RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 15 marzo 2012

M O D E R N A personale di Alessandro Bazan a cura di Francesco Gallo Mazzeo

A Palermo una grande mostra!!!

M O D E R N A personale di Alessandro Bazan
a cura di Francesco Gallo Mazzeo

con un contributo critico di Francesco Galluzzi
e un’ intervista con Vincenzo Profeta

16 marzo /30 aprile 2012
 
Galleria d'Arte Moderna / Complesso Monumentale di Sant’Anna, Palermo

Alessandro Bazan introduce, con la sua pittura schizzante, ironica, rabbiosa, costruita sempre sulla lamina tagliente di una memoria storica della tradizione, rappresentativa e speculare ad una sua personalissima visione del mondo, delle cose e di noi tutti, sulle tracce impercettibili dell’hic et nunc, in un locus musicale di tipo trasgressivo, dove la singolarità corrisponde ad un progetto narcisistico del sé e la coralità si manifesta come paradosso di una lente che ingrandisce i particolari e gli invisibili e tratta il senso comune come una rimozione del profondo, portato finalmente alla luce. Le sue figure immobili, hanno tutti i tratti tipici di una teatralità del tutto involontaria, vissuta più come trama antropologica che come segno di una volontà visibile, tangibile e parimenti immaginabile, fantasmatica e sono sole, sia quando sono effettivamente sole, che quando sono costituite in coro, di falso movimento e tutti fingono di conoscersi, ma in realtà non è così, esternazioni del suo pensiero, punti di arrivo, provvisori, di una riflessione sulla trasversalità, della cosa contaminata, da un vocabolario di fragmenta (ironici, feticisti, masochisti, sensualisti) colti al volo come performance di esperienze, letterarie, teatrali, cinematografiche, ma anche di vita,vissuta, conseguenti ai ricordi che diventano memoria, confluiti nel grande recipiente dell’immaginario e variamente mescolati, dettano la storia di tutti e di nessuno.
Con la personale di Alessandro Bazan Moderna la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, in collaborazione con ArsMediterranea, prosegue il suo progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea.
La mostra si articola in un percorso di circa sessanta opere, tutte inedite, frutto degli ultimi anni di lavoro e che rappresentano un punto di svolta rispetto alla ricerca precedente di Bazan.
Il catalogo edito da Flaccovio Editore con testi di: Francesco Gallo Mazzeo, Francesco Galluzzi, due tra i più eminenti storici dell'arte italiana, contiene inoltre un intervista di Vincenzo Profeta.

INFO:
Artista: Alessandro Bazan
Titolo: Moderna
Opening: 16 marzo 2012, ore 19.00
Durata: 16 marzo / 30 aprile 2012

Sede: GALLERIA D'ARTE MODERNA, VIA SANT'ANNA, 21 - 90133 PALERMO.
Orari: martedì – domenica ore 9,30 – 18,30, lunedì chiuso; la biglietteria chiude alle ore 17,30
Catalogo: Flaccovio Editore testi di: Francesco Gallo Mazzeo, Francesco Galluzzi, Vincenzo Profeta.
Patrocini Istituzionali: Comune Città di Palermo; GAM Palermo; Distretto Cultura, Palermo
Organizzazione: Ass. cult. Ars Mediterranea, Palermo, C&S Congressi ed Eventi
Main sponsor: Elenka, Palermo www.elenka.eu, Banca Don Rizzo, Rizzuto arte www.rizzutoarte.com
Collaborazioni : Francesco Pantaleone, Antonio Di Mino , Federico Lupo,
Media sponsor: 21Magazine www.21magazine.it
Pubbliche Relazioni e immagine: Maria Sofia Bazan, cell. 3392842232 mariasofiabazan@gmail.com

Contatti: www.galleriadartemodernapalermo.it
servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it
mariasofiabazan@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento