RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 3 aprile 2015

Il caso Costa Rica e tanto altro...

Le cronache dell'arte hanno visto nei giorni scorsi lo "scandalo" del caso Padiglione Costa Rica alla prossima Biennale di Venezia.
In realtà il tutto nasce da il comunicato stampa pubblicato dal grande artista Umberto Mariani che qualche giorno prima ha divulgato il documento dove denunciava i fatti (che pubblico di seguito)...




Sembra che tutto il mondo dell'arte e della cultura si sia indignato!
Ma cosa si indignano a fare?
Da diverse edizioni questo giochino va avanti... e molti lo sanno e lo sapevano!
Onore, certo a Umberto Mariani che ha avuto la voglia, e forse anche il coraggio, di dire basta!
Ma ora come in passato, questo trend sembra e speriamo sembrava, essere un costume oramai consoloditato.

Come spesso ho sostenuto, meglio allora per un artista, partecipare ad un evento collaterale e riconosciuto, dove, di norma, si presenta un progetto e se questo viene accettato dalle varie commisioni, solo allora si paga la tassa di iscrizione alla Biennale piuttosto che ad un Padiglione a pagamento!

Ma fosse solo questo il mal costume nel mondo dell'arte! 
 
Oggi, e la crisi sembra che abbia accentuato ancor di più il fenomeno, si può comprare praticamente tutto all'interno del sistema arte. 
Esistono gallerie "Affitta/camere", quando si tratta di mostre in galleria o "affitta/pareti" nel caso di esposizioni fieristiche. Dove anche artisti non propriamente tali, hanno la possibilità di proporsi e mostrare il loro lavoro, frutto di qualche ora di tempo libero, con grande velleità e poca autocritica. 
Ci sono critici e curatori "un tanto al rigo", quando addirittura non si trasformano in venditori loro stessi.
Annuari, premi e riviste in vendita al centimetro quadrato e così via, gli esempi potrebbero andare avanti per pagine... 

Fortunatamente questo "sistema tossico" è marginale ed ancora esistono etica. professionalità e meriti. 

E questo, nella maggior parte dei casi. 

1 commento:

  1. COMUNICATO STAMPA
    31/03/2015

    IL MAESTRO MARIANI ESPONE AL PADIGLIONE DELLA PACE A VENEZIA

    Complimenti e onore al Maestro Mariani, che parteciperà con entusiasmo esponendo alcune sue opere al Padiglione della Pace al Palazzo Bollani di Venezia che si inaugurerà il prossimo 9 maggio.
    L’iniziativa, denominata “Il Grande Canale della Pace” e curata dal Critico D’Arte Prof. Gregorio Rossi, coinvolgerà artisti provenienti da tutto il mondo e vedrà l’illustre e attiva partecipazione del premio Nobel per la Letteratura Dario Fo e degli attori Franco Nero e Romina Power e si avvarrà del patrocinio della Fondazione di Oscar Arias Sánchez, premio Nobel per la Pace.
    “Sono onorato di far parte di questo prestigioso gruppo di artisti e voglio ringraziare l’organizzazione per il bellissimo messaggio di pace e per la dedizione, la competenza e il rispetto dimostrati verso il mondo dell’arte” dice il Maestro Mariani il quale per l’occasione donerà anche una sua opera.

    RispondiElimina