RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 3 novembre 2015

Ed ora tocca ad Angela Loveday...


Conoscete già, come lettori di questo blog,
la mia ammirazione per il lavoro di Angela Loveday...
Ora tocca a lei rispondere alle domande...
più o meno quelle di sempre... ma sempre differenti











-In dieci righe, chi è Angela Loveday?


- Angela Loveday è un po' come il diavolo: è tante cose. Sono un'artista per scelta, e una pubblicitaria per vocazione; sono come l'acqua; so scavarmi sempre una via d'uscita; e, come l'acqua, so essere limpida, oppure estremamente torbida; posso arrivare come una tempesta, e stravolgerti la vita. Posso cullarti, e inghiottirti un attimo dopo. Sono nipote, figlia non voluta, quasi moglie, aspirante madre, ricercatrice, pensatrice. Amo aiutare il prossimo (soprattutto altri artisti), diffido da chi sorride senza mostrare i denti, da chi fa promesse che non mantiene, e di chi usa usa il "potremmo fare", quando, a fare, infine sei solo tu, da solo.










OFF Art Fair - Brussels





-Per esprimerti utilizzi la fotografia. Non fotografi però quello che hai davanti, non fai paesaggio, ritratto e similari. Crei un vero e proprio set, concedimi il termine, “cinematografico”. Questo ti porta ad un impegno importante, fatto di costante ricerca, di sceneggiatura, di costumeria e scenografia. Insomma quanto impieghi, in mezzi, tempo e risorse, per realizzare uno scatto?


- Spesso le ricerche che svolgo sono lunghe ed estenuanti; gli investimenti particolarmente ingenti, in tutti i sensi. Tuttavia, in un'epoca definita "di flusso" in cui tutto scorre, io amo le "cose preziose". Molti percepiscono come prezioso l'ultimo modello di iPhone (perché è cambiato il sistema di attribuzione del valore, sia materiale che simbolico; ma per me il valore delle cose è dato dall'unicità, dal tempo che un artista/artigiano/professionista dedica alla realizzazione di qualcosa. Spesso ti ci vuole tutta una vita, per fare qualcosa di buono. Io di norma, per fare una serie, ci metto un anno e mezzo.




- Come reagisci alle critiche?


- Con un sorriso. Poi torno a casa, ci penso, le smisto (alcune sono costruttive, altre dettate molto spesso dall'invidia), prendo quelle buone e cerco di usarle per migliorarmi.










Erotica Show: wall #2
Bergamot Station - Santa Monica (U.S.)





- Qual è l'aspetto del tuo lavoro che ti intriga di più?


- La ricerca concettuale e dei "cinemi", o "probs" (per chi ama gli inglesismi), che i miei scatti comportano.



-Dimmi una cosa di te che non hai mai detto pubblicamente?


- Non sono in grado di infilarmi un paio di calze 20 denari senza romperle



- Quali difficoltà incontra una giovane artista che opera nel tuo settore in Italia?


- Molte, forse troppe. Il problema di base, seconde me, risiede in primis nella mancanza di determinazione, perché la determinazione arriva quando la vita ti ha preso a schiaffi, almeno un paio di volte. Alcuni si rialzano, più incazzati di prima, altri, purtroppo, soccombono.






"Bloody Mary"







- So che hai avuto esperienze importanti all’estero, quali sono i lati positivi e quelli negativi di una esperienza del genere? E quali differenze hai incontrato?


- Credo che ci siano lati positivi e negativi in tutto, dipende dal punto di vista. Non amo essere patriottista, e nemmeno esterofila (forse perchè son un mix di due culture diverse); ho avuto modo di incotrare l'estrema professionalità, e l'estrema incompetenza, sia in Italia che all'estero.




- Non mi sono mai piaciute le etichette ma in questo caso sono costretto a chiederti se ti senti di appartenere ad un filone o un corrente particolare?


- Citando Umberto Eco, che divideva le persone tra "apocalittici" e "integrati" scelgo la prima categoria.











- Un colore?


- Total Black



- Quali progetti per il futuro?


- Non parlo mai dei miei progetti futuri.. così come un "illusionista" non svela i marchingegni su cui sta lavorando. Amo sorptrendere... Però posso dirti che sono sono in prima linea su diversi versanti.
















Bio:


Angela Loveday (nata il 14 maggio 1984 a Marostica, in Italia) è una fotografa d’arte e un art director. Angela vive e lavora tra Milano e Los Angeles, dove lavora sia nel campo artistico che pubblicitario come fotografa e art director. Nonostante sia una giovane artista, le sue opere sono già state esposte in Europa, Stati Uniti e Sud America. Nel 2007 si laurea a pieni voti in Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università di Urbino (Italia). Nel 2011 ottiene una Laurea Specialistica a pieni voti in Presso N.A.B.A. (Nuova Accademia di Belle Arti) - Milano. Attualmente frequenta un altro corso di laurea in Psicologia. Angela Loveday cominciò ad avvicinarsi alla fotografia già dall’infanzia; alle scuole superiori imparò la tecnica fotografica analogia, per approfondire poi, nel corso della sua carriera accademica, le funzioni comunicative della stessa. La Loveday è stata finalista e vincitrice di diversi premi d’arte (Premio Celeste, Premio Arte Laguna, Premio Artgallery-Campari). Il suo scopo, nella vita e nel lavoro, è quello di riportare le emozioni nella fotografia di matrice artistica, e di riportare l’Arte nelle produzioni commerciali e pubblicitarie. La sua passione per la musica, la letteratura, la psicologia, la cinematografia, il teatro e il costume è la sua principale fonte di ispirazione. Angela Loveday di sovente definisce il suo genere di ricerca fotografica come “il suono di un pianoforte all’interno di una casa immensamente vuota”, proprio per suggerire il suo approccio sinestetico alla fotografia.











