RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 5 dicembre 2013

Merry Apocalypse!! [and Happy New Rebirth] Klaus Morgue __ Valentina Mangieri a cura di Luiza Samanda Turrini



Cayce’s Lab, via Carteria 26/a Modena
presenta

Merry Apocalypse!!
[and Happy New Rebirth]
Klaus Morgue __ Valentina Mangieri
a cura di Luiza Samanda Turrini

inaugurazione 7 dicembre 2013, ore 19
ambienti sonori a cura di Gelso Nero



Il Tempo tira il carro, come un cavallo con sette redini, con mille occhi, ricco di seme, immune alla vecchiaia. Lo cavalcano i poeti che capiscono i canti ispirati. Egli ha per ruote tutte le esistenze. Atharvaveda Samhita



Tuba mirum spargens sonum

Dies Irae, Testo Canonico di Tommaso da Celano



Quando sentirete parlare di guerre e rivoluzioni, non abbiate paura. Devono infatti succedere prima queste cose, ma non significa che subito dopo ci sarà la fine.
Luca  21. 8-9


Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
 Britney Spears - Till The World Ends

Verranno i giorni in cui tutto quello che ammirate sarà distrutto e non  rimarrà pietra su pietra
Luca 21.06

I don’t fucking care
I know I got to live
I know I got to die
Motörhead – End Of Time

 Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s'annichila.
Giordano Bruno

 

The killer awoke before dawn, he put his boots on
He took a face from the ancient gallery
And he walked on down the hall
And he came to a door, and he looked inside
The End, The Doors

« Che accadrebbe se un giorno o una notte, un demone strisciasse furtivo nella più solitaria delle tue solitudini e ti dicesse: “Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te, e tutte nella stessa sequenza e successione [...]. L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!". Non ti rovesceresti a terra, digrignando i denti e maledicendo il demone che così ha parlato? Oppure hai forse vissuto una volta un attimo immenso, in cui questa sarebbe stata la tua risposta: "Tu sei un dio e mai intesi cosa più divina"? »
Frederich Nietzsche

"Io mi sono sbriciolato nel tempo, senza conoscerne l’ordine, e i miei pensieri, i visceri dell’anima mia, restano lacerati da esperienze contraddittorie, sino a quando, purificato da ogni scoria nel fuoco del tuo amore, mi fonderò con te"

Sant’Agostino, Confessioni,  29, 39.


I will love you until the end of time

Beyoncé

L’apocalittica abbonda in società che evidenziano il collasso delle strutture sociali, in cui è diffusa l’incertezza, la crisi, il fallimento, e in cui si spera nell’avvento di una nuova era. Noi abbiamo la fantascienza distopica, i Disaster Movies, la subcultura dei manga, da Ken il Guerriero ad Akira, passando per Blame e Neon Genesis Evangelion. Abbiamo avuto i serial televisivi sugli zombie, il concept album di Bowie Diamond Dogs, la proliferazione di flyers dal design precolombiano per capodanno 2012, i videoclip con Britney Spears che fa party orgiastici mentre intorno a lei tutti i palazzi crollano, la paura della guerra totale e dello scontro fra civiltà post Undici Settembre. E, soprattutto, abbiamo la Crisi. Insomma, sembrerebbe proprio che gli studiosi della religione abbiano ragione quando affermano che “l’Apocalisse fa parte della nostra mentalità”.

A parte le narrazioni, l’Apocalisse ha avuto anche una grande fortuna visiva.  Klaus Morgue si inserisce in questa tradizione, rivisitandone le radici figurative gotiche e rinascimentali, ed inserendo fra i suoi attanti Sigmund Freud, che partecipa alla sagra dell’annichilimento finale vestendo i panni del dio irato. Valentina Mangieri presenta Flussi dell’ Irrapresentabile, una serie di piccole immagini sacre che raccontano storie di metamorfosi, di personaggi colti nel momento in cui cessano di essere quello che sono, e diventano qualcos’altro.
Merry Apocalypse!!  [and Happy New Rebirth] è un’esposizione sui grandi paradigmi della temporalità, sul loro confronto e sul confronto delle mentalità che generano, fra l’escatologia, frutto della visione cronologica del tempo, e l’idea della rinascita, che scaturisce invece dalla visione ciclica. Quindi, come dire, buona fine, e buon inizio.

Fino al 5 gennaio 2014, aperture random, telefonare per appuntamento
340 83 46 255 / 059 71 23 189

Nessun commento:

Posta un commento