RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 29 marzo 2012

Premio Zingarelli – Rocca delle Macìe 2012

La brava Simona Gavioli alle prese con la seconda edizione del Premio Rocca delle Macìe che vede tra gli altri selezionati, anche la raffinata presenza di Patrizia Emma Scialpi e dell'ottima Martine Parise, ambedue già finaliste nelle scorse edizioni del Premio Barlettani... Complimenti a tutti!

Premio Zingarelli – Rocca delle Macìe 2012
Seconda Edizione

Dopo il successo del 2010, il 19 aprile 2012, l’azienda vitivinicola del Chianti Classico Rocca delle Macìe ospiterà la Seconda Edizione del “Premio Internazionale di Pittura Zingarelli – Rocca delle Macìe” finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea. Il premio, a cadenza biennale, è stato ideato in omaggio al produttore, regista e direttore cinematografico Italo Zingarelli, a conferma dell’attenzione che la famiglia, da sempre, rivolge nei confronti della terra toscana, delle arti in genere e, in particolar modo, verso i giovani di talento.
Il premio, patrocinato dal Comune di Castellina in Chianti e dalla Provincia di Siena, verrà conteso tra artisti italiani e stranieri che vantano un percorso di rilievo nell’arte contemporanea. Questi i 19 artisti segnalati (in ordine alfabetico): Mirko Canesi, Maria Grazia Carriero, Luna Corà, Luca Cruz Salvati, Laura De Barba, Ilaria Del Monte, Raffaele Fiorella, Pierluigi Lanzillotta, Marta Mancini, Ignazio Mortellaro, Luca Moscariello, Martine Parise, Sergio Picciaredda, Vittoria Ramondelli, Riccardo Ruberti, Renato Rubini, Mattia Scappini, Chiara Sorgato e Enatalem D.Zeleke.
Il tema scelto per le Seconda Edizione del Premio “Zingarelli – Rocca delle Macìe”, a cui gli artisti dovranno ispirarsi in piena libertà stilistica e tecnica, è il “Giardino del Getsemani” in cui l’olio e l’ulivo saranno i protagonisti. La parola aramaica Getsemani significa “frantoio” e ancora oggi il Giardino del Getsemani, locus amoenus in cui Gesù fu tradito da Giuda, conosciuto anche come Orto degli Ulivi o Giardino dei Fiori, conserva al suo interno otto magnifici esemplari secolari custoditi gelosamente dai frati francescani.
Sebbene l’attività principale di Rocca delle Macìe sia il vino, la coltivazione dell’olivo per la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva ha fatto parte della storia dell’azienda fin dalla sua nascita. La famiglia Zingarelli, oltre vent’anni fa, ha creato, all’interno del Borgo della Riserva di Fizzano, un frantoio aziendale dotandolo, negli anni, dei migliori macchinari per la frangitura garantendo una produzione di altissimo livello.
Il Premio Istituzionale “Zingarelli – Rocca delle Macìe 2012” (€ 3.500) verrà assegnato tramite una valutazione popolare attraverso il voto dei visitatori dell’Azienda e dei fruitori della mostra allestita dal 19 aprile 2012 a fine settembre. Il Premio Speciale Famiglia Zingarelli (€ 1.500) verrà, invece, conferito dalla famiglia all’opera che rispecchierà maggiormente l’identità dell’azienda.
Il Comitato Organizzatore vedrà al fianco di Daniela, Sergio, Giulia e Andrea Zingarelli, il pittore Raimondo Galeano, ideatore del progetto, e la curatrice Simona Gavioli.
L’evento sarà presentato in anteprima presso lo stand Rocca delle Macìe (PAD.8 STAND D8) al Vinitaly, Salone internazionale del Vino e dei Distillati (dal 25 al 28 marzo).
www.premiodartezingarelli.org www.roccadellemacie.com

Nessun commento:

Posta un commento