.

OZMO
Live Painting
giovedì 5 febbraio, ore 18.00
MUBA – Museo dei Bambini Milano
Via Enrico Besana, 12  Milano

Ingresso libero

DARKKAMMER group show a cura di Roberta Vanali e Efisio Carbone

DARKKAMMER
a cura di Roberta Vanali e Efisio Carbone
EXMA' - Mostre ed Eventi
22 gennaio 2015 - 22 febbraio 2015
Via San Lucifero 71, 09125 Cagliari


“Ricostruire l’universo in una stanza” (Lugli, 1983), era l’obiettivo delle Wunderkammer e delle Kunstkammer (camere delle meraviglie e gabinetti delle meraviglie) che nel XVI secolo prendono avvio grazie alle collezioni delle casate nobiliari e che possono essere considerate il primo passo verso l’istituzione dei musei. Tutto ciò che era inusuale nell’ambito del collezionismo dell’epoca, ovvero oggetti, piante e animali rari (naturalia) nonché parti provenienti da essi come piume, corna, zanne ma anche feti, animali e uomini deformi, gemme, pietre e strumentazioni scientifiche. Ne facevano parte anche scritti, dipinti, sculture e manufatti (artificialia) oltre ai famous hoaxes, ovvero falsi appositamente costruiti dall’uomo. Tutti questi reperti andavano a costituire i mirabilia, meraviglie talvolta raccapriccianti con l’obiettivo di ispirare curiosità e stupore.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Camù, la curatela di Roberta Vanali e Efisio Carbone e l'allestimento di Silvia Ledda, nasce con l’obiettivo di ricostruire una wunderkammer (camera delle meraviglie) contemporanea, caratterizzata dall’eterogeneità dei medium espressivi (pittura, scultura, fotografia, installazione, video, sound design, grafica, calcografia, performance) attraverso l’interpretazione di 44 artisti, con differenti background di appartenenza, selezionati tra il territorio sardo, il resto della penisola e oltre.

Artisti: Adriano Annino, Silvia Argiolas, Antonio Bardino, Leonardo Boscani, Matteo Campulla, Chandor Chasma (Corrado Altieri, Simon Balestrazzi), Piercarlo Carella, Franco Casu, Loredana Catania, Rose Klabin, Vanni Cuoghi, Elisa Desortes, Jacopo Dimastrogiovanni, Roberto Falchi, Marina Faggioli, Elisabetta Falqui, Nicola Filia, Andrea Fiorino, Matteo Galvano, Andrea Galvani, Elisa Girelloni, Simone Loi, Monica Lugas, Pablo Lopez Luz, Cinthia Marcelle, Makoto (Codice Bianco), Massimiliano Martino Degli Esposti, Dario Molinaro, Riccardo Muroni, Marcello Nocera, Andrea Nurcis, Giovanni Manunta Pastorello, Massimiliano Picconi, Gui Pondé, Francesca Randi, Laura Saddi Fabio Saiu, Giuliano Sale, Valentina Sani, Matteo Sanna, Josephine Sassu, Chiara Seghene, Daniele Serra, Manuela Toselli.

lunedì 29 dicembre 2014

UNA STORIA IN BIANCO - La presentazione del catalogo su Toscana TV



E' andato in onda questa sera, su Toscana TV, il servizio televisivo realizzato dall'amico Fabrizio Borghini, per la trasmissione "incontri con l'Arte", dedicato alla serata evento, tenutasi a Firenze in Palazzo Medici Riccardi lo scorso 20 dicembre, in occasione della presentazione del catalogo della mostra di Giovanni Maranghi, UNA STORIA IN BIANCO.
 

Nell'occasione, insieme al sottoscritto e all'artista, sono intervenuti Filippo Lotti ed il critico Ivan Quaroni.

Per tutti gli amici che lo avessero perso...
lo ripropongo in questa pagina


Sempre a proposito di questa mostra, organizzata da Casa d'Arte San Lorenzo, ho il piacere di mostrarvi anche un altro video, realizzato durante la serata di inaugurazione (29 novembre), realizzato da Sergio Nannucci


Vi ricordo che la mostra sarà visitabile fino al prossimo 6 gennaio.

per info:
o

Anteprima: Casa d'Arte San Lorenzo a AFFORDABLE ART FAIR Milano




Fra le tante iniziative, fiere e manifestazioni che vedranno, nel prossimo 2015,  la presenza di Casa d'Arte San Lorenzo, vi lancio una piccola anteprima. 
La partecipazione a AFFORDABLE ART FAIR Milano (http://affordableartfair.com/milano/), con i progetti di due fra i più interessanti protagonisti della scena contemporanea: 
Thomas Berra e Matteo Nuti.

