RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 27 novembre 2014

Dopo Schifano e Guttuso al C.R.A. arriva Bueno



Arriva Antonio Bueno al C.R.A. di San Miniato

SAN MINIATO. Per il terzo week end della 44^ Mostra Nazionale del Tartufo di San Miniato, il C.R.A. – Centro Raccolta Arte (Torre degli stipendiari, Via Conti) dopo aver presentato, prima Mario Schifano poi Renato Guttuso, si accinge a celebrare un altro grande protagonista del '900 nel trentennale dalla scomparsa: Antonio Bueno.
Nato a Berlino nel 1918, e scomparso a Fiesole nel 1984, è stato un grande sperimentatore delle arti visive. Celebri le sue grandi dissacrazioni pittoriche (come quella esposta in questa occasione al C.R.A.), che hanno caratterizzato la sua poetica fin dagli anni sessanta dopo aver intrapreso precedentemente un percorso di espressione realista insieme a Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni ed il fratello Xavier Bueno, dando vita nel '47 alla corrente de "I pittori della realtà"
Significative le parole di Giorgio De Chirico nelle “Memorie della mia vita” (Astrolabio, Roma, 1945): «I pochi pittori talentuosi che ho conosciuto nella mia vita sono, in ordine di tempo, Kandinsky, Picasso, Derain, De Pisis, Annigoni e i fratelli Xavier e Antonio Bueno.»

Sarà esposto un capolavoro molto noto dell’artista. L'opera, datata 1978/79, appartiene al famoso ciclo dei "D'Apres", senza ombra di dubbio il più duraturo della carriera di Bueno iniziato nel 1939 e conclusosi nel 1979, anno della dipartita del fratello Xavier. È uno dei molti dipinti "omaggio" al Giorgione, grande Maestro al quale Bueno ha reso tributo più volte nella sua attività artistica insieme a quelli dedicati a Ingres, Campigli, Picasso, Bronzino, De Chirico, Leonardo e molti altri.
Fra le opere appartenenti a questo ciclo, il dipinto in questione è da ritenersi senza ombra di dubbio fra i più importanti e significativi, a testimoniarlo le innumerevoli pubblicazioni che accompagnano l'opera stessa .
Ad accompagnare l’opera sarà proiettato un video sull’arte e la vita di Antonio Bueno e molte tra le sue innumerevoli pubblicazioni.
Per info: http://centroraccoltaarte.blogspot.it/, centroraccoltaarte@libero.it


Il pompiere e la modella -1978/79 - 90x110 cm olio su faesite Courtesy Casa d'Arte San Lorenzo



puoi aiutare il C.R.A. facendo un'offerta...

Anche poco per è tantissimo e... 
la cultura te ne sarà grata!

Il Cod. IBAN per effettuare il bonifico è:
IT66 M063 0071 151C C113 0202 584

continua a seguire il C.R.A. anche su FB

Nessun commento:

Posta un commento