RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 29 settembre 2014

A Milano, alla Cortina... BACI - Amato Patriarca

Amato Patriarca
BACI
Ass. Cul. Renzo Cortina 

7 - 31 ottobre 2014
a cura di Stefano Cortina 


Associazione Culturale Renzo Cortina, Via Mac Mahon 14/7, Milano
Tel: 0233607236 e-mail: artecortina@artecortina.it www.cortinaarte.it

Amato Patriarca è un’artista contemporaneo che trae ispirazione dal comune vivere, dalla contemporaneità delle azioni quotidiane a rappresentazione di attimi, sentimenti, manie e vizi. I suoi soggetti sono personaggi che incontriamo tutti i giorni sul tram, fermi al semaforo, al supermercato, per le strade, in viaggio, in ogni dove.
Sono personaggi che ci rappresentano e che a nostra volta possiamo impersonare, grazie alle scelte cromatiche, di ispirazione Pop, sono personaggi dinamici, che vivono, in procinto di compiere azioni esistenziali, tra queste azioni vi è il bacio.
In questa mostra l’artista, con la sua personale interpretazione, ci introduce nel poliedrico universo dei “baci”.
Il bacio il più celebrato dei gesti, l’inizio di ogni cosa e come ci dichiara lo stesso Patriarca …- il bacio è legato indissolubilmente alla storia dell’umanità. Il bacio è in assoluto il fondamento dell’Eros, elemento primario delle relazioni, primo passo della conoscenza e del legame fisico. … -.
C’è bacio e bacio, i baci non sono tutti uguali, esistono molti “tipi di baci” e per ognuno un significato diverso, una storia diversa.
Adorazione, Eros, amore, rispetto, affetto, fiducia, amicizia, inferiorità, fratellanza, fedeltà e molto altro ancora, con un gesto colto, raffinato analizza e interpreta la natura umana e il sublime “gesto”.
Patriarca con le sue opere qui esposte ci accompagna passo per passo nell’iconografia emozionale del semplice e naturale atto del bacio.

Catalogo in galleria, con un’introduzione di Flaminio Gualdoni e un’intervista di Susanne Capolongo

La mostra proseguirà fino al 4 ottobre con i seguenti orari:
10-12.30/16.30-19.30
Chiuso domenica e lunedì mattina

Nessun commento:

Posta un commento