RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 16 settembre 2014

Premio Artivisive San Fedele - Mostra dei finalisti del Premio Artivisive San Fedele 2013_14

Valentina De’ Mathà  Humus Vitae. Balls clay, seeds, legumes


Premio Artivisive San Fedele

LA CREAZIONE
Mostra dei finalisti del Premio Artivisive San Fedele 2013_14


INAUGURAZIONE: giovedì 18 SETTEMBRE ore 18,00

opere di
Afran, Alex Bombardieri, Giulio Cassanelli, Valentina De’ Mathà, Nicola Fornoni, Andrea Francolino, Silvia Hell, Asako Hishiki, Silvia Inselvini, Filippo Minelli, Nazzarena Poli Maramotti, Giulio Rimondi

a cura di
Andrea Dall’Asta SJ e Daniele Astrologo Abadal, Ilaria Bignotti, Chiara Canali, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Massimo Marchetti, Kevin McManus, Michele Tavola

La riflessione sulla creazione attraversa tutta la storia dell’occidente. A partire dai racconti biblici, è posto l’interrogativo sull’origine del cosmo, della sua formazione, del suo significato per l’uomo, sulla nascita stessa della vita. Nel libro di Genesi si delinea il grande affresco della creazione, in cui la parola di Dio separa gli elementi del mondo, per creare un cosmo abitato dall’uomo, vertice di tutta la creazione. Tutte le riflessioni filosofiche e teologiche elaborate nei secoli terranno conto di questa narrazione primordiale e mitica. Quando oggi noi parliamo di creazione, pensiamo immediatamente allo spazio che abitiamo, al mondo che ci accoglie, oggetto di così tante aggressioni e violenze. Il tema è stato affrontato dai giovani autori secondo diversi modi, anche attraverso spunti biblici, facendo emergere diverse preoccupazioni: dalla fragilità della creazione umana alla fecondità della natura, dal desiderio di riconoscere nella creazione punti di riferimento e di orientamento, alla necessità di aiutare la natura, là dove si sono manifestate situazioni di difficoltà.


Durante l’inaugurazione saranno premiati i vincitori.
Catalogo in Galleria.


Fino al 18 ottobre, tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00
esclusi lunedì e festivi - al mattino su richiesta


Si ringrazia FONDAZIONE CARIPLO

Nessun commento:

Posta un commento