RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 11 marzo 2012

Vitaliano a Chiavari IN

Per chi non conoscesse l'opera di Vitaliano, questa è una bella occasione. Lui, a mio giudizio, è un dei grandi talenti italiani. Fuori dagli schemi, dai sistemi ma profondamente dentro la pittura, l'arte!

Nel centro storico di Chiavari Sabato 17 e Domenica 18 Marzo tutti i negozi resteranno aperti per ospitare la prima edizione di “Chiavari IN” musica, arte, moda un evento organizzato dal CIV, patrocinato dal comune di Chiavari, dal Secolo XIX e da radio Aldebaran, e e sponsorizzato da Pons camper.

Per l’occasione Chopper Space man insieme alla CerrutiArte di Genova presentano un istallazione di Vitaliano.

L’opera sarà composta da un accumulazione di tele che ne scandiranno il ritmo e l’accostamento cromatico. Tele non collegate da un processo logico rigido, ma una composizione in continuo movimento capace di soddisfare i diversi gusti dei visitatori.
Attraverso la sua continua ricerca, Vitaliano, crea una serie di figure leggere, vivaci, pop, un concentrato di personaggi, fumetti e oggetti rappresentativi e iconografici del nostro tempo ,e li lascia a disposizione, fruibili come le lettere dello scarabeo appoggiate su di un tavolo.
Una partitura pittorica, che solo il visitatore potrà comporre, fatta di figure nate dal colore e da una ricerca di sintesi estrema. Non più quadri ma oggetti che vivono di una loro plastica perfezione dove tutto è nullo ma al tempo stesso fondamentale, e in questa ricerca di modernità anche l’oggetto più antico, come la tela del quadro, acquista un suo ruolo nel calcolo dei rapporti geometrici che ne regolano la proporzione ed il ritmo nell’insieme della composizione.
Sintesi ed equilibrio sono gli elementi cardine di questa ricerca ma anche i valori che caratterizzano il percorso di Vitaliano che con la sua folgorante spontaneità continua a raccontarsi.
La pittura oggi affronta valori quali l’ironia, la gioia e la spensieratezza, oggi l’arte incontra il gioco e lo racconta; è proprio qui che il sentiero di Vitaliano ci conduce.

Nessun commento:

Posta un commento