RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 3 dicembre 2013

“Storica” mostra personale di DéSanti (Santina Alleruzzo)



Comunicato stampa

Domenica 8 Dicembre 2013, nel seicentesco  Palazzo ex carcere Borbonico di Santa Lucia del Mela (Me), si inaugura "Storica", personale dell'artista DèSanti (nome d’arte di Santina Alleruzzo).
La mostra, ideata da Laboratorio 29 in collaborazione con l’ Associazione Antiche Torri ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Lucia del Mela, propone un percorso di oltre 15 opere  imperniate sullo studio dei personaggi del corteo storico "Alla corte di Federico".
Il corteo, legato alla figura di Federico II di Svevia, che secondo alcune testimonianze avrebbe trascorso dei periodi proprio presso il Castello della cittadina messinese, si svolge in estate e partecipa alle maggiori manifestazioni medievali organizzate in Sicilia; è composto da oltre 100 figuranti che, dopo mesi di preparativi, sfilano tra ali di folla con abiti fedeli ai costumi dell’epoca.
Il progetto espositivo ideato da DéSanti parte dall’uso del bianco e nero e nasce come desiderio di astrazione da una realtà fintamente arricchita di colori sgargianti.
Mediando l’uso di variazioni tonali, l’artista concentra l’attenzione dell’osservatore sulle opere stesse, privandola della spettacolarizzazione conferita dall’uso dei colori. La scelta, assai meditata, della tecnica della matita su carta si rivela ben riuscita perché, mediante il chiaroscuro, DéSanti esalta la drammaticità dei sentimenti ed invita ad una ricerca introspettiva; l’assenza di colore diventa essenza di contenuti. Nelle opere, realizzate con sapienza, pazienza e competenza, si vedono uomini del presente nei "panni" di individui dei tempi antichi; metaforicamente, essi diventano traghettatori del desiderio contemporaneo di comprendere il passato per meglio affrontare il presente. Dichiara l’artista: “Quegli abiti non sono appesi a delle grucce inanimate, ma esprimono gli stati d’animo della gente del nostro tempo”.
DéSanti, nata a Milazzo nel 1975 e luciese d'adozione, conferma in questa mostra la sua maturazione artistica, sviluppatasi attraverso l’evoluzione del tratto, dell’uso del colore e della scelta dei soggetti; dalle donne scarne ed impaurite degli anni scorsi fino ai personaggi  abbigliati magnificamente esposti per la prima volta a Santa Lucia del Mela, l’artista continua nel suo percorso di ricerca scandito da una grande padronanza tecnica e da una notevole espressività stilistica.
La mostra, che verrà inaugurata alle ore 19:00, resterà aperta fino al 6 gennaio 2014.


___________________________________

“Storica”
Mostra personale di DéSanti (Santina Alleruzzo)
Palazzo ex Carcere Borbonico
Piazza Milite Ignoto    98046 - Santa Lucia del Mela (ME)
dal 8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Patrocinio: Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Lucia del Mela
Organizzazione generale e cura della mostra: Laboratorio 29 – Associazione Antiche Torri
Orari di apertura: tutti i giorni  16:00 - 20:00
         info@laboratorio29.it
Cell. 3408149765

Nessun commento:

Posta un commento