Affordable Art Fair Milan | 2015
19 -22 marzo 2015
SuperstudioPiù

a breve altre anteprime...

AFRIQUE - Domenico Di Genni



Dal prossimo 3 gennaio, per gli amici che si troveranno in Kenya, esattamente a Watamu: AFRIQUE - Domenico Di Genni 



Who Art You? - 2015

 

 

Bando 2015

Premessa
Who Art You? è un contest internazionale dedicato ad artisti emergenti, un evento unico che convoglia artisti, galleristi, giornalisti e critici per creare una vetrina di lancio nel difficile mercato dell’arte. La fortunata manifestazione, alla sua quarta edizione nella città di Milano, è nata dall’esigenza, sempre più impellente, di liberare una nuova generazione creativa. Il capoluogo lombardo è portavoce di talento giovane e fresco, è il luogo dove, malgrado le quotidiane difficoltà, la creazione artistica cerca di oltrepassare i confini geografici e di fondersi con i modelli europei.
L’edizione 2015 subirà un’importante evoluzione ; la manifestazione, che solitamente aveva la durata di una sola e unica serata di presentazione e premiazione, vista la concomitanza con l’inaugurazione di EXPO 2015, quest’anno sarà della durata di una settimana per permettere così una maggiore e completa fruizione delle opere da parte degli esperti di settore e dei numerosi curiosi arrivati da ogni parte del mondo che in quel periodo affolleranno la città di Milano. Inoltre quest’anno i partecipanti saliranno ulteriormente di numero passando dagli 80 dell’anno scorso a 100.
Destinatari
Il concorso è rivolto ad artisti italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni.
Finalità
- favorire la formazione di giovani artisti;
- arricchire il percorso formativo del singolo, attraverso esperienze di collaborazione e confronto con artisti provenienti da tutto il mondo;
- realizzare un progetto espositivo concettualmente nuovo, risultato dell’affiancamento di discipline diverse;
- arricchire il bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private italiane e straniere;
- facilitare l’inserimento nel mercato dell’arte.
Squadra Creativa di NOlab e Giuria Scientifica
La Squadra Creativa di NOlab esaminerà tutte le candidature ricevute per scegliere i 100 partecipanti al contest. La Giuria Scientifica eleggerà i 4 vincitori assoluti di Who Art You? 4, uno per ogni categoria in gara (pittura, fotografia, scultura e video), durante la serata di vernissage del 15 maggio 2015. Il profilo dei membri della giuria sarà pubblicato nell’apposita sezione “Giuria” del sito www.whoartyou.net.
Categorie
- Pittura (35 artisti);
- Fotografia (35 artisti);
- Scultura (20 artisti), altezza max 2 m, lunghezza max 1 m, peso max 50 kg;
- Video (10 artist), durata max 7 minuti, preferibilmente sottotitolati in inglese.
La partecipazione prevede
- presentazione del proprio portfolio artistico alla stampa;
- pagina di presentazione dedicata all’artista nel catalogo ufficiale dell’evento;
- partecipazione diretta alle selezioni per le Special Edition.
- presenza nella galleria virtuale sul sito www.whoartyou.net
Premio di vittoria di categoria
- Mostra personale della durata di una settimana nella città di Milano a ottobre 2015 in una galleria o altra location espositiva. Ogni vincitore potrà esporre un massimo di 15 opere pittoriche, scultoree e fotografiche e proiettare video per un massimo di 2 ore.
Iscrizione
I partecipanti dovranno inviare il seguente materiale:
- scheda di presentazione, scaricabile dalla sezione “Bando” del sito: www.whoartyou.net compilata in tutte le sue parti, per ogni immagine o video inviati;
- per le categorie pittura, foto e scultura: un’immagine che rappresenti al meglio ogni opera che si voglia candidare (max 5 opere); per la categoria video: massimo 5 video (durata massima 10 minuti)
- curriculum vitae;
- fotocopia di un documento d’identità valido.
Nel caso di superamento della prima selezione gratuita e quindi alla conferma di partecipazione al contest, sarà richiesta una quota partecipativa di 50,00 euro + IVA (le modalità del pagamento saranno rese note ai diretti interessati).
Tutti i materiali sopraccitati potranno essere inviati via email o per corrispondenza in formato elettronico, su cd, dvd, supporto USB con un massimo di 5 immagini che dovranno essere in formato jpg. Solo per i video sarà possibile anche inviare i collegamenti web (vimeo, youtube, etc).
L’email di candidatura a contest@nolab.it o la busta contenente la documentazione in copia cartacea e digitale dovranno essere RECAPITATE ENTRO E NON OLTRE L’11 APRILE 2015. Non farà fede il timbro postale ma l’effettiva consegna presso:
NOlab
Viale delle Rimembranze di Lambrate 7,
20134 Milano

