RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 9 ottobre 2011

RITMI VISIVI. Luigi Veronesi nell'astrattismo europeo

Si è inaugurata ieri a Lucca questa mostra, dedicata ad uno dei maestri indiscussi del '900. Da Vedere!


RITMI VISIVI. Luigi Veronesi nell'astrattismo europeo
Mostra a cura di Paolo Bolpagni, Andreina di Brino, Chiara Savettieri

INAUGURAZIONE SABATO 8 OTTOBRE ORE 17.30

Luigi Veronesi, grande milanese, è uno dei padri dell'astrattismo italiano. 
Incarnò l'utopia della modernità, di un'idea concreta, oggettiva, etica dell'operare estetico, influenzata dal Costruttivismo e della Bauhaus, ma tutt'altro che slegata da una profonda italianità.

Pittore, fotografo, cineasta, grafico, scenografo, teorico, creò pioneristici film astratti, inventò un sistema per "visualizzare cromaticamente" la musica, insegnò all'Accademia di Brera di Milano e lavorò fino all'ultimo, fedele al suo linguaggio astrattista e deciso a trasmettere gioia e armonia con la propria arte.

In mostra, oltre ai lavori di Veronesi compresi vari inediti e l'integrale della sua produzione cinematografica, opere di Kandinskij, Klee, Moholy-Nagy, El Lissitskij, Albers, Vantongerloo, Fontana, Munari e i film di Léger, Man Ray, Ruttmann.

Via S.Micheletto, 3
Lucca (Lucca, Italy)
8 ottobre 2011 - 8 gennaio 2012 

ORARI
10-13/15-19
lunedì chiuso
INGRESSO GRATUITO

Nessun commento:

Posta un commento