RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 10 settembre 2011

'alfabetomorso appuntamento' a Pinerolo a cura di Elena Privitera, Marco Filippa, Sergio Gabriele

Molto interessante... oggi a Pinerolo...




10 settembre 2011 dalle ore 15
ALFABETO MORSO PROGETTO MAIONESE 14ma edizione
Curatori: Elena Privitera, Marco Filippa, Sergio Gabriele
Analisi delle nuove forme di comunicazione rivisitate attraverso i linguaggi dell’Arte,
a partire dalle sue origini nella Preistoria per approdare all’iconografia della figura dell’Angelo, inteso
come Messaggero, Velocità cosciente, cautela dell’Informazione
In collaborazione con FemminArt Review
• Installazione Opere di
- Mafalda Coen
- Melita Rotondo
- Marco Casolino Disgregazione dell’IO
- Francesca Maranetto Gay
- Margherita Levo Rosenberg
- Innokentiy Fateev
- Giulio Nocera
• Performance teatrale di VOCI ERRANTI: Daniela Gazzera, Adriana Ribotta, Cristiano Ferrua
• Federico Galetto’s video Mixing live “Rifrazioni Emozionali: Live Visual Projection Mapping”
• Rita Vitali Rosati: presenta il libro fotografico Rita Vitali Rosati “Ahi”
• Open Space ”Blog Poetry-Graffiti Verbali” dedicato alla Poesia in Rete e non solo a cura di Sergio Gabriele e Donato Di Poce
Un Reading no-stop di “linguaggio morso”, nel dettato principe di Alfabetomorso, ovvero nuovi Media, Comunicazione e Arte nelle sue espressioni da social-network e blog, mezzi che non mutano la Poesia di sempre ma aggiungono una valenza che amiamo definire “sinaptica”. Una sorta di Bacheca reale su cui si avvicendano Post dal sapore virtuale, in ossequio alle origini del progetto Alfabetomorso e in parte già attuato nell’inaugurazione svoltasi il 25 giugno 2011. Verrà attivata, come per gli Artisti non in Mostra fisica, un’area virtuale sul Sito di Alfabetomorso con le medesime finalità di scambio e sinergia.
Così come le Opere in Mostra hanno un carattere verbale e comunicativo, da Alfabetomorso, così la Poesia avrà un carattere “visivo”, non solo legato ai Video, una cui selezione sarà presente in proiezione in una saletta dedicata, ma al carattere di prospettiva sonora, la terza dimensione imposta dalla mutazione dei grandi mezzi di comunicazione.
Artisti Invitati
• Anna Toscano - vive e lavora a Venezia. Docente di Lingua Italiana presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, impegnata nella Poesia, Fotografia, curatela di Cataloghi e Libri a testimonianza della trasversalità di linguaggio, dalla Formazione alle Arti Visive, Commento e Critica
• Chiara Daino – vive e lavora a Genova. Impegnata nella Poesia, attività di Redattrice per Pubblicazioni e Blog Letterari collettivi, Video, Autrice di Teatro, Docente di dizione, presenza scenica, interpretazione testuale, Musica, Performance, Fotografia, Moda-Fashion
• Daniela Cattani Rusich – vive e lavora a Milano. Direttore creativo Onirica Edizioni, Blog “Poetika”, impegnata nella Poesia, Redazionale, Video
• Diana Battaggia – vive e lavora a Milano. Direttore Editoriale della Casa Editrice “LietoColle Libri”, Faloppio (Co).
• Gabriela Fantato - vive e lavora a Milano. Impegnata nella Poesia e Critica Letteraria, dirige da anni la Rivista Letteraria “La Mosca di Milano” e la Collana di Poesia e Critica Letteraria “Sguardi”.
• Loredana Semantica – vive e lavora a Siracusa. Proviene dall’esperienza di partecipazione a gruppi poetici, di fotografia, arte digitale, associazioni culturali nel web e su Facebook
