Piet Momdrian mi ha sempre affascinato, coivolto.
Se penso alla sintesi che mise in atto, in un momento storico di grande prolificazione avanguardistica, ne esco sconfitto.
La scienza e la tecnologia da tempo avevano fornito questi dati:
l'occhio umano riescie a cogliere solo un limitato numero di colori, quelli compresi nella gamma che vanno da ultravioletti agli infrarossi.
La stampa e la fotografia applicarono questa "legge" attraverso l'invenzione del retino tipografico, ovvero dimostrando che con solo tre colori, il Cyan (un particolare punto di azzurro), il Magenta (un particolare punto di rosso) ed il Giallo, si riuscivano e si riescono ad ottenere tutti le cromie percepibili dall'occhio umano (tricomia).
Se a queste tre tonalità si aggiunge il nero, per sottolineare il contrasto e l'effetto chiaro scurale, si ottiene tutto il percepibile ed il visibile (quadricromia).
Queste applicazioni ancora oggi sono utilizzate quotidianamente: dalla stampa allo schermo televisivo.
Il processo di sintesi attuato da Mondrian in fondo era elementare:
si basava sul concetto che erano sufficienti questi tre colori e delle linee guida per poter riprodurre (in un opera come quella qui sotto pubblicata), qualsiasi cosa: oggetto, paesaggio o persona che fosse.
Un semplice reticolo di tasselli colorati, bastava per rappresentare tutto lo scibile.
Il tutto era realizzabile attraverso la geometrizzazione e l'elementarizzazione, delle forme.
Ciò rendeva e rende, il fruitore co-artefice del guardato, complice dell'artista nell'atto creativo...
Io ci trovo un paesaggio, un altro il ritratto del proprio adorato figlioletto e via dicendo...
Ma la genialità dell'artista, si trova nell'aver fornito, attraverso l'arte e la grandezza di un'opera come questa, immortalità presente, passata e futura.
Si potrebbe parlare semplicemente di Mondrian's Style... Pensiamo a quanto, un dipinto del 1917 circa, a distanza di un secolo, sia ancora attuale, studiato, utilizzato e mostrato.
Pensiamo ad altri settori della creatività, come la moda o alla comunicazione fino ad approdare al design, allo stile di vita.
Siamo circondati da un vero e proprio fenomeno "Mondriano"... il dramma però è che spesso non ne conosciamo l'origine... Beata ignoranza...
Biografia di Piet Mondrian (http://it.wikipedia.org/wiki/Piet_Mondrian#Biografia )
un pensiero che contivido nella sua totalià.
RispondiEliminaP. Mondrian ha proprio dato vita ad uno stile..
Architettura, design, arte, moda e marketing si fondono e dialogano reciprocamente, dando stimoli e massaggi alla società contemporanea...
Capare di rendita e non riconoscerlo non mi sembra corretto, grazie! Giuseppe Greco Arch.