RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 15 aprile 2013

SALUZZO ARTE 2013 e LE SIGNORE DEL TEMPO




Da Venerdì 19 aprile 2013 a Domenica 5 maggio 2013
Saluzzo, Antiche Scuderie - Fondazione Amleto Bertoni

SALUZZO ARTE 2013
18° Rassegna di Arte Contemporanea Pittura, Scultura, Grafica, Incisione, Fotografia, Design

Un appuntamento atteso e importante nel calendario degli eventi saluzzesi, che sa offrire la possibilità di ammirare opere d’arte in forme diverse , dalle tele, alle sculture, dalle fotografie alle incisioni.
Saluzzo Arte comprenderà naturalmente anche le opere presentate alla fase finale“Premio Matteo Olivero” per la pittura e per la grafica, giunto quest’anno alla sua XXXV edizione, un tradizionale appuntamento inserito all’interno della Rassegna e che da anni ormai rappresenta uno dei punti di forza della kermesse.

Ma non solo, se nel 2012 Saluzzo Arte ha ospitato, tra le altre, la mostra La natura silente. Da De Chirico a Gilardi, che  ha avuto il compito di sondare il misterioso mondo delle “nature immobili” attraverso le interpretazioni e le rappresentazioni creative offerte da artisti del Novecento e del mondo contemporaneo, per il 2013 si prospetta la presenza di un nome del panorama artistico italiano, conosciuto non solo per le sue doti pittoriche, ma anche per il suo impegno politico: Renato Guttuso.
La scelta è dovuta, oltre al grande valore del pittore italiano, anche alla recente ricorrenza del centenario della sua nascita. Nato a Bagheria il 26 dicembre del 1911, ma iscritto dal padre all’anagrafe di Palermo, il 2 gennaio 1912, il centenario del 2012 ha costituito e continua a costituire per musei, istituzioni, giornali, l’occasione per ricordare l’artista approfondendo gli aspetti della sua multiforme personalità. Sempre lo scorso anno ricorre il 25esimo anniversario della sua scomparsa: Saluzzo Arte 2013 vuole a maggior ragione rendere onore a questo grande artista contemporaneo.
Riproponendo un'occasione che nel 2010 aveva portato a Saluzzo l'eco della grande mostra al Quirinale dedicata a Caravaggio, nell'ambito della Mostra Nazionale di Antiquariato, l'iniziativa dedicata a Guttuso nel 2013 riprende il filo della grande antologica inaugurata a  Roma  dall'11 ottobre all'Altare della Patria, il  tempio laico, in opposizione alla Cupola vaticana, ideale per uno dei pittori più militanti e di valore, al contempo, del XX secolo. 
Rivivranno a Saluzzo i riflessi di Sicilia, che animarono tutta la storia pittorica di Guttuso (il celeberrimo dipinto che ritrae la Vucciria palermitana fu dipinto quando da oltre 40 anni Guttuso risiedeva a Roma), ma anche i suoi celeberrimi tetti e soprattutto la sua originale, incisiva ritrattistica, celebre per le immagini della moglie Mimise; dell'amante Marta Marzotto, talvolta "nascosta" in alcuni nudi; di Eugenio Montale nel 1938 e di Anna Magnani vent'anni dopo, ma struggente anche in molte immagini di gente comune, come nel caso del bellissimo nudo che Saluzzo ha ospitato nel 2012, all'interno della mostra De foemina.
Avversario degli astrattisti, modello dei realisti, Guttuso è stato a lungo "odiato o copiato"  -  come dice Crispolti  -  dai colleghi.  Tuttavia, la genialità dell'uomo fu capace di andare al di là delle classificazioni, come testimonia il rapporto con Schifano, immortalato un olio del 1966.
Nella capitale della bellezza in Provincia di Cuneo, l'accostamento tra il gotico fiammeggiante dell'antico marchesato e le tinte forti del pittore di Bagheria promette di regalare nuove, straordinarie emozioni e di accompagnare in un modo ad un tempo sontuoso ed educativo la grande kermesse dell'arte contemporanea: Saluzzoarte 2013.

