RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 30 marzo 2012

"MARE MAGNUM" Alberto Storari all'Acquario Civico di Milano

Amo le esposizioni in ambienti decontestualizzati... e questo è un bell'esempio di decontestualizzazione! Alberto Storari all'Acquario Civico di Milano...



In occasione del Centenario
dall'affondamento del Titanic (1912-2012)

"MARE MAGNUM"
ALBERTO STORARI

a cura di
Claudio Composti

Catalogo in mostra con un testo di
EMANUELE BELUFFI

in collaborazione con: mc2gallery, Milan, Comune di Milano sez. Cultura, Polo Musei Scientifici, Acquario Civico di Milano


...Nell’opera di Alberto Storari l’enigma è disvelato nella sua possente nudità e fisicità: questi relitti sono vite silenti nell’esatta traduzione delle espressioni inglese e tedesca still life e stilleben, che denotano il nostro concetto di “natura morta”. Cadaveri di navicelle senza nocchiero, immobili oltre il tempo, carichi della memoria di un passato che purtuttavia STA, inchiodato al qui e ora... animali di ferro spiaggiati che conservano in sé le vestigia di un tempo passato, il loro tempo. E che, per un rovesciamento di prospettiva, hanno davanti a sé il nostro sguardo stupefatto, osservatori dell’immensamente grande, viandanti sul mare di nebbia che in questo caso non stanno “nel” quadro ma al di là di esso..."
(Da un estratto del testo di Emanuele Beluffi)


INAUGURAZIONE MARTEDI 3 APRILE 2012 ore 18.00
Acquario Civico di Milano
Viale Gadio, 2

Nessun commento:

Posta un commento