© Deborah Capacchione - 2015










CV Artistico:






Selected Solo Exhibitions

- Espiazione Spazio Bevacqua Panigai (TV) – 18/09/10 – 09/10/2010
-Presenze a cura di ArtGallery presso lo spazio espositivo di NABA – 29 /09/10- 01/10/2010 - Simulacri e Impostura a cura di ArtGallery e Altavia Palazzo delle Stelline – Novembre 2010
- I’m An Emotional Creature 133 – Desenzano del Garda – 16/12/2010 – 16/02/2011 a cura di Stefania De Silvi
- Doppia Personale Angela Loveday – Luca Spano Galleria Paolo Erbetta – Foggia 18/12/10 – 28/02/11 a cura di Simona Cresci
- Demoni e Meraviglie La Contemporanea Studio Artgallery – Torino 16/06/2011 – 1/08/2011 a cura di Roberto Milani
- There is strong shadow where there is much light with Lys Lydia Selimalhigazi Cell63 Artgallery – Berlin -02/03/12 – 22/04/2012
À rebours Mc2 Gallery – Milano – 20/03/12 – 20/04/2012 a cura di Claudio Composti con testo critico di Emanuele Beluffi



Selected Group Exhibitions

- Donne ed Eros Galleria Famiglia Margini (MI) – Febbraio/Marzo 2009
- Finale Premio Celeste Fabbrica Borroni (MI) – Novembre 2009
- Premio Patrizia Barlettani – Finalista (Pseudonimo K/K) Galleria San Lorenzo (MI) Novembre 2009
- Premio Artelaguna Vincitrice sezione under 25 – Istituto della Cultura Romena (VE) – Marzo 2010 - Art Shake Festival 2010 - MondoBizzarro & Hybrida Contemporanea (Roma) Luglio 2010
- Metamorfismi. Identità e Alterità Fornace di Asolo (TV) – 16 Ottobre – 14 Novembre 2010
- Archiviarti 2010 Fabbrica Borroni, Bollate (MI) – 10 – 21 novembre 2010
- Premio Argallery – Campari Galleria Campari – Milano a cura di Artgallery Milano
- Il soggetto sconosciuto BT’F ArtGalley – Bologna (BO) – 16 Dicembre 2011 – 22 Gennaio 2012
- Natura Anfibia Mc2 Gallery – Milano (MI) – 5 Giugno 2012 – 29 Giugno 2012
- Pulsart 2012 Palazzo Toaldi Capra Schio (VI) – Luglio 2012
- Santi, Peccati e Peccatori - Pulsart 2013 Palazzo Toaldi Capra Schio (VI) – Luglio 2013 Galleria Federico Rui (MI) – 7 febbraio 2013 – 15 Marzo 2013
- Femminile, Plurale A cura di Alessandra Redaelli Galleria Biffi Arte (PC) – 29 gennaio 2014 – 9 marzo 2014
- Le camere oscure A cura Vincenzo Biffi Gentili Complesso Monumentale di San Francesco, Via Santa Maria 10 – Cuneo Sabato 14 giugno – domenica 14 settembre 2014


Selected International Exhibitions

- Art Stays 2012 Ptuj, Slovenia (SLO) – 17 luglio 2012 – 1 settembre 2012
- Diàlogo X 6 Cearte – Ensenada (Mexico) – 31 luglio 2012 – 30 settembre 2012
- Erotica Show ADC & Building Bridges (Santa Monica – U.S.A) – 8 dicembre 2012 – 15 gennaio 2013
- Dialogox4 UABC’s Art Gallery – Mexicali – Baja California (Mexico) - 4 Maggio 2013 – 5 Giugno 2013
- Manifesto del Significativismo Rizzord Art Foudation – Saint Petersburg – (Russia) - 25 Aprile 2013 – 23 Maggio 2013
- Dialogue ADC & Building Bridges (Santa Monica – U.S.A) – 12 novembre 2013 – 5 gennaio 2014 - The House Of Peroni (Third Edition) London (UK) – 2 May 2014 – 1 June 2014



ART PRIZES
- Vincitrice Premio ArteLaguna 2009 – sezione under 25
- Finalista Premio Celeste 2009 – Sezione Fotografia
- Finalista Premio Patrizia Barlettani 2009 – Pseudonimo K/K
- Selezione catalogo Premio Celeste 2010
- Seconda Classificata Premio Artgallery – Campari 2011

Nessun commento:

Posta un commento