Arriva “Art Life”, la campagna social per promuovere e valorizzare il patrimonio artistico italiano
Al via la nuova campagna social in condivisione, ideata da Libreriamo (www.libreriamo.it),
con gli
utenti di Facebook, Twitter ed Instagram chiamati a fotografare opere e
beni artistici italiani in stato d’abbandono o poco valorizzati. Scopo
della campagna promuovere la lettura e far emergere l’importanza del
patrimonio artistico italiano, non sempre valorizzato
a dovere
Adesso
i social network scendono in campo per tutelare il patrimonio artistico
italiano. Parte su Facebook, Twitter ed Instagram “Art Life”, l’iniziativa
inedita rivolta agli utenti delle celebri piattaforme social, chiamati a vestire i panni di “Art hunter”,
ovvero cacciatori di opere d’arte e beni artistici in stato d’abbandono
o poco valorizzati e conosciuti da immortalare in una foto o in un
selfie
per poi pubblicarle, accompagnate da una breve didascalia o aforisma,
sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di
Libreriamo, la piazza virtuale di chi ama i libri e la lettura (www.libreriamo.it). Il tutto
per un fine sociale molto importante, far emergere la sempre l’importanza del patrimonio artistico italiano, non sempre valorizzato a dovere.
“Il
nostro vuole essere un nuovo modo di sensibilizzare su cio’ che
riteniamo un grande problema sia economico che culturale – afferma
Saro Trovato, mood maker e fondatore di Libreriamo – L'Italia è sinonimo di arte, storia e cultura dalla più lontana antichità.
Innumerevoli sono le testimonianze del passato raccolte in musei,
collezioni private o siti archeologici che ancora
fanno parte del panorama della nostra civiltà moderna e che, purtroppo,
non vengono abbastanza valorizzate sia dalle istituzioni pubbliche, sia
dai privati. Ecco perché,
con Art Life, vogliamo che questo senso di responsabilità parta dal
basso, dalla gente comune, chiamata a fotografare e dare maggiore
visibilità alle opere d’arte italiane e ai beni monumentali di cui la nostra terra è ricca”.
Un'opera
d'arte presente all'interno di un museo o galleria e poco conosciuta,
un monumento in stato d'abbandono, uno scavo archelogico non tutelato o
qualsiasi
raprpesentazione artistica che necessiti di maggiore visibilità e di
tutela. Ognuno potrà scattare la foto ofare il proprio Selfie e
pubblicare l'immagine,
accompagnata da una breve didascalia, aforisma o poesia Facebook di Libreriamo (https://www.facebook.com/libreriamo) e Fotografiamo (https://www.facebook.com/FotografiamobyLibreriamo),
su Twitter (https://twitter.com/Libreriamo) e su Instagram. Oltre a pubblicare le foto, occorrera’ inserire sui diversi canali social l’hashtag #Artlife e la mention @Libreriamo. Alla fine verra’ realizzato
un unico “Book fotografico” che raccogliera’ tutte le immagini che saranno inviate.
Un’opera
di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che
partecipano possono contribuire a far emergere come le opere d’arte ed i
beni monumentali
italiani siano una risorsa fondamentale per il nostro Paese. L'Italia ha il maggior numero di beni artistici e culturali dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO; sono ben 49,
infatti, i siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio
dell'Umanità,
la Unesco World Heritage List. Roma, Firenze, Assisi, Venezia, Siena,
Pisa, Napoli, invece, sono solo le più note città d’arte del Paese, ma
il territorio è disseminato di centri storici di incomparabile bellezza.
I numeri lo confermano:
95.000 chiese monumentali, 40.000 fra rocche e castelli, 30.000
dimore storiche con 4.000 giardini, 36.000 fra archivi e biblioteche,
20.000 centri storici, 5.600 musei ed aree archeologiche, 1.500 conventi. Ecco perché, con la campagna Art Life, vogliamo
stimolare alla condivisione e far emergere come i beni culturali italiani siano protagonisti della vita del nostro Paese.
Nessun commento:
Posta un commento