Entità della mostra di Guttuso: 20 dipinti di vari formati. Prevalentemente su tela.
Curatore: Giuseppe Biasutti (Galleria Biasutti & Biasutti di Torino)


La Mostra rimarrà aperta tutti i giorni con i seguenti orari:
Feriali: Giovedì e Venerdì: dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Sabato: dalle ore 15,00 alle ore 22,30
Festivi:  Domenica e festività del 25 Aprile e 1° Maggio:  dalle ore 15,00 alle ore 19,00 

Per info:
Fondazione Amleto Bertoni 0175-43527 mobile 346-9499587 info@fondazionebertoni.it
Coordinatore Artistico Paolo Infossi paoloinfossi@virgilio.it  mobile 349-1466050

ed inoltre:



Saluzzo Arte 2013 - LE SIGNORE DEL TEMPO

Il tempo è la dimensione con la quale si misura il trascorrere degli eventi. Vi è quindi un tempo fisico, come quello scandito dalle lancette di un orologio, in cui ogni istante è identico a tutti gli altri; ma anche un tempo originario, che è soggettivo per cui, ogni momento, risulta qualitativamente ed emotivamente diverso da qualsiasi altro.
Il fluire del tempo, trova quindi una sua realistica dimensione soltanto nell’attenzione riservata al presente, nel ricordo del passato e nell’attesa per il futuro.
Il Tempo. Un’impressione suggerita dall’occasionale incontro di Cristina Iotti ed Elisabetta Trevisan, con l’epigrafe inscritta in una meridiana, nei pressi della Stazione ferroviaria, al loro arrivo a Saluzzo, poco meno di un anno fa.
Uno scatto fotografico, un souvenir, da conservare come il ricordo di un momento felice.
Un’idea che prende corpo: Le Signore del Tempo.
Nove donne che si raccontano in un singolare sincretismo descrivendo con la pittura, la scultura e l’installazione la loro personale percezione del tempo: Liliana Cecchin, Cristina Costanzo, Cristina Iotti, Arianna Lion, Paola Rattazzi, Michela Riba, Mery Rigo, Elisabetta Trevisan, Roberta Ubaldi.
Nove artiste emergenti che affrontano l’argomento, filtrandolo attraverso le proprie esperienze, la propria filosofia di vita e la loro sensibilità. Un modo di rapportarsi con la loro personale visione della realtà, con l’ineluttabilità del tempo che scivola tra le dita, stratificando fatti, pensieri, sogni ed emozioni.
E’ l’astratta concezione del tempo che prende forma cristallizzandosi in autobiografie per frammenti, seguendo un filo conduttore che collega le contraddizioni della nostra società, all’introspezione, alla memoria, alla nostalgia e ai ricordi.
Come spesso accade sono gli artisti ad avvertire per primi e ad annunciare, in grande anticipo, il cambiamento dei tempi. Ad immortalare il gesto, l’impronta, l’impressione e a conservare anche il “sentimento” del mondo antico. L’Arte, infondo, è proprio questo: saper interpretare il senso dell’esistenza.

di Paolo Infossi

::::::::::::::::::::::::::::::
Ente organizzatore:
Fondazione Amleto Bertoni - Città di Saluzzo
info@fondazionebertoni.it - www.fondazionebertoni.it

Da VENERDì 20 APRILE 2013 a DOMENICA 5 MAGGIO 2013
inaugurazione 19 aprile ore 18:00
Antiche scuderie - Piazza Montebello, 1 - Saluzzo (Cuneo)

Orari:
Giovedì e Venerdì: dalle 15,00 alle 19,00
Sabato: dalle 15,00 alle 22,30
Domenica e festività del 25 Aprile e 1° Maggio: dalle 15,00 alle 19,00

Nessun commento:

Posta un commento