RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 24 novembre 2014

METAMORFOSI di Raffaella Rosa Lorenzo



METAMORFOSI
di Raffaella Rosa Lorenzo

“ Il Natale di Gesù come metamorfosi dell’Umanità”

Verrà presentata Domenica 7 Dicembre alle ore 15.00 presso il Santuario Mariano Basilica della Madonna dell’Umiltà di Pistoia l’installazione-presepe dell’Artista Raffaella Rosa Lorenzo patrocinata dal Comune di Pistoia; interverranno oltre alla rappresentanza istituzionale Don Giordano Favillini parroco, Daniele Menicucci storico e critico d’arte, Roberto Milani gallerista e esperto in arte.
L’artista con questa sua performance vuole trasmettere un messaggio molto importante dove vede protagonista in secondo piano l’opera nata per la 54° Biennale di Venezia , della quale intrinseca è la poetica portatrice di un profondo messaggio di Fede in Gesù:

“La materia si ricicla il riciclo si rinnova
Ecco che la bottiglia diventa bruco
e prende il volo da farfalla
oltre la materia anche lo Spirito si Rinnova
è l’anima che prende coscienza”

La metamorfosi del bruco che diventa farfalla assume molti significati,
l’uomo come bruco vive in se stesso e per se stesso alla ricerca,
la sua metamorfosi avviene quando incontra Gesù che lo trasforma
in farfalla ed entra nella vita di grazia e inizia a volare libero senza catene…
La Farfalla per me simboleggia la purezza che con il soffio dello Spirito Santo
ci fa volare verso Dio verso Gesù e talvolta assume il colore del Manto di Maria”
Raffaella ha studiato e realizzato quest’istallazione scenografica che vede protagonista il Natale di Gesù. L’artista vuole emozionare il fruitore facendo incontrare antico e moderno, vita terrena e spirituale. Attualissimo il messaggio del riciclo e del rispetto dell’ambiente molto profondo invece il messaggio della Spiritualità dell’artista che vuole mettere in risalto rendendo la sua arte strumento di evangelizzazione, palesando per la prima volta in questa occasione il suo incontro con Gesù.
Fondamentale la collaborazione con Gherardeschi Piante per la realizzazione del progetto.
Molti gli artisti che hanno lavorato all'edificazione del Santuario patrimonio dell’Umanità, da Giorgio Vasari, a Giuliano da San Gallo e il fratello Antonio, a Francesco di Giovanni da Firenze ad Antonio Pollaiolo. La cupola della basilica è, in ordine d'importanza, la terza d'Italia.
Il presepe-Istallazione sarà visibile fino al 2 Febbraio.
Via della Madonna, Pistoia aperta nei seguenti orari 9,00/12,00  16,00/18,00
info 3775369736 Anita



Nessun commento:

Posta un commento