RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 27 maggio 2014

Irene Balia in mostra a Roma



Irene Balia in mostra a Roma
dal 27 maggio 2014

Lo Spazio Aquadro di Roma è lieto di annunciare la mostra personale dedicata ad Irene Balia. La giovane artista italiana fa parte del Gruppo intitolato “Nuova Pittura Italiana”, formatosi presso lo Studio d’arte Cannaviello di Milano.
Nata ad Iglesias nel 1985, vive e lavora a Milano. L'oggettività e l'attaccamento al mondo reale sono percepibili nel suo modo di disegnare, che è così preciso e severo da lavorare in maniera quasi ossessiva sui dettagli, come se fosse una fotografia, anziché un dipinto.
La soggettività è invece presente nei personaggi, che sono ritratti di familiari o di se stessa: le espressioni sono statiche, a volte quasi assenti, caratterizzate da un'unione di rigidità e delicatezza, tanto da sembrare che siano sospese in uno spazio senza tempo. Le opere della Balia mostrano come molto spesso la figura umana diventi un tutt'uno con i paesaggi. Non vi è una resa anatomica precisa del corpo umano, ma quest'ultimo diventa parte integrante delle distese piatte dei paesaggi dei suoi dipinti.
Nelle tele di Irene Balia, il reale può essere trasposto in una dimensione onirica e regolatrice dove l’artista, attraverso il pennello, riordina una moltitudine di particolari, riadattandoli in uno spazio atemporale.

Spazio Aquadro
Via Luigi Calamatta, 29, 00193 Roma

Nessun commento:

Posta un commento