RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 4 agosto 2012

L’inverno della cultura - Jean Clair


Aquistato qualche tempo fa  è rimasto lì a decantare per parecchi mesi sulla mia scrivania. 
Mi riferisco al volume L’inverno della cultura del critico francese Jean Clair. 
In questi giorni l'ho letto. 
Senza ombra di dubbio mette l'accento su tante materie "spinose" dell'arte contemporanea. 
A mio giudizio troppo fazioso e conservatore all'eccesso. 
Un volume comunque da leggere anche se sinceramente condivido poco di quello che scrive ma utile anche solo per avere un giudizio diverso e senza ombra di dubbio un altro punto di vista.
Jean Clair L’inverno della cultura
Skirà, Milano 2010
112 pagine, formato 16×21, euro 16,00


E’ stato conservatore del Centre Pompidou, direttore del Museo Picasso e direttore della Biennale di Venezia nel 1995, membro dell’Académie Francais dal 2008.
Sempre per Skira ha pubblicato La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura (2008) e Breve storia dell’arte moderna (2011).

1 commento:

  1. Penso che allo stato attuale dobbiamo parlare e scrivere di INFERNO DELLA CULTURA...visto con quanta attenzione e meticolosità il nostro Parlamento e il nostro Governo stanno prodigandosi per la nostra arte e la nostra cultura.

    RispondiElimina