RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 2 dicembre 2012

ADRIANO CAMPISI Frammenti di un canto

ADRIANO CAMPISI
Frammenti di un canto


 

opening: martedì 4 dicembre ore 18.00
Dopo l'esperienza autunnale al Castello di Rivara – Centro d’Arte Contemporanea con la mostra personale “Frammenti di un canto”, la galleria franzpaludetto presenta nel suo spazio torinese una selezione di opere di Adriano Campisi.

L’artista prende in prestito elementi decorativi dell’architettura classica con i quali costruisce dettagli di scenografie all’interno dello spazio. Una cura particolare è riposta nell’accostamento dei materiali scelti. Le tele di diverse dimensioni sono arbitrariamente rivestite di tessuti damascati pregiati o di cemento da cantiere, rasato e spatolato. Sui telai sono disposti a loro volta calchi di marcapiani (i moduli comunemente usati in architettura per decorare le facciate dei palazzi e definire i piani in altezza) realizzati in gesso e finemente profilati. Queste mini-porzioni architettoniche rivelano, in sezione, la plasticità estetica del gesso congelando l’attimo in cui la materia viva si addensa e diventa forma.

La stabilità delle composizioni create da Campisi è impeccabile eppure la visione che si ferma su ciascun dettaglio è inquieta. Copie di vasi, bianchissimi o neri, e altri oggetti sembrano dimenticati, forse solo appoggiati, sui finti marcapiani o sui frammenti di telai. Vasi e oggetti trovano posto su questi altari a parete e si caricano di un’aurea mistica. Nella dimensione in cui sono collocati, in angoli troppo alti o in equilibri troppo precari, simulano sacri arredi di una cerimonia, irraggiungibili e intoccabili.

quando: 4 dicembre 2012 – 12 gennaio 2013;
mar - sab 15 – 19 o su appuntamento

dove: franzpaludettotorino
via stampatori 9 (piazzetta viglongo)
10122 torino

Nessun commento:

Posta un commento