RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 11 settembre 2011

Chi muove l'arte: Carta d'identità di... Filippo Lotti


Filippo Lotti

DOMANDE

  • Generalità (nome, cognome, età, professione ect.)
  • Collaborazioni (principali collaborazioni, mostre ect.)
  • Il tuo miglior pregio
  • Il tuo peggior difetto
  • Qual è il collega che stimi di più?
  • E quello che ritieni meno interessante?
  • Fammi tre nomi di artisti che ritieni in questo momento fra i più interessati
  • La galleria, il museo o l’istituzione al top della tua classifica personale?
  • Ed il fanalino di coda?
  • Moderno o contemporaneo?
  • Il ruolo del web nel mondo dell’arte
  • Progetti importanti per il futuro
  • Sogno nel cassetto
  • Ricetta salva/crisi
  • Una tua confessione (quello che nessuno sa di te)
RISPOSTE



Filippo Lotti, 39 anni, curatore d'arte e giornalista. Nato a Pontedera e vivente in Ponte a Egola di San Miniato (Pi). Dal 1996 al 2005 è stato animatore della Galleria Immaginarte a Pontedera (pi) e successivamente (fino al 2006), sempre nella stessa cittadina, direttore artistico dello spazio espositivo FuoriLuogo. Attivo referente culturale per l’associazione culturale “La Ruga” e cofondatore dell’associazione culturale “Centolire”, entrambe di Ponte a Egola (pi). Lavora nel campo dell’arte contemporanea organizzando e curando mostre, cataloghi d’arte e pubblicazioni a carattere artistico e culturale.
Collabora con gallerie private e con alcuni spazi pubblici, oltre che con riviste culturali e di settore. Nel 2008 ha avuto un riconoscimento dal quotidiano Metropoli Day come giovane operatore culturale. Dal 2009 al 2010 è Direttore Artistico di LariArte per il quale organizza mostre al Castello dei Vicari di Lari. Collabora inoltre con il giornalista Fabrizio Borghini e con il la rubrica “Incontri con l’arte” sia cartacea, su “Metropoli Day”, sia televisiva su Toscana Tv. Attualmente è direttore di “FuoriLuogo”, un’agenzia di servizi per l’arte.

Dal 1996 ho curato oltre 95 mostre. Tra queste le personali di Gianfranco Giannoni, Franz Borghese, Roberto Fontirossi, Fabio Calvetti, Sergio Scatizzi, Nicola Perucca, Giampaolo Talani, Alessandro Nocentini, Elio Marchegiani, Paola Vallini, Dilvo Lotti, Daniela Caciagli, Roberto Braida, Franco Franchi, David Fedi (Zeb), Mario Madiai, Marcello Scarselli, Paolo Grigò, Walter Falconi, Massimo Lomi e Marco Guerrazzi.



Il tuo miglior pregio - La correttezza ed il rispetto

Il tuo peggior difetto - Testardo e permaloso, poi se esser pignolo è un difetto allora io sono difettoso!!!

Qual è il collega che stimi di più? - Fabrizio Borghini, con tutti i suoi innumerevoli difetti ma anche con tutti i suoi pregi. Poi ce ne sono altri, uno fra tutti, un certo Roberto Milani da Milano e un pò da San Miniato!

E quello che ritieni meno interessante? - Poco interessanti non so. Diciamo che ho trovato critici, galleristi e curatori che mi hanno messo i bastoni tra le ruote cercando di osteggire il mio cammino o, meglio, il mio pedalare!!! E solo per la cronaca sono state quasi sempre donne e, sempre, per invidia.

Fammi tre nomi di artisti che ritieni in questo momento fra i più interessati - Mario Madiai, Franco Franchi tra i maestri ormai storicizzati. Tra i "giovani" Daniela Caciagli, Jara Marzulli, Stefania Catastini, Loredana Cacucciolo, Laura Leonardi, Sonia Ceccotti... a proposito del "gentil" sesso! Daniele Cestari, Gabriele “Erno” Palandri, Lisandro Rota, Massimo Caccia, Claudio Cionini, Davide Puma. Non so limitarmi a tre nominativi, ce ne sono molti. Devo continuare?Me ne sarò dmenticati almeno 84 o 85!!!

La galleria, il museo o l’istituzione al top della tua classifica personale? - La galleria quando propone cose interessanti, il museo quando è stimolante, lo spazio pubblico quando è dignitoso...

Ed il fanalino di coda? - ...sempre rotto... imparerò prima o poi a fare i parcheggi!!!
Moderno o contemporaneo? - Il contemporaneo che ha guardato il moderno e studiato l'antico.

Il ruolo del web nel mondo dell’arte - Per me fondamentale; è il primo strumento di conoscenza... o quasi!!!

Progetti importanti per il futuro - Ci sono e ci sto lavorando... basta aspettare... i finanziamenti!!!

Sogno nel cassetto - ...sono lì. Ogni tanto lo apro...

Ricetta salva/crisi - Io conosco solo la ricetta per la torta al cocco!!!

Una tua confessione (quello che nessuno sa di te) - ...forse non lo so neppure io!!!

Nessun commento:

Posta un commento