• Lorenzo Morandotti – vive e lavora a Como. Impegnato in Poesia, Video, Redazionale, Corrispondente del “Corriere della Sera – Como”, organizzatore di “ParoLario”, Fiera del Libro, Immagine, Suono.
• Maria Grazia Casagrande – vive e lavora a Torino. Impegnata nella Poesia, Redazionale, Recensioni, Video, Blog.
• Maria Grazia Galatà - nata a Palermo, da molti anni vive ed opera a Mestre Venezia. Esponente della Poesia Visiva e sue contaminazioni con l’odierna espressività virtuale e visuale.
• Maurizio Alberto Molinari - nasce nell’ottobre 1961 da genitori veneto-calabresi. Vive e lavora a Milano. Impegnato nella Poesia, Video, Redazionale, Blog.
• Rita Pacilio - vive a San Giorgio del Sannio Musicista, cantante jazz, nel 2006 presenta al grande pubblico il progetto Jazz in versi: Contaminazione di poesia e musica jazz, una proposta progettuale ideata e curata dall’autrice che sceglie per alcune sue liriche la musica di Claudio Fasoli, noto compositore, arrangiatore, sassofonista di fama internazionale.
• Salvatore Sblando – vive e lavora a Torino. Impegnato nella Poesia, Video, Redazionale, Blog.
• Silvia Rosa – vive e lavora a Torino. Impegnata nella Poesia, Video, Redazionale, Blog Letterari.
• Tiziana Cera Rosco – vive e lavora a Milano. Docente dei corsi “Terapia della Lettura” e “Storia di un atomo che era un Io”. Si occupa di Poesia, Fotografia, Arte Concettuale, Installazioni e Performance seguendo un tracciato che la conduce dalla Mitologia del verbo alla disintegrazione del linguaggio e sua riformazione, limite della forma fisica e acquisizione trascritta del non detto.
In Sala Proiezioni, Video di
• Chiara Daino
• Daniela Cattani Rusich
• Loredana Semantica
• Maria Grazia Casagrande
• Maria Grazia Galatà
• Maurizio Molinari
• Salvatore Sblando
• Silvia Rosa
• Tiziana Cera Rosco
Artisti presenti in Mostra Alfabetomorso 2011 – Progetto Maionese
Sonia Agosti, Laura Ambrosi, Maria Cristina Ballestracci, Angelo Barile, Maria Vittoria Berti, Gabriela Bodin, Caterina Bruno, Nicola Bolaffi, Cati Briganti, Marina Buratti, Augusto Cantamessa, Daniela Carati, Antonella Casazza, Marco Casolino, Patrizia Cau , Elisa Cella, Charles Jean Paul, Mafalda Coen, Carla Crosio, Carla Della Beffa, Donato Di Poce, Federica Galetto, Bernadetta Ghigo, Rosanna Giani, Gianni Gianasso, Giancarlo Giordano, Anita Tania Giuga, Robert Gligorov, Sara Grazio, Tere Grindatto, Mimmo La Grotteria , Michele Lambo, Bozena Krol Legowska, Chen Li, Marco Lampis, Irene Ester Leo, Gianni Lodi, Denis Lucas, Giulio Lucente, Jacob Kleyn, Natasa Korosec+Marco Tiraboschi, Maria Felix Korporal, Nadia Magnabosco, Pietro Mancini, Youliana Manoleva, Francesca Maranetto Gay, Ilaria Margutti, Francesco Muro, François Nasica, Martha Nieuwenhuijs , Andrea Nisbet, Officina TOM, Simona Palmieri, Cristina Pedratscher, Marina Pepino, Mario Piselli, Mauro Rea, Giovanna Ricca, Rita Vitali Rosati, Melita Rotondo, Solidea Ruggiero, Ilaria Sabbatini + Marcantonio Lunardi, Paolo Sangermano, Mirella Sannazzaro, Rédha Sbaihi, Susanna Schimperna, Gianfranco Sergio, Anna Maria Scocozza, Ioanna Spanaki, Luigi Stoisa, Alberto Terrile, Giovanna Torresin, Rosa Ubeda, Roberta Ubaldi _ Installazione scultura di Luigi Aghemo
EnPleinAir ArtecontemporaneaStradale Baudenasca n 118 _ 10064 Pinerolo (To) tel 0039 121 340253
Inclusa nel circuito dei Musei Civici del Pinerolese

Nessun commento:

Posta un commento