RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 26 settembre 2016

Adami alla Fondazione Marconi

Si è inaugurata qualche giorno fa alla Fondazione Marconi una grande mostra su Valerio Adami...

 

A Milano Valerio Adami con 70 opere

Alla Fondazione Marconi dal 22 settembre al 12 novembre

 

MILANO - La carriera artistica di Valerio Adami viene ripercorsa in una mostra retrospettiva, aperta dal 22 settembre al 12 novembre presso la Fondazione Marconi a Milano. Sono esposte 70 opere che partono dai primi anni Sessanta, quando Adami, nato nel 1935 a Bologna, iniziò ad affermarsi a Milano.
    Nato artisticamente nel clima della Pop Art, soprattutto della scuola di Andy Warhol e Roy Liechtenstein, Adami è sempre rimasto legato alla realtà, espressa anche in visione fumettistica, ma inserendovi personaggi, ambienti e oggetti interpretati con intrecci surreali e colori acrilici netti, senza sfumature. Non ha neppure trascurato di rivolgersi talvolta ad ispirazioni letterarie e filosofiche.
    Tra le opere più significative di questa mostra figura "L'uovo rotto" (1964), dal cui guscio non esce però il solito pulcino, bensì un'auto Rolls-Royce rossa. Del 1976 è un altro grande dipinto: "Studio per un disegno d'après Glas", ispirato ad un testo del filosofo francese Jacques Derrida.

Fonte

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2016/09/17/a-milano-valerio-adami-con-70-opere_e0278750-e4b9-4053-8816-2727e89a028d.html 

 

Nessun commento:

Posta un commento