Orari di consegna materiali: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 – 13.00 e dalle 14.30 – 17.30
Tutti i dossier di partecipazione incompleti saranno automaticamente eliminati e non saranno presi in considerazione
dalla Squadra Creativa addetta alla prima selezione.
L’organizzazione non sarà responsabile delle copie spedite e non pervenute.
Criteri di selezione
Sulla base del materiale presentato, la squadra creativa di NOlab selezionerà i 100 artisti che accederanno al contest di maggio 2015. Durante la serata di vernissage la Giuria Scientifica proclamerà i vincitori finali del concorso, uno per ogni categoria.
I 100 artisti selezionati saranno tempestivamente contattati telefonicamente o via mail entro il 23 aprile 2015 ai recapiti indicati dagli stessi nella scheda di partecipazione.
Per partecipare al Contest, sarà richiesta quota partecipativa di 50 Euro + Iva (le modalità del pagamento saranno rese note ai diretti interessati).
L’elenco dei partecipanti al contest sarà reso pubblico sul sito www.whoartyou.net e sulla pagina ufficiale di Facebook
http://www.facebook.com/whoartyou.net
I criteri di valutazione della documentazione presentata saranno:
- Capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee;
- Qualità estetica;
- Innovazione e sperimentazione;
- Valore della ricerca artistica;
- Creatività;
- Originalità;
- Utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
I membri della Squadra Creativa di NOlab e della Giuria Scientifica si riservano il diritto d’insindacabilità dei giudizi espressi e della selezione dei vincitori.
Tempistiche
Candidatura: dal 20 novembre 2014 al 11 aprile 2015;
Selezione: dal 11 al 17 aprile 2015;
Esito: entro il 23 aprile 2015 (tramite contatto email o telefonico);
Conferenza stampa di presentazione artisti: 28 aprile 2015;
Invio opere selezionate: entro e non oltre il 7 maggio 2015, ogni spedizione è a carico dell’artista;
Contest:  dal 15 al 23 Maggio 2015
Restituzione opere:  il 24 maggio da ritirare c/o Fabbrica del Vapore, dal 25 maggio al 5 giugno 2015 c/o sede NOlab. Le spedizione previa richiesta saranno a carico dell’artista e saranno effettuate a partire dal 5 fino al 12 giugno  2015. Le opere non ritirate/spedite entro la data prevista entreranno a far parte dell’esposizione permanente della galleria presente nella sede di NOlab.
Condizioni di invio
Sarà esclusivo onere dell’artista partecipante ottenere le licenze di esportazione/importazione eventualmente necessari ovvero i requisiti richiesti per la spedizione; a tal fine sarà onere e cura dell’artista ottenere ogni licenza e permesso richiesto, e assicurandovi che la consegna sia autorizzata dalle leggi del paese di partenza, di destinazione e di ogni altro paese che ha giurisdizione sulle merci.
Non saremo responsabili verso gli artisti o verso ogni altra persona a causa di atti che non siano conformi alle leggi di controllo delle esportazioni, alle sanzioni, alle misure restrittive e agli embarghi, come per eventuali danni sull’opera intercorsi durante le spedizioni.
Responsabilità
NOlab e Who Art You?, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.
Consenso
Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere a Who Art You? nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. L’artista cede a NOlab e Who Art You?, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. NOlab e Who Art You?, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso. Ciascun candidato autorizza espressamente NOlab e Who Art You?, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Contest implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
Donazioni
Sono accettate donazioni che entrano a far parte della collezione permanente di NOlab situata presso lo studio di Viale delle Rimembranze di Lambrate 7, 20134 Milano. La location è aperta al pubblico e frequentata da addetti stampa, galleristi e collezionisti.

sabato 27 dicembre 2014

Che anno è stato questo 2014? Beh, intanto Auguri




Si avvicina la fine dell'anno e come di consueto arriva il momento dei consuntivi
(per i buoni propositi ne riparleremo più avanti, magari in un altro post…).


