RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 17 settembre 2011

Mirko Baricchi a Daverio


L'ottimo Baricchi torna in provincia di Varese, alla Galleria Villa Morotti di Daverio. Da vedere...
Galleria Villa Morotti
Daverio (VA)
Dal 24 settembre al 30 ottobre 2011Inaugurazione sabato 24 settembre, ore 18.00

Martedi-sabato: 10.00-12.30 / 15.00-19.00, Domenica 15.00-19.00
L'ingresso è libero.

Catalogo con presentazione di Vittoria Broggini

Galleria Villa Morotti apre la stagione espositiva con la mostra personale di Mirko Baricchi, già protagonista in passato di Noir Couleur (2009), mostra con la quale Galleria Morotti presentava il nuovo scenario della più interessante ed emergente pittura italiana.

Mirko Baricchi, presente con il suo lavoro anche all'edizione di quest'anno della Biennale Arte di Venezia, espone a Villa Morotti, i suoi più recenti lavori che spostano i confini della pittura dal dipinto fino all'oggetto.
Le sue opere sono porte d'accesso ad un paesaggio favolistico, che è più di un luogo, è una dimensione poetica; paesaggio pittorico che è più di una visione, uno spazio fluido entro il quale l'immaginazione ha il peso della realtà, una realtà particolare nella quale l'artista sembra assorto e che dà luogo ad enigmatici oggetti dalla vocazione pittorica e scultorea insieme.
Opere, quelle di Baricchi, caratterizzate da una sorta di sospensione estetica, generata da una superficie pittorica che sembra far sprofondare la percezione in uno spazio senza tempo, dove le figure e le forme affiorano, riconoscibili, per poi svanire portando via ogni possibile risposta certa.
Le opere di Mirko Baricchi trattengono lo sguardo dello spettatore, mantenedolo in bilico fra una sensazione di misteriosa inquietudine e una sottile e raffinata ironia.

Nessun commento:

Posta un commento