RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 7 novembre 2015

13 a Tavola: ingredienti artistici in salsa scaramantica

Succede a Lucca...



13 a Tavola: ingredienti artistici in salsa scaramantica
Palazzo Tucci - Lucca
13 novembre - 8 dicembre 2015

A partire dal 13 novembre fino all’8 dicembre si terrà a Palazzo Tucci, prestigiosa residenza storica della città di Lucca, la manifestazione: “13 a tavola ingredienti artistici in salsa scaramantica” 

.L’evento ideato da Associazione Imaginificat e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Banco del Monte di Lucca, con la collaborazione di Artemide, azienda leader nel settore dell’illuminazione, riunisce attorno ad un’onirica tavola 12 artisti. 
 Convocati e motivati da uno chef che resta nell’ombra, “il 13mo convitato” : essi con le loro opere compongono un ipotetico menù in cui, in un gioco tra il serio ed il faceto, la valenza simbolica artistica, culturale, storica, conviviale dell’universo culinario si combina con l’inimitabile maestria degli artisti toscani fino a sorprendere i visitatori con le molteplici letture del cibo come nutrimento di corpo e spirito. 

Il pranzo è servito: opere che nascono dal passato e ci procurano emozioni attraverso testimonianze affascinanti del nostro patrimonio culturale, opere che guardano al futuro e nel dialogo con le creazioni di Artemide nelle installazioni studiate per ciascuna di loro ci dimostrano come la creatività che ci connota sia più viva che mai.
I 12 artisti: Lorenzo Acquaviva, Lucia Baldini, Alice Corbetta, Arianna Cordiviola, Nicola Domenici, Daniela Forti, Cinzia Rossi Ghion, Stefano Graziano, Mara Nencini, Marco Pavani, Riccardo Saltini, Isabella Scotti …e lo chef Elisa Zannoni.

Per l’esposizione Lucia Baldini presenta il libro d'artista "viaggio tra le umanità e le creatività dei 13 a Tavola" realizzato con le sue immagini fotografiche, testi emozionali di Elisa Zannoni e testo critico di Alessandra Frosini. 
Il libro in tiratura limitata di 30 copie, contiene fotografie numerate e firmate dall'autrice. Prodotto dalla casa editrice domestica "in Alto" edizioni.Video presentazione degli artistirealizzato da Marco Pavani. 

Si ringrazia l’azienda Bosoni, viticultori in Luni ed il Museo Ugo Guidi per il contributo dato a sostegno dell’evento e per la sensibilità dimostrata verso l’arte toscana.

Inaugurazione e vernissage: Venerdì 13 novembre ore 18.00 Palazzo Tucci Via Cesare Battisti, 13 Lucca.
Ingresso liberoaperto al pubblico da venerdì a domenica h. 15.30- 19.00

Info: Daniela Forti tel. 348 7024550Mail: imaginificat@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento