RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 3 aprile 2016

A PELLE VIVA personale di Christian Balzano a cura di Marco Bazzini

Una piccola anteprima...


 

A PELLE VIVA
personale di Christian Balzano
a cura di Marco Bazzini
Palazzo Grifoni - San Miniato
30 aprile - 22 maggio 2016

Da un po' di tempo ormai siamo alle prese con una questione sempre più delicata, l'immigrazione. Le recenti tragiche vicende di terrorismo hanno mischiato ulteriormente le carte. Si torna così a parlare di chiusura delle frontiere.
Ma che senso ha oggi, in quest'era dell'omologazione e della globalizzazione, parlare di frontiere o confine?
Parlare di barriera,  limite invalicabile, sottolineando come tutte le culture, nonostante le illusioni di purezza, siano contaminate dal contatto con l'altro.
Parlare di uno spazio che delimita e distingue l'interno dall'esterno e appartiene ad entrambi, sospeso tra un dentro e un fuori, e non è né un dentro né un fuori.
Parlare di uno spazio strano che mettendo in contatto separa e separando mette in contatto (persone, oggetti, spazi tra loro differenti, culture, identità...).

E pensandoci bene, queste altro non sono che le caratteristiche del confine naturale per eccellenza, la pelle. Confine del corpo e dell'io. Ovvero identità, che è una costruzione culturale complessa con cui stabiliamo i nostri confini interni (di status, genere, età, professione…) e esterni (razza, etnia, religione,lingua…) e ci collochiamo all'interno del gruppo sociale di appartenenza.

La pelle, materiale principale con cui svolgere questo progetto, diventa così la base di una riflessione sulla libertà, sulla vita e la morte, sulle "open borders", teoria sulla quale studiosi stanno discutendo tentando di ribaltare il paradigma sull'immigrazione, sulle differenti identità culturali e religiose.
Creando luoghi e rotte dell'immaginario, senza confini.

Proprio come abbiamo cominciato da bambini, quando facevamo arrabbiare i nostri genitori e la ricerca del limite era ciò che serviva per prendere le misure di noi stessi e diventare grandi.
Per crescere e progredire bisogna oltrepassare il confine, fonte di novità, di trasgressione, di evoluzione, spezzarne il contorno, esplorare il mondo di fuori perché nulla può durare rimanendo immobile.

Ecco perché il desiderio di rompere i confini di una mostra svolta all'interno di un palazzo ed entrare nelle aziende, coinvolgendo gli addetti di queste attività produttive legate fortemente ad una memoria storica del fare, quella del conciario, parte importante di un territorio come quello di San Miniato.
Ogni uomo o donna deve poter essere libero di scegliere….anche se forse le nostre scelte ci portano la dove tutto è già scritto sotto la nostra pelle…….in un luogo già predestinato?

Genere: mostra personale di pittura, scultura e installazione
Artista: Christian Balzano
Titolo: “A PELLE VIVA”
A cura di: Marco Bazzini
Coordinamento: Filippo Lotti
Inaugurazione: sabato 30 aprile 2016, ore 18
Luogo: Palazzo Grifoni, Piazza Grifoni 12, 56028 San Miniato (Pi)
Periodo: 1 - 22 maggio 2016
Orari: dal lunedì al venerdì 15 - 18; sabato e domenica 11 – 18. Ingresso gratuito.
Organizzazione e allestimento: Casa d'Arte San Lorenzo
Con il supporto di: C.R.A. - Centro Raccolta Arte
In collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, CARISMI, Consorzio Conciatori Ponte a Egola, Consorzio Vera Pelle al Vegetale, Consorzio Vero Cuoio, Fondazione San Miniato Promozione
Patrocini: Comune di San Miniato, Provincia di Pisa, Regione Toscana
Media partner: Radio Bruno Toscana
Ufficio stampa: FuoriLuogo – servizi per l’Arte
Apparato mediatico: Viacheslav Zakharov
Catalogo: Maretti Editore
Info: Casa d’Arte San Lorenzo +39 0571 43595 
galleria@arte-sanlorenzo.it - www.arte-sanlorenzo.it

Nessun commento:

Posta un commento