RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 16 aprile 2013

Crossover 04


Crossover 04

Kristina Ramone, Stefano Simone

18 aprile - 11 maggio 2013

Anche per l’anno 2013 la rassegna “Crossover” fa sentire la sua voce. Ideata e presentata da Gian Alberto Farinella, “Crossover” da tre anni ha l’ambizione di valorizzare talenti emergenti, con una serie di mostre dedicate alla partizione/spartizione di materiali, tecniche, segni e concetti che compongono e articolano il linguaggio dell’arte contemporanea.

Mercoledì 17 aprile 2013, dalle ore 18,30 alle 23, s’inaugura, “Crossover 04”, doppia personale di Kristina Ramone e Stefano Simone , a cura di Gian Alberto Farinella, presso la galleria Criso Art - & Internet, in via Berthollet 22, a Torino, centro atipico specializzato alla promozione e alla diffusione di attività artistiche.

Dal testo critico di Gian Alberto Farinella:

Kristina Ramone e Stefano Simone, due giovani pittori torinesi, uniti dall’amore per l’arte e dalla vita. Cosi si può sinteticamente descrivere il loro sodalizio, per certi versi, invidiabile. Tuttavia non si tratta di un’alleanza che sfocia in un lavoro a quattro mani. La loro unione non si configura nella sovrapposizione di temi, di soggetti, di tecniche, di colori, bensì attraverso un dialogo a distanza, in un gioco della differenza, in una netta disposizione dei ruoli. Lei, Kristina, dipinge prevalentemente se stessa, o comunque figure femminili. Lui, Stefano, gira tra sfasciacarrozze e demolitori alla ricerca di carcasse di automobili da riprodurre sulla tela. Il posizionamento è chiaro: l’assetto sociale dei sessi è confermato, la dualità è priva di ombre. Ma, a guardar bene, in questo faccia a faccia, in questa opposizione apparentemente senza residui, si scopre il luogo a partire dal quale l’irriducibile differenza traccia il suo confine. La tensione e lo scontro, ne disegnano i contorni, mentre il discorso, tra l’implicito e l’esplicito, riempie lo spazio vuoto che li separa. Di che si tratta? È semplice: di erotismo. Come nella vita, così nei dipinti di Kristina e Stefano la dislocazione del desiderio abbraccia l’inquietudine erotica e la sua pulsione di morte.

I corpi seducenti e un po’ irrequieti di lei rimandano, in un fantasmatico gioco di specchi, alle auto neo pop scarnificate di lui. All’intimità della stanza da bagno, luogo “privato” della casa per eccellenza, dove ci si prende cura di se stessi, ma anche ci si separa dal mondo per sentirsi liberi di pensare e restare soli con il proprio corpo; fa eco l’aperto e periferico




cimitero di lamiere accatastate, anch’esso luogo appartato di scambi corporali, ma questa volta suburbani e spesso licenziosi. All’acqua, simbolo dell’emozionalità femminile e di fertilità, che avvolge le membra mollemente adagiate in una vasca; fa riscontro il bianco accecante di morte che isola e lascia emergere l’ossatura metallica di anonimi veicoli, orfani di noiosi, quanto macabri, crash-test. Infine, all’inquieta e quasi vulnerabile fisicità raccolta di una giovane donna intenta ad accendersi una sigaretta; fa da controcanto un groviglio di nervose e mute macchine accartocciate, monumento ai caduti di un’epoca industriale che ha invaso di scorie il pianeta.

In queste polarità, in questi rimandi, nell’uno come nell’altro caso, è sempre questione di ferite inflitte dal desiderio nella carne viva del visibile, quanto in quella tracimante dello spirito. In questa separazione inseparabile, in questa vicinanza irraggiungibile la posta si alza; e allora, come scrive George Bataille nel suo libro dedicato al fenomeno comunemente misterioso dell’erotismo: “ Se l’unione di due amanti è prodotta dalla passione, l’unione chiama la morte [...] . È solo nella violazione – a livello della morte – dell’isolamento individuale che fa la propria apparizione quell’immagine dell’essere amato che per l’amante rappresenta il senso di tutto ciò che esiste”.

Kristina Ramone

Nata a Moncalieri l’11 agosto 1989.
Ha frquentato il Liceo Artistico “Renato Cottini”. Vive e lavora a Torino.

Stefano Simone

Nato a Torino il 22 aprile 1984.
Ha frequentato l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino conseguendo il diploma di laurea in pittura e, nel biennio di specialistica, la laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo di 2°livello. Espone dal 2003 e ha partecipato a numerosi premi. Vive e lavora a Torino.

Titolo: “Crossover 04”: Kristina Ramone e Stefano Simone A cura di: Gian Alberto Farinella
Sede: Criso Art & Internet, via Berthollet 22, Torino Durata: dal 18 aprile al 11 maggio 2013

Inaugurazione: mercoledì 17 aprile, dalle ore 18,30 alle ore 23 Orario: dal martedì alla domenica 10,30-19,30. Chiuso il lunedì. Ph: +390116508841
E-mail: info@crisoartinternet.com

Nessun commento:

Posta un commento