RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
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sabato 17 gennaio 2015

POP ICONS a cura di Martina Cavallarin



Roma, 13 gen. (askanews) - La Galleria Restelliartco presenta la mostra POP ICONS presso la Rome International School dal 20 gennaio al 6 febbraio 2015, a cura di Martina Cavallarin.
In esposizione le opere dei più importanti artisti della Pop Art: le immagini pubblicitarie, i volti famosi e gli autoritratti di Andy Warhol, i personaggi di fumetti e cartoni animati di Roy Lichtenstein, i graffiti di Keith Haring, le pin-up di Mel Ramos; e ancora Tom Wesselmann, Romero Britto, Vik Muniz e Albert Watson. Interessante è anche il confronto con una sezione più contemporanea, che arriva sino alle opere degli artisti italiani Claudio Parmiggiani e Elisabetta Benassi.

La Rome International School ospita per la prima volta una mostra di arte contemporanea, dove le opere trovano la giusta collocazione alla stregua di una sede museale. Nei cinque piani dell'istituto, dedicati ognuno ad un percorso tematico, gli studenti possono "toccare con mano" le icone dell'arte pop. Dunque, il processo di avvicinamento all'arte viene eccezionalmente invertito: "è l'arte che entra nella scuola e non la scuola che entra nel museo", secondo quanto sostenuto dal gallerista Filippo Restelli. Come la Pop Art ha elevato ad opera d'arte gli oggetti di tutti i giorni (il detersivo, la Coca Cola e la zuppa Campbell), così le opere della mostra diventano parte della quotidianità degli alunni, offrendo loro lo spunto per riflettere su "ciò che siamo stati e che siamo ora", come afferma la curatrice Martina Cavallarin, che aggiunge: "POP ICONS rappresenta la possibilità di sviluppare un'analisi sociologica e antropologica della collettività contemporanea. A 60 anni dalla sua nascita la Pop Art è più viva che mai […] con la cronaca a ritmo incalzante raccontata attraverso fenomeni ultra attuali come i fumetti, i magazine, la televisione, il cinema, la pubblicità, i prodotti di massa, la musica".

La mostra proseguirà presso la Galleria Restelliartco a partire dal 9 febbraio 2015.

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