Che anno è stato questo 2014?
Strano!
Inutile dire "difficile", sarebbe scontato.

Ma è stato anche un anno ricco di soddisfazioni.

Ho girato moltissimo, visitato luoghi, scoperto angoli di questo mondo che non conoscevo ed ovviamente incontrato tanta, tanta gente. Mio figlio è approdato a Brera ed ha incominciato a camminare con le proprie gambe (e a me è stato riconosciuto il ruolo di "stampella"). Sono ingrassato e più passa il tempo più divento meno tollerante.
Ho ricevuto una querela (grazie a questo blog), in compenso non ho perso neanche un punto sulla patente

Ok lasciando perdere le cose così… vi dico che:

Lavorativamente parlando, con l'attività svolta da Casa d'Arte San Lorenzo, potrei definirlo a dir poco impegnativo, ma decisamente colmo di piacevoli avventure e motivo di orgoglio. Tante mostre, tanti eventi e cosa fondamentale, anche produttivo!
Inutile solo immaginare i risultati di quattro/cinque anni fa, ma il solo fatto di poter affermare di essere comunque presenti in maniera capillare su buona parte del territorio nazionale (e non solo) ed in questo, avere coinvolto centinaia di collezionisti, soddisfatto le esigenze di decine di artisti e perseguito l'attività di divulgazione e diffusione dell'arte, mi da totali e assolute motivazioni nonché certezze, per andare avanti fiero ed ottimista. 
A questo proposito utilizzo questo spazio per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a fare tutto ciò: dai miei soci a tutti i collaboratori fino ad arrivare agli artisti, i professionisti con i quali ho collaborato e non ultimi i molti clienti, che hanno riposto la loro fiducia nella mia azienda.

Sono molto soddisfatto anche per l'attività svolta all'interno del C.R.A.
L'avere ottenuto la sede, avere organizzato diverse iniziative e aver programmato un 2015 colmo di appuntamenti, diventa per me, motivo di orgoglio. Anche qui sono d'obbligo i ringraziamenti a tutti gli associati e le istituzioni che sostengono il nostro sforzo.

Anche l'impegno risposto nel sociale mi ha dato molte soddisfazioni e sono contento di avere potuto contribuire, nel mio piccolo, a concorrere alla realizzazione di alcune iniziative davvero meritevoli.

Per quanto riguarda invece le pagine di questo blog, che state ora leggendo e che a febbraio 2015 compirà cinque anni, sono i numeri a darmi soddisfazioni… sono oramai vicino ai 700'000 lettori! Beh, qui mi faccio i complimenti da solo...

Nonostante sia profondamente convito di avere commesso tanti errori e leggerezze (dei quali chiedo venia), personalmente, da eterno romantico, rimango spesso deluso da i comportamenti di alcuni, ma a cinquant'anni ho trovato anche il modo di non farmene più un problema.

Rimango basito dalla politica, sempre più distante e ottusa (ancora non ho capito se Franceschini, ad esempio, mi piace oppure no…) ma guardo verso il prossimo 2015 con cauto ottimismo.

In calendario, ho già fissato tanti appuntamenti e altrettanti nuovi impegni e messo le basi per sviluppare nuove, e spero produttive, collaborazioni. Ma di tutto ciò vi terrò informati attraverso queste pagine.

Un mio pensiero non può mancare a chi non c'è più, ma che comunque rimane, ed un augurio a chi mi sta vicino e a chi mi sostiene, supporta e sopporta.

A tutti voi, che siete arrivati a leggere fino qui, auguro un buon 2015.




venerdì 26 dicembre 2014

Premio ORA 2015



C'è tempo fino al 30 gennaio 2015 per iscriversi alla IV edizione del Premio ORA (http://www.premio-ora.it/2014/IT/index.html).

16 gallerie, 5 curatori e tanta visibilità...

