RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 5 dicembre 2013

Danza e Arte Contemporanea: Valentina Versino Why Company e Pier Toffoletti al Festival Coreografia d’Arte 2013



Danza e Arte Contemporanea: Valentina Versino Why Company e Pier Toffoletti al Festival Coreografia d’Arte 2013 allo Spazio Tadini

Valentina Versino, coreografa romana fondatrice di Why Company per la IV° edizione del Festival Coreografia d’Arte lavora insieme all’artista Pier Toffoletti. Sarà in scena sabato 7 dicembre alle ore 19:45 e replica domenica 8 dicembre alle ore 17:30 con la performance “Rumore bianco”

RUMORE BIANCO
C’è tutto il tempo del mondo per studiare musica, ma per vivere c’è appena tempo. Perché vivere accade ogni attimoCage.

 
Sento il bianco.
Va tutto bene, ma solo quando hai il nulla come base
Nel vuoto totale tutto può succedere e non c’è bisogno di  Spiegare, Giudicare o Capire.
Puoi vedere che tutto quanto è in quanto è,
in pratica è quel che sento
Non vi turberò con la possibilità del nulla, ma la sensazione di non approdare a nulla è un piacere raro di questi tempi.
Iniziare un processo astratto viene chiamato composizione.
Iniziare un processo astratto nello spazio con dei corpi viene chiamato coreografare.
Iniziare ad inscatolare un genio astratto in una forma comprensibile viene chiamato interferenza non necessaria ai fini della poetica.
“Mostratemi qualcosa di nuovo e ricomincerò tutto da capo” diceva Cage.
Vi presento un progetto senza inizio ne fine solo un lasso di tempo vuoto per espandermi nello spazio di chi ne fruirà, la libertà di essere ascoltatori qualora ne avessimo voglia, di riempire di significato, qualora ne avessimo, ciò che guardiamo.
RUMORE BIANCO è una semplice esplorazione nell’infinito mondo delle possibilità.
Un incontro inconsueto tra danza e pittura, tra gli artisti Valentina Versino e Pier Toffoletti.
Che si incontrano per la prima volta in scena improvvisando attraverso il loro bagaglio artistico…
Durata Variabile dai 19 ai 39 minuti



 Valentina Versino

Danzatrice, coreografa e autrice inizia la sua formazione artistica nell’ambito del teatro. Frequenta la scuola di teatro “Circo a Vapore”, diplomatasi continua il suo percorso a Londra dove studia presso Philipe Goulier, e poi in Spagna presso la scuola  di Eric De Bont. Torna in Inghilterra partecipa a vari seminari presso la scuola di Circo “The Space”. Durante la permanenza londinese scopre il linguaggio della danza contemporanea e del teatro danza presso l’istituto “The place”, dove inizia la sua carriera di danzatrice.Studia diverse discipline della danza contemporanea, dalla Contact improvisation alla release tecnique al floor work. Studiando con Coreografi nazionale ed internazionali. Negli ultimi  anni ha creato una sua compagnia “WHYCOMPANY” con la quale ha messo in scena  diverse produzioni. Ottiene presso l’istituto “Laban” di Londra  il master in coreografia. Ha performato in Italia, Brasile, Spagna, Francia, Belgio Olanda. Nel 2011 ha lavorato come coreografa ed interprete presso lo Stabile di Bolzano, Modena e Piacenza, nell’Opera Lirica” Salome”, e coreografa l’opera lirica il “Rigoletto” per il progetto “l’opera va a scuola” presso il teatro Valle. Fonda il DWP, Dancewhyproject,  come luogo d’incontro e scambio per la danza contemporanea. Attualmente  lavora nella compagnia teatrale progetto JDPL di Juan Diego Puerta Lopez. E come docente nella scuola di alta formazione teatrale ,Caft diretta da Massimiliano Bruno.

 

 

Pier Toffoletti

Nasce nel 1957 in provincia di Udine. Nel 1976 si diploma presso il Liceo artistico di Udine. La sua passione per la pittura è molto precoce. Nel 2012 ha esposto  ad ART BASEL MIAMI e nel 2011 alla 54a Biennale di Venezia, sempre nel 2011 personale presso il Palazzo Molino Stucky a Venezia. Ha partecipato al oltre duecento mostre personali e collettive fra le quali nel 2009 alla Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE). Nel 2008 mostra personale presso il Museo Correr di Venezia, al Palazzo Senato a Milano e ad OPEN XI al Lido di Venezia. Nel 2007 ha esposto a Verona al Palazzo della Gran Guardia. Nel 2005 personale presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo, espone con i giapponesi al Palazzo Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia. Nel 2004 espone presso il Consolato Generale d’Italia a Coral Gables e all’Art Center in Lincoln Road a Miami. Nel 2002 invitato dall’Asahi Art Communication di Tokyo espone  al Palazzo Zenobio a Venezia e nel 1999 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo. Numerose anche le sue partecipazioni ad importanti Fiere internazionali d’arte, tra cui Madrid e New York, Yokohama, Las Vegas, Philadelphia, Innsbruck, Strasburgo e sue opere si trovano presso Enti pubblici e collezionisti privati in Austria, Belgio, Croazia, Germania, Giappone, Francia, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti d’America.



COREOGRAFIA D’ARTE IV° EDIZIONE 
Festival di coreografia, arte, teatrodanza 
Spazio Tadini, Via Niccolò Jommelli 24, 20131 Milano
Informazioni e prenotazioni: +39 02 26 82 97 49; federicapaola@spaziotadini.it

Nessun commento:

Posta un commento