RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 18 maggio 2012

Architetture di Luce a Roma di Karina Chechik... Il video

"Architteture di Luce", la mostra dell'artista argentina Karina Chechik, è un viaggio attraverso quelli che sono i luoghi della spiritualità, ma soprattutto un percorso di mostre itineranti, che toccano importanti luoghi di cultura.

E' arrivata a Roma al prestigioso Istituto Nazionale di Studi Romani, prima di ritornare dall'altra parte dell'oceano (dove sono previste altre due "tappe": una presso il Frost Museum di Miami ed una presso il Museo Judio di Buenos Aires), dopo aver toccato lo scorso autunno, la città di Torino con un'esposizione al Museo del Design GH ed essere partita nel maggio del 2011 dal Museo della Cattedrale di La Plata (Argentina),

Il progetto artistico (che comprende circa una quarantina di opere) infatti è un vero proprio percorso attraverso quelli che sono i luoghi della spiritualità, che non necessariamente sono individuabili in luoghi di culto, ma possono anche essere rappresentati da ambienti naturali.

Di fatto però l'attenzione dell'artista si focalizza su i luoghi dello spirito, chiese, sinagoghe, moschee, e su città come Torino, Roma, Barcellona, New York, Gerusalemme, Miami e Buenos Aires.

Un' architettura fatta di luce, un'idea legata al mondo della spiritualità, dove ogni singolo ritrova parte della sua dimensione ed ogni scorcio, in fondo, appartiene a chiunque.

Per questa tappa romana sono state realizzate ed inserite opere rappresentanti luoghi storici e mistici della città di Roma, riuscendo a valorizzarne ed amplificarne la spiritualità, grazie ad un abilissimo uso della luce, con l'obiettivo di unire la leggerezza dell'essere alla forza della natura e della storia.

"L'Italia", dice l'artista, "è come una mia seconda casa e sono contenta che il mio progetto abbia trovato immediato consenso in quelle che sono storicamente le due capitali della Vostra Nazione, città riconosciute internazionalmente come le capitali spirituali d'Italia".


Titolo mostra: "Architetture di luce"

Artista: Karina Chechik

Location: Istituto Nazionale di Studi Romani -- onlus

Inaugurazione : ore 17 del 12 aprile 2012

Periodo: dal 12 al 28 aprile 2012 -- aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 -- sabato 14 aprile apertura straordinaria dalle 10 alle 14 (ingresso gratuito)

Indirizzo: Piazza dei Cavalieri di Malta, 2 -- Roma
Catalogo: Zeta Scorpii Editore

Testi critici di: Francine Birbragher, Monica Mantelli, Mariano Michaud, Ivan Petrella

Cura ed organizzazione: Casa d'Arte San Lorenzo -Via Gramsci 119/a - San Miniato (PI)

web : www.arte-sanlorenzo.it e-mail: galleria@arte-sanlorenzo.it Infoline: 0571-43595

Un grazie particolare a Monica Mantelli

Nessun commento:

Posta un commento