IL CIBO NELL’ARTE. CAPOLAVORI DEI GRANDI MAESTRI DAL SEICENTO A WARHOL a cura di Davide Dotti

Andy Warhol, The Last Supper, acrilico su tela, 100 x 100 cm. Collezione Credito Valtellinese


IL CIBO NELL’ARTE. CAPOLAVORI DEI GRANDI MAESTRI DAL SEICENTO A WARHOL
a cura di Davide Dotti
dal 24 Gennaio 2015 al 14 Giugno 2015

BRESCIA
Palazzo Martinengo
a cura di Davide Dotti

ENTI PROMOTORI:

Associazione Amici di Palazzo Martinengo
Provincia di Brescia
Regione Lombardia
EXPO 2015

COSTO DEL BIGLIETTO: € 10 intero, € 8 ridotto, scuole € 5


TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 030 5785122


E-MAIL INFO:
info@amicimartinengo.it

SITO UFFICIALE:
http://www.mostraciboarte.it/

COMUNICATO STAMPA: Il 2015 sarà aperto da un grande evento che segna il forte legame che unisce il cibo alle arti figurative e coniuga la tradizione enogastronomica con la cultura artistica italiana, in un arco temporale di oltre quattro secoli.

Dal 24 gennaio al 14 giugno 2015 Palazzo Martinengo di Brescia ospiterà la mostra “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol”, che presenterà oltre 100 opere di maestri dell’arte antica quali Campi, Baschenis, Ceruti, Figino, Recco, Ruoppolo, Stanchi, che dialogheranno con autori moderni e contemporanei, da Magritte a de Chirico, da Manzoni a Fontana, a Lichtenstein, fino a Andy Warhol.
Il cibo nell’arte offre così un ulteriore approfondimento degli argomenti affrontati da Expo 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, con il patrocinio della Provincia di Brescia, Regione Lombardia e di EXPO 2015, e curata da Davide Dotti coadiuvato da un comitato scientifico internazionale, la rassegna, condurrà il pubblico in un lungo ed emozionante viaggio attraverso le diverse correnti pittoriche succedutesi nel corso del tempo – dal Barocco al Rococò, dal Romanticismo ottocentesco alle avanguardie del Novecento – per apprezzare le varie iconografie correlate alla rappresentazione del cibo che gli artisti hanno affrontato con estro e originalità.
Il percorso espositivo, ordinato secondo un criterio iconografico e cronologico, rivelerà quanto i pittori attivi tra XVII e XIX secolo amassero dipingere i cibi e i piatti tipici delle loro terre d’origine, e farà scoprire pietanze e alimenti oggi completamente scomparsi di cui è difficile immaginare anche il sapore.
Inoltre, grazie alla collaborazione con alcuni dei più rinomati dipartimenti di Scienze Alimentari delle Università italiane, che analizzeranno in maniera scientifica le tavole imbandite e le dispense immortalate nelle tele del ‘600 e ‘700, si potranno attingere preziose informazioni sull’alimentazione e i gusti dell’epoca.
Dieci saranno le sezioni tematiche: L’allegoria dei cinque sensi, Mercati dispense e cucine, La frutta, La verdura, Pesci e crostacei, Selvaggina da pelo e da penna, Carne salumi e formaggi, Dolci vino e liquori, Tavole imbandite, Il cibo nell’arte del XX secolo.
Chiuderà idealmente la visita la spettacolare Piramide alimentare, installazione appositamente realizzata per l’occasione dall'artista Paola Nizzoli.
Tra i capolavori che si potranno ammirare in mostra si segnalano i Mangiatori di ricotta di Vincenzo Campi, il Piatto di pesche di Ambrogio Figino (la prima natura morta della Storia dell'Arte italiana, dipinta circa un lustro prima della Canestra di Caravaggio), quello che la critica specialistica ritiene essere il più importante pendant di nature morte di Giacomo Ceruti detto Pitocchetto (mai esposto in pubblico prima d'ora), il Tavolo con angurie del pittore divisionista Emilio Longoni e l’Ultima Cena di Andy Warhol, un acrilico su tela che reinterpreta in chiave pop il Cenacolo di Leonardo.
Il cibo nell’arte offrirà un ricco apparato didattico per tutte classi di ogni ordine e grado. L’Associazione Culturale Amici di Palazzo Martinengo ha studiato una serie di laboratori didattici che saranno condotti da operatori didattici specializzati. Per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, si tratterà di un’esperienza multisensoriale che consiste nel riconoscimento non convenzionale di gusti, odori, colori e consistenze di vari cibi. E' prevista, in alternativa, la realizzazione di un elaborato simulando e reinterpretando il processo creativo dell’artista, utilizzando i materiali messi a disposizione tra cui pasta, frutta secca, legumi, riso, e altro. Per la Scuola Secondaria di secondo grado, oltre alle proposte di laboratori didattici, sono previsti percorsi tematici in mostra che permetteranno di approfondire alcuni aspetti e temi del percorso espositivo abbinati, talvolta, a una più breve attività pratica per fissare i concetti appresi.
Inoltre, è stato istituito un concorso a premi che prevede la realizzazione in classe da parte degli studenti di un lavoro artistico, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte in modo originale e innovativo, consentendo di mettere la loro fantasia creativa.
Accompagna la mostra un catalogo Silvana Editoriale con approfonditi saggi storico-critici e un testo dello chef Massimo Bottura.

Combat Prize 2015


Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del PREMIO COMBAT PRIZE, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti che caratterizzano l’arte contemporanea. Sarà il Museo Giovanni Fattori di Livorno a ospitare la mostra finale che quest’anno si svolgerà dal 27 giugno al 25 luglio 2015 prolungando così il periodo di esposizione per permettere una maggiore visibilità agli 80 artisti finalisti e preannunciando un ricco calendario di eventi collaterali tra i quali Talks, Visite guidate e Collectors day. Tra le novità spiccano l’apertura delle iscrizioni a nuove forme espressive come la sound art e la nuova residenza d’artista senza limiti d’età a Firenze presso la prestigiosa Fondazione Il Bisonte, che ampliano le opportunità che il PREMIO COMBAT PRIZEgenera.

PREMIO COMBAT PRIZE 2015
Chiusura iscrizioni: 18 aprile 2015

Sezioni: Pittura, Grafica, Fotografia, Scultura e installazione, Video
Partecipazione: Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità
Finalisti: 80 Artisti
Pubblicazione facoltativa sul sito
Mostra finale: dal 27 giugno al 25 luglio 2015
Sede: Livorno "MUSEO CIVICO G.FATTORI ex GRANAI di VILLA MIMBELLI"

Premi: 6000 € vincitore sezione Pittura
Premi: 6000 € vincitore sezione Fotografia
Premi: 4000 € vincitore sezione Grafica
Premi: 4000 € vincitore sezione Video*
Premi: 4000 € vincitore sez. Scultura/Installazione*

*(l'opera vincitrice rimarrà di proprietà dell'artista)

Premi speciali*
Residenza d'artista di 45 giorni a Firenze

Premi speciali per artisti under 35*
Residenza d'artista di due mesi a Berlino
Residenza d'artista di due mesi a Livorno

Premio giuria popolare: 500 €

Catalogo: Sillabe




Info: Associazione Culturale Blob ART
corso Amedeo 118 Livorno - Italy
T +390586881165

Giorgio De Chirico - L’enigma di Edipo



Giorgio De Chirico - L’enigma di Edipo
a cura di Floriano De Santi
Palazzo Pisani
Via Giuseppe Garibaldi (36045)
Lonigo (VI) - dal 26 dicembre 2014 al 22 febbraio 2015

esposizione che ripercorrerà i tratti salienti della produzione del Maestro greco attraverso opere ad olio, disegni, sculture e litografie. La mostra, il cui percorso espositivo sarà un omaggio di oltre 30 opere realizzate dal grande artista Giorgio de Chirico e curata dallo storico e critico d’arte Floriano De Santi, sarà organizzata da Matteo Vanzan di MV Eventi a conclusione di un anno di manifestazioni con un sempre crescente numero di visitatori per la Casa della Cultura leonicena

