RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 6 maggio 2014

Aligi Sassu e Nino Franchina. Opere su carta nella Milano degli anni Trenta.



Aligi Sassu e Nino Franchina. Opere su carta nella Milano degli anni Trenta.

La Fondazione Corrente promuove la mostra "Aligi Sassu e Nino Franchina. Opere su carta nella Milano degli anni Trenta", a cura di Valentina Raimondo.
L’opera grafica del pittore milanese Aligi Sassu e dello scultore siciliano Nino Franchina è messa per la prima volta a confronto in occasione di questa mostra. I disegni esposti, per lo più inediti, sono stati realizzati lungo tutto l’arco degli anni Trenta, con particolare attenzione al periodo compreso fra il 1935 e il 1938, quando entrambi gli artisti risiedono a Milano e lavorano insieme presso l’atelier di Sassu in via Sant’Antonio.
Le opere su carta svelano il rapporto stilistico dei due artisti e le relazioni che istituiscono con il ricchissimo contesto culturale della Milano degli anni Trenta. Impregnati di chiare influenze primitiviste, i disegni rivelano i reciproci interessi e modelli di riferimento.

All'inaugurazione giovedì 8 maggio 2014 ore 18 interverranno Alessandra Franchina, Valentina Raimondo, Paolo Rusconi, Vicente Sassu Urbina.

La mostra resterà aperta al pubblico dall’8 maggio al 20 giugno 2014 con il seguente orario:
martedì, mercoledì, giovedì 9-12.30 e 15-18.30, venerdì 15-18.30.

Ingresso libero. Scuole e gruppi su appuntamento. Catalogo in mostra.

Nell’ambito della mostra si terrà il ciclo di conferenze Protagonisti della cultura artistica nella Milano degli anni Trenta: Renato Birolli, Nino Franchina, Renato Guttuso, Aligi Sassu.

Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, 20121 Milano – 02.6572627 – info@fondazionecorrente.it

Nessun commento:

Posta un commento