RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 2 dicembre 2013

Convergenze - Nicola Console “Dieci Cadute"



Convergenze - Nicola Console “Dieci Cadute"
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo


ZAC presenta un nuovo appuntamento col ciclo CONVERGENZE: “Dieci Cadute”, una narrazione animata e dipinta da Nicola Console.
Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 2013 nello spazio “Grande Vasca”, alle ore 17.00 avrà luogo la lettura di Martino Lo Cascio accompagnato da Gabriele Ajello e Cocò Gulotta, seguita dall’intervento di Nicola Console, con un film di animazione, liberamente tratto dal testo di Martino Lo Cascio “La Caduta”, insieme ad una installazione pittorica. “Dieci cadute” è vincitore del premio “Lorenzo Vecchio” assegna- togli dal Festival Internazionale di Cortometraggi “Magma” di Acireale.
Il racconto si snoda in una dimensione teatrale ( ne sono testimonianza le stesse tecniche pittoriche del film, la voce narrante di Luigi Lo Cascio), dove emergono le conflittualità individuali derivate dall’insofferenza per il potere potenziate dalle immaginazioni oppressive che quest’ultimo ingenera.

Sinossi del video
Un combattimento sotterraneo, che infligge pene da contrappasso, ha luogo nell’atelier di pittura: il produttore di immagini e quelle di dieci tiranni si dibattono per affermare una non ben identificata supremazia.

Nicola Console è nato a Palermo nel 1969. Vi frequenta l'Accademia, con alcuni passaggi a Roma per lavorare in teatro, e si diploma nel 1990 in Pittura. Agli esordi l’opera pittorica di Console, fitta di segni e materia, declina verso una gestualità tradotta con tratti neri e forti. E del resto il disegno, con il quale ha riempito negli anni una quantità enorme di taccuini - una sorta di diario minimo di forme – è il linguaggio che ha preso il sopravvento su altre tecniche. Nel 1993 si trasferisce a Milano, dove vive e lavora. Rappresentare per immagini, spesso ambigue, spesso irriconoscibili, spesso votate alla meta- morfosi, è il discorso che più interessa Nicola, che in questi ultimi quindici anni, ha piegato il suo universo immaginifico a contaminazioni con il teatro e con il cinema. Estremamente feconda la colla- borazione con Luigi Lo Cascio, con il quale, collabora attivamente per il teatro e per il cinema. Nella produzione più recente, Console ha sperimentato il movimento, realizzando film d’animazione. Con questi lavori ha partecipato alla mostra. Ha esposto Drawings in action al Centro d’arte contempora- nea Pecci di Prato, “Orticelli oscuri” alla Fondazione Mudima di Milano, al Biagiotti Progetto Arte di Bologna, “Intervento 1”, Kunsthaus Tacheles, Berlin, “La città dei balocchi”, Arengario, Milano, al Kuns- thaus Zapata, Stuttgart, alla galleria Mimmo Scognamiglio a Napoli. “Dieci cadute” è stato presentato al Magazzino 1B di Prato nel 2012.

evento FB

Nessun commento:

Posta un commento