MV Eventi presenta presso le sale di Palazzo Pisani, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonigo, dal 26 dicembre 2014 al 22 febbraio 2015 la mostra “Giorgio De Chirico: l’enigma di Edipo”, esposizione che ripercorrerà i tratti salienti della produzione del Maestro greco attraverso opere ad olio, disegni, sculture e litografie. La mostra, il cui percorso espositivo sarà un omaggio di oltre 30 opere realizzate dal grande artista Giorgio de Chirico e curata dallo storico e critico d’arte Floriano De Santi, sarà organizzata da Matteo Vanzan di MV Eventi a conclusione di un anno di manifestazioni con un sempre crescente numero di visitatori per la Casa della Cultura leonicena Figlio di un ingegnere ferroviario, de Chirico visse dapprima ad Atene, dove studiò al locale Politecnico, poi, nel 1905, si trasferì con la madre e col fratello Andrea (Alberto Savinio) a Monaco di Baviera. L'arte di A. Böcklin e la filosofia di Nietzsche lo impressionarono profondamente. Cominciò a dipingere quadri allegorici e nel 1910 compì un viaggio a Firenze. Dipinse allora l'Enigma dell'oracolo e l'Enigma d'un pomeriggio d'autunno, le prime opere in cui si rivelano le possibilità simboliche del sogno, in cui oggetti reali si trovano in relazioni innaturali e insolite, calate entro un'atmosfera sospesa. Dal 1911 al 1915 fu a Parigi, dove frequentò G. Apollinaire, M. Jacob, P. Picasso. Rivelatore e chiarificatore fu soprattutto l'incontro con G. Apollinaire. Tornato in Italia (servizio militare durante la guerra) è stato, con Carlo Carrà, l'iniziatore della pittura "metafisica", rivolta a creare suggestioni fantastiche con l'accostamento di oggetti disparati e specialmente di statue antiche in uno spazio costruito secondo le regole della prospettiva quattrocentesca, ma acceso da colori di timbro decisamente moderno, con associazioni stupefacenti non soltanto di sensi e di idee, ma anche di storia e di tempo. Se la pittura, il disegno, la stampa d’arte di de Chirico escogitano tutti i mezzi per abbreviare il processo della fattura, per raggiungere la durata minima, la sua scultura, non sembra affatto assillata dalla stessa premura. Quasi tutte le opere tridimensionali dechirichiane sono di bronzo, e il processo di trasposizione da una materia all’altra richiede parecchie fasi successive: anche quando la forma si attua come trasposizione diretta della “cosa”, quella cosa è costretta ad eternarsi nel bronzo. Lo spazio pittorico, scultoreo e grafico di Giorgio de Chirico” afferma Floriano De Santi “non è una “costruzione prospettica”, almeno come la s’intendeva nel Rinascimento, ma la rottura, il crollo di ogni schema compositivo precostituito: il frammento dello stilema figurativo tradizionale e narrativo. Non si tratta più di provocare il sogno metafisico dalla consuetudine di una visione fenomenica e di mettere in moto o in stasi il meccanismo dell’immaginazione visionaria, ma di suscitare un’emozione e di prolungarla in uno spazio senza tempo”. In contemporanea con la monografica di Giorgio de Chirico, all’interno delle sale OFF di Palazzo Pisani, sarà ospitata la mostra di Lisa Sotilis, pittrice, scultrice, creatrice di gioielli e, per la scultura, unica assistente di studio di Giorgio de Chirico. Sarà la sua origine greca, l’amore per il classico, la fascinazione per il colore, ma attraverso la Sotilis tutto diventa arte. Anche la sua vita. Il bronzo è un metallo vivo, caldo, che Lisa lavora con le proprie mani e, appoggiandosi su una preconoscenza ellenica e rifiutando le cadenze di un’avanguardia falsa sovrapposta alla moda, trasforma nei miti colti un’eterna danza di forme ideate tra la natura e la finzione, il vuoto e il pieno, l’Uno e il Tutto. La mostra è stata resa possibile grazie al prezioso contributo di Khriò Woman Shoes, brand di calzature tutto al femminile (www.khrio.com).    

domenica 21 dicembre 2014

La Carica dei 130 - 2014



Ed eccomi anche quest'anno a stilare un elenco di nomi. 
Nomi di artisti che ritengo meritevoli, alcuni dei quali perchè sono a loro affezionato, altri che stimo profondamente. 
Altri ancora che non ho mai conosciuto ma che navigando qua e là, in qualche maniera mi hanno colpito. 
Ci sono artiti con i quali lavoro, altri con i quali ho lavorato ed altri ancora che mi piacerebbe farlo in futuro. 
Ovviamente non è una classifica, è solo un elenco in ordine alfabetitico (per non fare torti a nessuno) e sicuramente ci sono tanti nomi che ho dimenticato. 
Rispetto agli anni passati molti mancano, forse perchè negli ultimi 12 mesi non ho visto nulla di significativo o solamente perchè quello che hanno prodotto mi è sfuggito o perchè deluso dal loro operato... 
...altri che compaiono per la prima volta...
altri ancora, che ritengo delle vere e proprie eccellenze e sono qui... 

Come l'anno passato mi pongo un quesito:
"Quanti nemici mi farò?"
 


  1. Lorenzo Acquaviva
  2. Massimiliano Alioto 
  3. Daniela Ardiri
  4. Silvia Argiolas
  5. Agostino Arrivabene
  6. Alice Olimpia Attanasio
  7. Francesco Attolini
  8. Irene Balia
  9. Christian Balzano
  10. Sara Bandini
  11. Matteo Basilè
  12. Paul Beel
  13. Thoams Berra 
  14. Maurizio Biagini 
  15. Annalù (Boeretto)
  16. Giuseppe Bombaci
  17. Roberto Braida 
  18. Simona Bramati
  19. Bros 
  20. Alessandro Busci
  21. Gabriela Butti 
  22. Sandro Cabrini
  23. Fabio Calveltti
  24. Leonardo Cambri
  25. Silvia Camporesi
  26. Carlo Cane
  27. Maurizio Carriero
  28. Paolo Cassarà
  29. Stefania Catastini
  30. Claudio Cavallaro
  31. Adele Ceraudo
  32. Paolo Ceribelli
  33. Karina Chechik
  34. Marco Chiurato
  35. Claudio Cionini
  36. Giuseppe Ciracì
  37. Chiara Coccorese
  38. Roberto Coda Zabetta 
  39. Gabriele Colletto
  40. Marco Cornini
  41. Vanni Cuoghi 
  42. Gianni Cuomo
  43. Valentina De Mathà
  44. Martine Della Croce
  45. Ilaria Del Monte 
  46. Peter Demetz
  47. Francesco De Molfetta
  48. Domenico Di Genni 
  49. Marco Fantini
  50. Tamara Ferioli 
  51. Paolo Fiorellini
  52. Stefano Fioresi
  53. Foschini/Iacomelli (Koroo)
  54. Giovanni Frangi
  55. Andy (Andrea Fumagalli) 
  56. Davide Genna
  57. Fabio Giampietro
  58. Laura Giardino
  59. Alfio Giurato 
  60. Andrea Gnocchi
  61. Fabio Grassi
  62. Riccardo Gusmaroli
  63. Ali Hassoun 
  64. Giulia Huober 
  65. Silvia Idili
  66. Cristina Iotti
  67. Giovanna Lacedra
  68. Erique LaCorbeille 
  69. Lorenzo Lazzeri
  70. Susan Leyland
  71. Giuseppe Linardi
  72. Marco Lodola
  73. Raffaella Rosa Lorenzo
  74. Angela Loveday
  75. Riccardo Luchini
  76. Paolo Maggis 
  77. Leonardo Massi
  78. Francesca Manetta
  79. Marco Manzella
  80. Susy Manzo
  81. Giovanni Maranghi
  82. Ilaria Margutti
  83. Jara Marzulli
  84. Chiara Mazzocchi
  85. Marco Mazzoni 
  86. Silvia Mei
  87. Valerio Melchiotti 
  88. Gianmaria Milani
  89. Raffaele Minotto
  90. Daniela Montanari
  91. Francesco Musante
  92. Ester Negretti
  93. Beatrice Nencini
  94. Ugo Nespolo
  95. Matteo Nuti 
  96. Ozmo
  97. Gabriele Erno Palandri
  98. Nicolò Paoli
  99. Max Papeschi
  100. Alessandro Papetti
  101. Fabiano Parisi 
  102. Giovanni Munta Pastorello
  103. Bruno Pedrosa 
  104. Fabio Pietrantonio
  105. Luca Pignatelli
  106. Silvio Porzionato 
  107. Antonio Possenti
  108. Davide Puma
  109. Iacopo Raugei
  110. Michael Rotondi 
  111. Giuliano Sale
  112. Nicola Samorì
  113. Tommaso Santucci
  114. Marcello Scarselli 
  115. Paolo Schmidlin
  116. Patrizia Emma Scialpi
  117. Eric Serafini
  118. Silvia Serenari
  119. Marta Sesana
  120. Tina Sgrò
  121. Emila Sirakova
  122. Paolo Staccioli
  123. Cristina Stifanic
  124. Vania Elettra Tam
  125. Matteo Tenardi
  126. Pier Toffoletti
  127. Paolo Troilo
  128. Nicola Verlato
  129. Elisa Zadi
  130. ... e tanti altri...

Per vedere l'elenco del 2012, clicca qui. 
Per quella del 2013, clicca qui